Visure pregiudizievoli: cosa sono e come richiederle
Le visure pregiudizievoli servono per ottenere informazioni sugli atti d’insolvenza di una persona o di un’azienda. Sono utili quando si vuole valutare un nuovo socio o partner aziendale, la solvibilità di un’azienda partner o fornitrice o del conduttore di una locazione in una compravendita immobiliare.
Ecco come ottenere le visure pregiudizievoli online.
INDICE:
Richiedere le visure pregiudizievoli online
Puoi richiedere una visura pregiudizievoli online su VisureItalia. I documenti e le informazioni ottenute con una visura pregiudizievoli online sono estratti al momento della richiesta da fonti ufficiali come le Conservatorie e i Tribunali, non provengono quindi da banche dati.
Quali passaggi sono necessari? La visura pregiudizievoli può essere richiesta sia per le persone giuridiche (società) che per le persone fisiche. Nel primo caso occorre indicare denominazione, sede legale, codice fiscale o partita iva. Nel caso di richiesta di visura pregiudizievoli persona, occorre indicare nome, cognome, data e luogo di nascita.
Quali informazioni contengono?
Le visure pregiudizievoli possono essere di diverse tipologie, ma tutte contengono dati quali:
- tipologia dell’atto (decreto ingiuntivo, ipoteca esattoriale, pignoramento immobiliare)
- importo del debito e degli interessi
- data dell’atto pubblico
- data di iscrizione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari
- soggetto a favore del quale è iscritta l’ipoteca.
È possibile richiedere una visura pregiudizievoli da tribunale o da conservatoria. Le visure pregiudizievoli da tribunale permettono di verificare se a carico di una società di persone, di capitali o di una ditta individuale risultino eventuali pregiudizievoli da tribunale.
Le visure pregiudizievoli da conservatoria servono per ricercare gravami, ipoteche, vincoli, servitù o ipoteche legali che risultino a capo di una società o una persona. Sono quindi particolarmente utili nella verifica di situazioni di insolvenza nella gestione del rischio.
Monitorare costantemente gli eventi pregiudizievoli
Per la prevenzione delle situazioni di insolvenza o nel monitoraggio di soci, partner commerciali o fornitori, è possibile attivare il servizio Canone Visura Pregiudizievoli di Visure Italia.
Il Canone Visura Pregiudizievoli prevede il monitoraggio continuo di un’impresa per verificare se nel corso del periodo di controllo vengono pubblicati eventi pregiudizievoli da Tribunale o Conservatoria a carico dell’impresa visurata. In caso positivo, viene inviato immediatamente un avviso al richiedente.
Leggi anche >> Bilanci societari online: fusioni, partnership e cambi di proprietà
2 commenti per "Visure pregiudizievoli: cosa sono e come richiederle"
buongiorno,
avrei la necessità di capire se un mio cliente ha in essere decreti ingiuntivi/esecutivi.
offrite questo servizio?
Buongiorno Giacomo, se tali atti sono trascritti in Conservatoria RR.II può richiedere il servizio Visura Ipotecaria Persona Fisica che viene estratta in tempo reale dalla piattaforma Sister dell’Agenzia delle Entrate e contiene l’elenco di tutti gli atti notarili trascritti in Conservatoria RR.II. nel periodo automatizzato dal 1975 ad oggi. In caso contrario, dovrà recarsi presso il Tribunale. Cordiali saluti.