Visura catastale delle parti comuni nel condominio: è possibile farla?

Visura catastale delle parti comuni nel condominio: è possibile farla?

Hai bisogno di sapere se sia possibile richiedere una visura catastale relativa alle parti comuni del condominio? Scopri la risposta che cerchi nel nostro articolo.

INDICE:

  1. Cos’è la visura catastale e a cosa serve?
  2. Quali sono le parti comuni nel condominio?
  3. Si può verificare con una visura catastale quali sono le parti comuni del condominio?
  4. Come si disciplina l’uso delle parti comuni condominiali?

Cos’è la visura catastale e a cosa serve?

La visura catastale, rilasciata dal Catasto, individua la precisa ubicazione di un immobile che si trova in Italia. Si tratta di un documento che fornisce indicazioni importanti soprattutto nei seguenti casi:

  • trattative preliminari di compravendita immobiliare,
  • calcolo dell’ICI o dichiarazione dei redditi,
  • ricerca immobiliare per acquisto o locazione,
  • ricerca di immobili nel territorio nazionale,
  • integrare una visura ipotecaria.

Quali sono le parti comuni nel condominio?

Gli spazi comuni all’interno del condominio si riferiscono alle parti di edificio la cui proprietà è condivisa tra tutti i condomini, a meno che non sia stato indicato diversamente durante la fase di acquisto dell’abitazione. Secondo l’art. 1117 del Codice civile, inoltre, sono considerate comuni tutte quelle parti necessarie all’uso e alla funzionalità dei servizi condivisi, come le scale, il cortile, il tetto ecc.

Lei parti comuni si suddividono in tre categorie:

  • parti che formano la struttura dell’immobile;
  • locali accessori utilizzati per il servizio generale dell’edificio;
  • opere finalizzate a servizi di uso e godimento condiviso.

Le parti comuni condominiali presentano due caratteristiche essenziali: l’irrinunciabilità e l’indivisibilità. Non è possibile, infatti, rinunciare ai diritti sui beni comuni, così come sottrarsi all’obbligo di contribuire alle spese richieste. Per quanto concerne l’indivisibilità, invece, può essere derogata soltanto con il consenso unanime di tutti i condomini, sempre che si dimostri che la divisione del bene non causa una diminuzione della sua funzionalità.

Si può verificare con una visura catastale quali sono le parti comuni del condominio?

Se sono state accatastate, puoi scoprire quali sono le parti comuni del condominio grazie ad una visura Elenco immobili. Puoi ottenerla online su VisureItalia in pochi semplici passaggi:

Elenco immobiliRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Elenco immobili

La visura catastale elenco immobili è un documento che riporta l’elenco di tutte le unità immobiliari (abitazioni, uffici, locali commerciali, cantine, garage) presenti all’interno di un fabbricato. È utile per identificare tutte le unità presenti in un fabbricato qualora si conoscano gli identificativi catastali relativi all’immobile in questione. Nello specifico, questo elaborato elenca i dati catastali, la superficie, i vani e la rendita catastale.

Come si disciplina l’uso delle parti comuni condominiali?

L’uso delle parti comuni è disciplinato dal codice (art. 1102 c.c), secondo il quale il condomino ha la facoltà non solo di utilizzare le parti comuni ma anche di apportare delle modifiche, purché avvengano nel rispetto delle norme urbanistiche e del decoro dell’edificio. La condizione fondamentale è che non si alteri la destinazione delle parti comuni e anche l’uso per gli altri condomini.

Si possono apportare delle modifiche alle parti comuni soltanto in seguito deliberata dall’assemblea condominiale con una maggioranza qualificata di 4/5 delle quote. Le innovazioni alle parti comuni, previste dall’art. 1120 c.c., possono essere finalizzate ad operazioni come l’abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento della sicurezza delle aree condominiali, la realizzazione di parcheggi condominiali e di impianti di produzione energia a servizio del condominio.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Visura catastale delle parti comuni nel condominio: è possibile farla?"

  • Michele De Fazio ha detto:

    Come è possibile recuperare i dati catastali relativi alle SOLE PARTI COMUNI di un Condominio che mi vengono richiesti dall’ENEL a seguito di una rinegoziazione di un contratto già in essere con detta azienda da oltre tredici anni ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *