Cos’è la Visura Nota Trascrizione Digitale e come ottenerla online

Cos’è la Visura Nota Trascrizione Digitale e come ottenerla online

Link utili per ottenere una Visura Nota Trascrizione Digitale in soli 15 minuti, con un approfondimento sul suo utilizzo.

Visura Nota Trascrizione Digitale

La Visura Nota Trascrizione Digitale è la visura ipotecaria di un atto notarile come risulta nella nota sintetica trascritta in Conservatoria RR.II. disponibile on line. Ecco i link utili per ottenerla in pochi click.

Come ottenere la Visura Nota Trascrizione Digitale online?

La Visura Nota di Trascrizione Digitale consente di verificare nel dettaglio, in modo approfondito, i contenuti di un atto notarile così come risulta depositato presso la competente Conservatoria nel periodo automatizzato.

È possibile ottenere una Visura Nota Trascrizione Digitale online su Visure Italia. In pochi click, si riceverà un documento contenente tutti i dettagli dell’atto notarile, in particolare:

  • data dell’atto pubblico
  • pubblico ufficiale rogante (notaio, segretario comunale, tribunale, ente di riscossione)
  • numero di repertorio e raccolta relativi all’atto notarile
  • data di trascrizione o iscrizione
  • numero di registro particolare (articolo) e registro generale (casella)
  • dati anagrafici completi dei soggetti a favore (parte acquirente) e dei soggetti contro (parte venditrice)
  • regime e quota di proprietà
  • dati identificativi catastali relativi all’immobile in oggetto
  • eventuali note e precisazioni contenute nell’atto.

Nel caso di iscrizioni come ipoteche, decreti ingiuntivi, sequestri o pignoramenti, viene indicato anche:

  • importi di capitale e di interessi relativi all’ipoteca
  • durata e scadenza dell’ipoteca
  • soggetto a favore del quale è iscritta l’ipoteca (banca, ente di riscossione, tribunale).

La visura nota di trascrizione digitale sarà disponibile nell’arco di 2 ore lavorative o, in alternativa, in 15 minuti richiedendo la consegna con urgenza.

Leggi anche -> Come ottenere la trascrizione di atti in Conservatoria online

Copia dell’atto notarile online

A seguito della stipula del rogito di un atto di compravendita o di iscrizione di una ipoteca da parte del notaio, viene depositata una copia dell’atto notarile in Conservatoria per la registrazione e pubblicazione. Il documento, in relazione al periodo di automazione delle Conservatorie in Italia, è disponibile, attraverso una visura online nella piattaforma Sister Agenzia del Territorio dove è possibile svolgere la ricerca di atti notarili.

Nel periodo antecedente la data di meccanizzazione della Conservatoria, è possibile effettuare una ricerca nell’archivio cartaceo. Qualora il notaio non sia più operativo, l’atto relativo al rogito notarile viene depositato presso l’Archivio Notarile dove sono archiviati tutti gli atti notarili e le scritture private stipulate dai notai. Presso l’ordine notarile è disponibile una sezione trova notaio.

Leggi anche -> Atti notarili online: ecco come e dove richiederli

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *