Quali sono i costi delle visure ipotecarie e cosa comprendono?

Quali sono i costi delle visure ipotecarie e cosa comprendono?

Le visure ipotecarie permettono di accertare giuridicamente se una persona fisica o una persona fisica sia titolare di un diritto reale (proprietà, nuda proprietà, usufrutto, enfiteusi) su un bene immobile.

Come anticipato, sono necessarie in diversi contesti. In caso di trattative preliminari di compravendita, azioni finalizzate al recupero di crediti o qualora sia necessario disporre di atti notarili relativi a un bene immobile, è indispensabile richiederle per accertare la situazione di un immobile.

Le visure ipotecarie sono gratis?

È possibile richiedere un ispezione ipotecaria a titolo gratuito e in esenzione da tributi, solo qualora il soggetto richiedente risulti titolare, anche pro quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sui beni immobili oggetto di visura. La procedura è riservata solo al titolare del diritto reale e limitatamente agli immobili di sua proprietà. Non può quindi essere richiesta gratuitamente una visura ipotecaria su un altro soggetto, persona fisica o giuridica. Inoltre, si tratta di seguire una lunga e complessa procedura di accreditamento con i servizi telematici Fisconline o Entratel. Solo a conclusione dell’iter di accreditamento sarà possibile richiedere le visure ipotecarie.

Visure ipotecarie costi

Molto più semplicemente, è possibile richiedere le visure ipotecarie online. Sono lo strumento preliminare di qualsiasi atto notarile legato a un’immobile o all’accertamento della situazione giuridica e patrimoniale di una persona fisica o una società.

Le visure ipotecarie o ispezioni ipotecarie hanno un costo che è composto da:

  • l’importo delle tasse ipotecarie
  • i compensi per il servizio di ispezione online, estrazione del documento, verifica della rispondenza del risultato dell’ispezione e consegna al cliente.

Per verificare il costo delle tasse ipotecarie, scarica la tabella con l’indicazione dei costi a norma del D.Lgs. 31-10-1990 n.347 (modificata dal D.L. 02/03/2012 n. 16 art. 6 in vigore dal 01/10/2012 ed integrata dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 26/09/2012):

Per approfondire, leggi anche Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online.

La visura consiste in una relazione patrimoniale, aggiornata alla data di richiesta, che evidenzia il saldo attuale degli immobili di proprietà del soggetto ispezionato e la presenza di eventuali gravami, vincoli, ipoteche o pregiudizievoli. Essa comprende inoltre l’atto pubblico (o di provenienza) che evidenzia la titolarità giuridica del nominativo rispetto a un bene immobile.

Affinché la richiesta vada a buon fine, è indispensabile indicare la Conservatoria RR.II. nella quale eseguire la ricerca. Nel caso non si possieda questo dato, è possibile individuarlo consultando l’elenco delle Conservatorie di competenza dei Comuni.

Tipologie e contenuto

Il contenuto di una visura ipotecaria varia in base alla tipologia e, quindi, alla finalità per la quale la visura viene richiesta. Ecco l’elenco delle visure ipotecarie disponibili online con le loro principali caratteristiche.

Ispezione ipotecaria online

Relazione patrimoniale che permette la conoscenza dei dati catastali dell’immobile, dell’atto di provenienza e la verifica di eventuali pregiudizievoli o gravami.

Visura ipotecaria

Elenco di tutti gli atti pubblici (trascrizioni, iscrizioni, ipoteche, pregiudizievoli) relativi a un nominativo (persona fisica o società) trascritti presso la Conservatoria RR.II. nel periodo automatizzato.

Relazione ipotecaria completa

Certifica la titolarità giuridica del proprietario dell’immobile e le caratteristiche nel dettaglio di eventuali ipoteche, gravami o pregiudizievoli con relazione dettagliata dello stato patrimoniale. Viene eseguita in riferimento ad un bene immobile e prevede lo sviluppo di n. 5 formalità (trascrizioni e iscrizioni).

Visura ipotecaria Italia

Documento che consente di ricercare tutti gli immobili di proprietà di una persona fisica o società in Italia.

Visura ipocatastale per immobile

Analisi ipotecaria dettagliata e circostanziata che consente di definire l’esistenza o meno di situazioni giuridiche che possono influenzare il valore degli immobili oggetto di ricerca.

Visura ipocatastale per soggetto

Ristretta a una persona fisica o società presso la Conservatoria nel periodo automatizzato. Consiste in una visura ipotecaria presso la Conservatoria RR.II. associata ad un’ispezione catastale ristretta ad un soggetto.

Visura ipotecaria pregiudizievoli

Finalizzata alla ricerca di soli gravami (ipoteche volontarie, servitù, vincoli) o pregiudizievoli (ipoteche legali, ipoteche esattoriali, fallimenti, pignoramenti, citazioni, decreti ingiuntivi, costituzione di fondo patrimoniale, ecc…) relativi al nominativo oggetto di ricerca.

Visura ipotecaria legale

Relazione dettagliata e aggiornata dello stato patrimoniale di un nominativo. È indispensabile nelle procedure di recupero crediti e contenzioso legale.

Visura archivio Conservatoria

Ricerca approfondita per verificare se il soggetto ispezionato risulta censito presso i repertori della competente Conservatoria. È estesa al periodo ante automazione con l’obiettivo di effettuare una ricerca ante 1980 nei reparti cartacei presso qualsiasi Conservatoria.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *