Visure immobiliari online: quali sono e dove richiederle

Visure immobiliari online: quali sono e dove richiederle

Comprare, vendere casa e cercare un appartamento in affitto sono tutte attività che necessitano di indagini e consultazioni approfondite delle visure immobiliari. Una visura online, infatti, aiuta l’acquirente a concludere la trattativa che sta portando avanti e mette al riparo da eventuali spiacevoli sorprese. Vediamo in questo articolo cosa sono le visure immobiliari online, quali informazioni contengono e quali sono le procedure per richiederle.

INDICE:

  1. Cosa sono le visure immobiliari online?
  2. Come richiedere le visure immobiliare online?
  3. Quali sono le informazioni contenute in una visura immobiliare online?
  4. Per quali motivi può essere richiesta una visura immobiliare?

Cosa sono le visure immobiliari online?

Le visure immobiliari online sono dei documenti che possono essere richiesti per via telematica e che hanno lo scopo di certificare una data situazione immobiliare. In altre parole, la visura immobiliare (sia nella sua forma cartacea sia nella sua forma digitale) è un documento che restituisce all’utente la fotografia di una precisa proprietà immobiliare in possesso di persone fisiche e giuridiche.

Come richiedere le visure immobiliare online?

Su VisureItalia puoi richiedere comodamente online il documento immobiliare che ti serve, che potrebbe essere una visura catastale, una mappa catastale, un atto notarile oppure delle trascrizioni e iscrizioni ipotecarie. Dopo aver effettuato l’ordine, potrai riceverlo direttamente al tuo indirizzo e-mail in pochi secondi. Nella categoria delle visure immobiliari rientrano i seguenti servizi:

  • Visure ipotecarie: attraverso una ricerca in Conservatoria dei Registri Immobiliari evidenziano la titolarità giuridica di un immobile in capo ad un soggetto,
  • Atti notarili: mettono a disposizione i documenti nei quali è stata trascritto il trasferimento di diritti reali o è stata iscritta una ipoteca o pregiudizievole su un immobile,
  • Visure ipocatastali: definiscono quali e quante proprietà sono intestate ad una persona fisica o giuridica per accertare l’esistenza di eventuali gravami,
  • Visure catastali: verificano la regolare intestazione in Catasto dell’immobile, la superficie e la rendita catastale,
  • Planimetrie catastali: consentono di visualizzare e verificare la rappresentazione geometrica di un’unità immobiliare,
  • Visure ipotecarie ventennali: sono fondamentali per la stipula di un atto di compravendita o di un mutuo ipotecario,
  • Trascrizioni e iscrizioni ipotecarie. vengono richieste a seguito della stipula di un atto di trasferimento di diritti reali o di costituzione di ipoteca.

Quali sono le informazioni contenute in una visura immobiliare online?

Una visura immobiliare contiene informazioni precise riguardanti il patrimonio immobiliare di un soggetto fisico o giuridico. Terreni e fabbricati sono, quindi, l’oggetto principale delle visure, beni immobili che possono essere intaccati da ipoteche e pignoramenti, che gravando sul bene stesso ne diminuiscono il valore e la disponibilità di utilizzo.

I dati contenuti in una visura forniscono informazioni sulla quota di proprietà, il comune di in cui è sito l’immobile, una precisa descrizione catastale dell’immobile, l’atto pubblico di provenienza dell’immobile. Ma soprattutto, indirettamente, informano l’utente interessato su tutti gli eventuali atti pregiudizievoli gravanti sull’immobile. In particolare vengono evidenziati il numero dell’atto d’ipoteca, la data di presentazione, l’importo delle eventuali ipoteche, la durata delle ipoteche volontarie e i soggetti che sono intervenuti nella costituzione dell’atto di ipoteca.

Per quali motivi può essere richiesta una visura immobiliare?

Ogni soggetto interessato può richiedere una visura immobiliare, per conoscere informazioni dettagliate su immobili, fabbricati o terreni di proprietà di una persona fisica o giuridica. Il motivo che sta alla base di una richiesta di visura immobiliare è quello di valutare la consistenza di un patrimonio ottenendo una documentazione più ampia su determinate proprietà.

Potrebbe interessarti anche >> Come fare la consultazione dei registri immobiliari?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *