Cos’è la visura ipocatastale e come si richiede?

Cos’è la visura ipocatastale e come si richiede?

La visura ipocatastale è un’ispezione che viene svolta nelle banche dati della Conservatoria e del Catasto. Ecco come puoi farne richiesta online per riceverla comodamente sulla tua e-mail in poche ore!

INDICE:

  1. Qual è il significato di visura ipocatastale?
  2. A cosa serve una visura ipocatastale?
  3. Quali dati servono per fare questa visura?
  4. Visura ipocatastale: dove richiederla?
  5. Quanto costa fare una visura ipocatastale?
  6. Che differenza c’è tra visura catastale e ipocatastale?
  7. Visura ipocatastale o visura ipotecaria? Le differenze

Qual è il significato di visura ipocatastale?

Questa visura è un accertamento che stabilisce se una persona possiede un immobile e se su questo esistono dei gravami come ipoteche. In aggiunta, grazie alla visura ipocatastale è possibile scoprire l’elenco degli atti di natura pregiudizievole o volontaria presenti sull’immobile, come le:

  • trascrizioni, cioè gli atti per cui i diritti reali su un immobile passano da un soggetto a un altro. Ad esempio in caso di compravendite, successioni, pignoramenti, donazioni ecc.,
  • iscrizioni, ovvero gli atti attraverso cui un immobile va a garanzia in favore di altri soggetti,
  • annotazioni, ossia le modifiche sulle iscrizioni e trascrizioni presentate in precedenza.

A cosa serve una visura ipocatastale?

Prima di rispondere alla domanda “come fare richiesta di una visura ipocatastale” è necessario fare un passo indietro e chiarire a cosa serve questo documento.

La visura ipocatastale consente di certificare la titolarità giuridica sui beni immobili, verificare il contenuto dell’atto di provenienza e la presenza di ipoteche legali, giudiziarie, volontarie o esattoriali, gravami, vincoli o pregiudizievoli. Questo significa che se avete bisogno di scoprire se un immobile ha ipoteche, il documento da richiedere è proprio una visura ipocatastale.

In essa vengono evidenziate, infatti, le seguenti informazioni:

  • elenco di tutte le formalità trascritte in Conservatoria relative ad una persona, ad una società o ad un immobile,
  • natura (proprietà, usufrutto, nuda proprietà, ..) e quota dei diritti reali,
  • atto notarile di provenienza (compravendita, donazione, successione, divisione, usucapione, ..),
  • data di stipula dell’atto pubblico e nome del notaio o del pubblico ufficiale rogante,
  • ipoteche, gravami, vincoli, servitù, decreti ingiuntivi o pignoramenti in essere o cancellati
  • Comune e indirizzo in cui sono localizzate le unità immobiliari,
  • dati catastali (foglio, particella, subalterno, categoria, classe, superficie, vani, rendita catastale, ..) degli immobili, terreni o fabbricati.

Scarica l’ESEMPIO di visura ipocatastale QUI <

Quali dati servono per fare questa visura?

La ricerca può essere effettuata per soggetto (fisico o giuridico) oppure per immobile. Vediamo quali sono i dati che bisogna indicare per fare la visura:

  • persona fisica: nome e cognome, data di nascita e codice fiscale,
  • persona giuridica: denominazione, sede legale, codice fiscale e Conservatoria,
  • immobile: Conservatoria, Catasto (terreni o fabbricati) e i dati catastali dell’unità immobiliare.

Visura ipocatastale: dove richiederla?

Per presentare la richiesta della visura ipocatastale di proprio interesse basta affidarsi ai servizi online offerti da VisureItalia. La ricerca può essere effettuata per soggetto oppure per immobile. Nel primo caso devono essere indicati i dati della persona fisica (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) o giuridica (denominazione, sede legale, codice fiscale) e la Conservatoria. Per la visura ipocatastale per immobile occorre indicare, invece, oltre alla Conservatoria, anche il Catasto (terreni o fabbricati) e i relativi dati catastali dell’unità immobiliare.

Visura ipocatastale: dove richiederla online?

Ottieni la visura ipocatastale online che ti serve con una consegna standard di 2 ore lavorative direttamente via email:

VISURA IPOCATASTALE PER IMMOBILERichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

VISURA IPOCATASTALE PER IMMOBILE
VISURA IPOCATASTALE PER SOGGETTORichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

VISURA IPOCATASTALE PER SOGGETTO

Quanto costa fare una visura ipocatastale?

Sia che la ricerca venga svolta per immobile o per soggetto, la richiesta della visura ipocatastale ha un costo di € 41,30 che comprende l’Iva e le tasse. L’importo di queste ultime si compone delle tasse ipotecarie e dai tributi catastali imposti dalla Agenzia delle Entrate (€ 10,80).

Che differenza c’è tra visura catastale e ipocatastale?

Entrambi i documenti evidenziano delle informazioni su beni immobili e persone fisiche o giuridiche intestatarie di tali beni. Tuttavia, mentre per la visura ipocatastale è necessario rivolgersi alla Conservatoria o ad un notaio, le visure catastali possono essere richieste al Catasto.

Le indagini catastali, inoltre, non hanno carattere probatorio, poiché sono utilizzate soprattutto a fini fiscali, ad esempio per determinare la rendita di un immobile. La visura ipocatastale, invece, si richiede in sede giudiziaria.

Visura ipocatastale o visura ipotecaria? Le differenze

La visura ipocatastale e la visura ipotecaria, anche se spesso vengono utilizzate come sinonimi, sono due documenti diversi. La visura ipocatastale si ottiene dalla combinazione di due ricerche: la prima nella banca dati della Conservatoria e la seconda in quella del Catasto. Il risulto è un documento completo che contiene l’elenco delle formalità trascritte in Conservatoria, l’atto di provenienza e la visura catastale.

Da questa stessa descrizione risulta evidente la distinzione dalla visura ipotecaria, in quanto quest’ultima è una parte che compone la visura ipocatastale e, quindi, non possono essere la stessa cosa. La visura ipotecaria riporta, infatti, l’elenco di tutti gli atti notarili trascritti in Conservatoria riferiti ad una persona, fisica o giuridica, o ad un immobile.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *