Visura ipotecaria legale: come si ottiene online?

Visura ipotecaria legale: come si ottiene online?

Indispensabile nelle procedure di recupero crediti e nei contenziosi legali, la visura ipotecaria legale può essere richiesta online evitando code agli uffici pubblici e perdite di tempo. Ecco come.

Come richiedere una visura ipotecaria legale online?

Puoi ottenere una visura ipotecaria legale online per persona o per società su Visure Italia in pochi click. Il documento in questione, eseguita solo con lo sviluppo di tutte le formalità presenti nell’elenco sintetico, riporta in modo chiaro e sintetico il saldo attuale dei beni immobili di proprietà del soggetto di interesse.

La visura ipotecaria legale evidenzia in particolare:

  • i dati anagrafici dei soggetti (persone fisiche o giuridiche) a favore e contro
  • i dati catastali identificativi dei beni immobili rilevati (comune, catasto terreni o fabbricati, foglio, particella, subalterno, rendita etc.)
  • la natura dei diritti reali
  • le quote di proprietà
  • eventuali gravami, servitù o vincoli
  • eventuali trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli
  • i dati di trascrizione in Conservatoria relativi alle tre formalità rilevate (data e numero di registrazione, data di trascrizione, articolo o registro particolare e casella o registro generale).

Nei casi in cui il soggetto o la società visurata sia intestatario di un numero maggiore di 3 formalità, ti sarà sottoposto un preventivo specifico con la richiesta di autorizzazione a procedere.

Cos’è la visura ipotecaria legale

La visura ipotecaria legale è un documento indispensabile nelle procedure di recupero crediti, nei contenziosi legali e ogni qualvolta si voglia procedere con atti esecutivi che vadano a colpire il patrimonio di un soggetto. Si tratta infatti di una relazione dettagliata e aggiornata dello stato patrimoniale di un nominativo, richiedibile per persona o società.

A differenza della semplice visura ipotecaria, la visura ipotecaria legale viene incrociata con i dati catastali. Vengono così sviluppate fino ad un massimo di 3 formalità degli ultimi 5 anni con indicazione dei comproprietari e delle parti (a favore e contro). In aggiunta, vengono indicate la rendita catastale, il classamento e i frazionamenti catastali che vengono rilevati per ogni singolo immobile.

Leggi anche -> Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Visura ipotecaria legale: come si ottiene online?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *