Visura PRA: quanto costa e come ottenerla

Visura PRA: quanto costa e come ottenerla

Richiedere una Visura PRA è sicuramente consigliato per evitare inutili rischi in diverse situazioni. In caso di sinistro, di acquisto di un’auto o per risalire ad eventuali fermi amministrativi, ipoteche o vincoli di altro genere. Si tratta di un documento contenente tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali di un veicolo iscritto al PRA. Ma quanto costa una visura pra online?

visura pra online per targa

Visura PRA online per targa

Le visure PRA sono rilasciate dallo sportello del Pubblico Registro Automobilistico e consentono di conoscere tramite la targa le principali informazioni di autoveicoli, motoveicoli o rimorchi.

Esistono diverse visure PRA in base alle ricerche da effettuare.

  1. Visura PRA per Nominativo. Richiedendo una visura sulla base dei propri dati anagrafici, un soggetto privato può conoscere i veicoli intestati a proprio nome nell’archivio del PRA.

Si precisa che:

– la persona fisica o giuridica può richiedere tale visura solo per sé o in qualità di erede;

– i professionisti, come gli avvocati, possono richiedere questa visura per i soggetti per i quali è in corso un procedimento giudiziario o procedure fallimentari.

  1. Visura PRA per Targa. Partendo dal numero di targa, con questa visura è possibile risalire ai dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario.

Nello specifico, nella visura PRA per targa sono contenuti:

– i dati dell’ultimo proprietario del veicolo (nome, cognome e residenza) in caso di persona fisica;

– la ragione sociale e la sede in caso di persona giuridica;

– la data dell’atto di vendita e la data di presentazione della trascrizione al PRA;

– i dati tecnici del veicolo visurato, come il modello, la marca, la cilindrata, i cavalli, l’uso previsto, il numero di telaio, ecc…

Nel caso della richiesta di una visura PRA per targa, le informazioni contenute nel registro automobilistico italiano sono consultabili liberamente, senza alcuna limitazione di privacy. Questo perché si tratta di un pubblico registro e sarà sufficiente fornire semplicemente i dati del veicolo.

Il documento, nonostante sia rilasciato dal PRA, non ha valore legale perché è privo dei diritti di bollo. Se si necessita di un documento con valore legale, bisognerà richiedere il Certificato cronologico PRA per Targa. Questo consentirà di conoscere la storia completa di un veicolo attraverso un estratto cronologico.

Per approfondire l’argomento, leggi anche l’articolo Cosa contiene una Visura del PRA?

Quanto costa una visura pra

L’accesso alla banca dati ACI PRA per l’evasione della visura PRA non è gratuito. Questo comporta infatti il pagamento di diritti e tasse al Pubblico Registro Automobilistico.

Il costo del servizio Visura PRA per targa è di 5,00 euro con consegna standard in due ore lavorative, mentre quello della Visura PRA per nominativo di 45,00 euro con consegna in 5 giorni lavorativi.

Oltre alle due principali tipologie di visure PRA, è possibile richiedere anche servizi, come l’estratto cronologico PRA per targa, l’estratto cronologico PRA per nominativo, la Revoca fermo amministrativo, la Sospensione fermo amministrativo e la Trascrizione pignoramento al PRA. La gamma dei servizi di visure PRA è quindi ampia e finalizzata a specifiche esigenze.

Come fare una visura pra online

É possibile ottenere una visura pra direttamente on line. Il registro automobilistico italiano è aggiornato telematicamente a ogni passaggio di proprietà o nuova immatricolazione, per cui i dati estratti saranno aggiornati all’ultima modifica. In particolare, in ogni visura PRA evasa viene sempre riportata la data della sua estrazione dagli archivi. La data di aggiornamento delle informazioni in essa contenute è quella antecedente il giorno lavorativo della richiesta.

Richiedere una visura pra online è molto semplice e veloce. Come anticipato, questo tipo di visure possono essere per targa o per nominativo. In caso di una visura pra per targa sarà sufficiente indicare:

  • il tipo di veicolo da visurare (auto, moto, camion o rimorchio)
  • la targa

In una visura pra per nominativo invece si dovrà specificare se si tratta di persona fisica o ditta/società, dopodiché immettere alcuni dati identificativi. Sarà indispensabile indicare il codice fiscale o la partita iva dell’impresa o della persona fisica, al fine di limitare il numero delle possibile omonimie.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Visura PRA: quanto costa e come ottenerla"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *