Come ottenere una visura ipotecaria ventennale online?

Come ottenere una visura ipotecaria ventennale online?

Le visure ipotecarie ventennali sono ispezioni storiche che vengono eseguite da un esperto visurista sia presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie Registri Immobiliari) sia presso gli Uffici del Catasto in tutta Italia, ove sono depositati gli atti pubblici, le pratiche di accatastamento e le planimetrie catastali relative ai beni immobili presenti nel territorio nazionale. In questo articolo ti spieghiamo quando servono questi documenti e come fare per ottenere una visura ipotecaria ventennale online in pochi click!

INDICE:

  1. Cos’è la visura ipotecaria ventennale?
  2. Come ottenere una visura ventennale?
  3. Quanto costa una visura ipotecaria ventennale online?

Cos’è la visura ipotecaria ventennale?

La visura ipotecaria ventennale viene consultata quando si ha la necessità di accertare la continuità delle trascrizioni di diritti reali che hanno interessato l’immobile nel corso del ventennio e la sussistenza di gravami, vincoli, ipoteche o pregiudizievoli.

Si tratta di verifiche solitamente effettuate in caso di stipula di un atto notarile di compravendita immobiliare o di un contratto di finanziamento bancario, in fase di pre contenzioso legale oppure in caso sia necessario disporre di una certificazione ventennale ipocatastale per istanza di vendita.

Come ottenere una visura ventennale?

È possibile ottenere una visura ipocatastale ventennale senza fare inutili code presso gli uffici pubblici! Puoi richiederla online sul sito Visure Italia in pochi click:

Visura ipocatastale ventennaleRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura ipocatastale ventennale

La visura ipocatastale ventennale consiste, dunque, in un’indagine sulla storia dell’immobile, nello specifico dei venti anni antecedenti l’ultima data relativa all’atto di acquisto dell’immobile. Il documento include il quadro sinottico che evidenza:

  • i passaggi di proprietà
  • i gravami (ipoteche, vincoli, servitù, pregiudizievoli)

Quanto costa una visura ipotecaria ventennale online?

L’ispezione ipotecaria ventennale ha un costo di 150,00 euro, Iva esclusa. Non sono comprese, inoltre, le tasse ipotecarie e i tributi catastali, in quanto possono essere quantificate solo al momento dell’ispezione in Conservatoria e Catasto.

Il documento viene consegnato in 15 giorni lavorativi via email, ma è possibile richiedere la spedizione della relazione patrimoniale ventennale tramite corriere.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Come ottenere una visura ipotecaria ventennale online?"

  • Fabio ha detto:

    Per produrre la visura ipotecaria ventennale il notaio mi ha richiesto 250 euro, posso evitare questo costo producendola io stesso recandomi al catasto?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Fabio, l’importo richiesto ci sembra ragionevole. Si tratta di un documento che deve essere prodotto da un professionista, in quanto i dati, dopo aver avuto accesso al Catasto e alla Conservatoria, devono essere elaborati. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *