Visure Camerali: 5 tipologie da scaricare online

Visure Camerali: 5 tipologie da scaricare online

La visura camerale è un documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene tutte le informazioni principali riguardanti un’azienda avente sede legale in Italia. Questo documento può essere richiesto in versione ordinaria oppure storica, ma non solo. Vediamo 5 tipi di visure camerali da scaricare online in pochi secondi.

INDICE:

  1. A cosa serve una visura camerale?
  2. Chi fa la visura camerale?
  3. Tipologie di visure camerali che puoi fare online
  4. Chi può richiedere una visura camerale?

A cosa serve una visura camerale?

Hai un nuovo cliente e vuoi acquisire informazioni su di lui e sulla sua azienda? Devi valutare il conduttore di una locazione commerciale? Oppure stai per acquistare un immobile e desideri valutare l’impresa di costruzioni con la quale firmerai l’accordo? In ognuno di questi casi, e ogni volta che hai bisogno di ottenere dati oggettivi per valutare o ricercare imprese italiane, ti basterà richiedere una visura camerale online.

Le visure camerali contengono, infatti, importanti informazioni relative a ditte individuali, società di persone e società di capitali censite nel Registro Imprese.

Chi fa la visura camerale?

La visura camerale è rilasciata dalla Camera di Commercio e può essere richiesta attraverso il servizio di sportello telematico che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione oppure rivolgendosi VisureItalia, distributore ufficiale di InfoCamere.

5 tipologie di visure camerali che puoi fare online

Attraverso VisureItalia è possibile, infatti, richiedere online diverse tipologie di visure camerali con dati estratti direttamente dal Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane:

Visura camerale ordinariaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale ordinaria
Visura camerale storicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale storica
Visura camerale dati bilancioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale dati bilancio
Visura camerale di protocolloRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale di protocollo
Visura camerale ditta individualeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale ditta individuale

Per richiedere una visura è necessario conoscere la denominazione della società o persona giuridica e il suo codice fiscale. Ma tra queste visure quale è quella più adatta al tuo scopo? Quali informazioni sono contenute in ciascuna tipologia? Vediamole nel dettaglio.

Visura camerale ordinaria e visura storica

La visura ordinaria permette di ottenere le informazioni sullo stato attuale di una ditta individuale o di una società di persone o di capitali avente sede legale in Italia e può essere richiesta anche in lingua inglese.

Invece, la visura camerale storica evidenzia la storia di un’impresa e comprende le modifiche di denominazione o di sede legale, le unità locali costituite o soppresse e le cariche sociali in essere o revocate.

Queste visure non hanno un limite di validità. Tuttavia, il loro grado di aggiornamento dipende dalla data del suo rilascio. Chiedendole online su VisureItalia le riceverai direttamente nella tua casella di posta entro pochi secondi.

Visura camerale dati bilancio

In questo caso si tratta di un report aggregato che integra i dati contenuti nella visura camerale ordinaria con i dati sintetici di bilancio (fatturato, valore della produzione, numero di addetti).

È possibile ottenere anche la visura camerale storica dati bilancio, la quale integra, invece, i dati della visura camerale storica con i dati sintetici di bilancio relativamente alle ultime 3 annualità.

La consegna standard prevista per questi due tipi di visure è di 2 ore lavorative.

Visura camerale di protocollo

La visura camerale di protocollo permette, infine, di ottenere informazioni aggiornate sulle modifiche ai dati societari presentate in Camera di Commercio. La consegna avviene in tempo reale.

Visura camerale ditta individuale

Questa tipologia di visura, estratta dal Registro Imprese, riporta tutti i dati di natura giuridica, economica, fiscale e amministrativa presenti in Camera di Commercio sullo stato attuale di una impresa individuale. Nello specifico, la visura camerale ditta individuale viene estratta in tempo reale mediante la piattaforma Telemaco InfoCamere dalla banca dati della Camera di Commercio con consegna all’email in pochi secondi.

Chi può richiedere una visura camerale?

I dati contenuti nelle visure camerali vengono estratti dagli archivi delle Camere di Commercio: si tratta di dati e documenti pubblici, liberamente consultabili per chiunque. Pertanto, chiunque può richiedere una visura camerale online per denominazione, codice fiscale, partita iva o numero di iscrizione al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) dell’impresa.

È possibile richiedere le visure camerali anche se si dispone dei soli dati anagrafici di una persona fisica, come un amministratore, titolare o legale rappresentante, rappresentante di una carica pubblica o libero professionista, al fine di verificare le imprese collegate alla persona stessa o delle quali detenga quote sociali.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Visure Camerali: 5 tipologie da scaricare online"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *