Visure per architetti: tutti i servizi per la tua professione
Sono ormai superati i tempi in cui ci si recava personalmente agli uffici del Catasto per richiedere il rilascio delle visure catastali. Oggi, infatti, sempre più professionisti, come gli architetti, sfruttano la possibilità di accedere online alle banche dati pubbliche di Catasto, Conservatoria dei Registri Immobiliari e Camera di Commercio per velocizzare il disbrigo delle pratiche. Scopri nel nostro articolo come puoi richiedere una visura per architetti online in modo semplice e veloce.
INDICE:
Quali sono i servizi più utili per gli architetti?
Spesso gli architetti devono consultare e richiedere una visura o un’informazione commerciale per le seguenti attività:
- servizi per il rintraccio di soggetti debitori al fine di avviare il recupero crediti,
- indagini patrimoniali, ossia quelle azioni di indagine effettuate per conoscere la reale situazione patrimoniale e finanziaria di un soggetto debitore.
I servizi principali possono riguardare sia l’aspetto immobiliare che quello commerciale, due categorie di prodotti che che vengono frequentemente richiesti dagli architetti. Vediamoli nel dettaglio:
- visura catastale immobile: riporta i dati tecnici e identificativi degli immobili, come terreni e fabbricati, censiti al Catasto,
- visura catastale persona fisica: elenca quanto risulta all’Ufficio del Catasto relativamente agli immobili, terreni o fabbricati, intestati ad una persona fisica allo stato attuale,
- mappe catastali: identificano le porzioni di terreni e fabbricati di una specifica zona,
- planimetrie catastali, costituiscono la rappresentazione grafica degli spazi interni di un’unità immobiliare,
- visura camerale: fornisce le principali informazioni legali e amministrative di un’impresa, verificando la corretta iscrizione camerale della stessa,
- check up immobiliare persona fisica e giuridica: permette di accertare la situazione legale, economica, finanziaria e di verificare la solvibilità di imprese o persone,
- visura targa: consente di verificare il corretto trasferimento di proprietà di una vettura, ottenere la conferma dell’intestatario o verificare l’esistenza di eventuali gravami sulla stessa.
Leggi anche >> Differenza tra visura catastale attuale e storica
Come ottenere online questi documenti?
Evita inutili file fuori dagli uffici e ricevi i documenti di cui hai bisogno direttamente a casa tua. Affidati a VisureItalia per ottenere online e in pochi semplici click le visure e i documenti più utili alle tue specifiche esigenze:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale immobilePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale persona fisicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Estratto di mappa catastalePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Planimetria catastale onlinePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura camerale ordinariaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Check up immobiliare persona fisicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Check up immobiliare persona giuridicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura pra per targaAnalizziamo nel dettaglio i servizi di cui sopra per comprenderne al meglio le caratteristiche specifiche.
Tipologie di visura per architetti
La visura catastale per immobile effettua la ricerca in Catasto mediante i dati catastali dell’immobile e permette di conoscere i dati del proprietario (persona fisica o giuridica), la natura e quota dei diritti reali e i dati catastali dell’immobile.
D’altra parte, la visura catastale per persona fisica viene estratta online dalla banca dati Sister dell’Agenzia delle Entrate e riporta i dati catastali di tutti gli immobili (terreni o fabbricati) intestati ad un soggetto secondo quanto risulta all’ufficio provinciale del Catasto.
Infine, la visura PRA per targa è il documento estratto online dalla banca dati ACI PRA (Pubblico Registro Automobilistico) utile a controllare i dati del proprietario di un veicolo e la presenza di eventuali ipoteche (fermo amministrativo, gravami e vincoli).
Altri documenti utili
L’estratto di mappa catastale è utile per individuare l’esatta ubicazione di un immobile rispetto agli altri terreni e fabbricati confinanti, oltre alla viabilità del comune in cui si trova. La mappa catastale è la rappresentazione grafica di un’area ed evidenzia la ubicazione della particella catastale rispetto ai mappali confinanti.
La planimetria catastale online rappresenta graficamente una singola unità immobiliare al Catasto Fabbricati con indicazione della disposizione interna dei vani, della loro destinazione d’uso, degli accessi all’unità immobiliare e delle relative pertinenze. Inoltre, la visura camerale ordinaria contiene tutte le informazioni sullo stato attuale di una società di persone, di capitali o per azioni avente sede legale in Italia.
Per concludere, il servizio check up immobiliare persona fisica o giuridica si pone l’obiettivo di ricercare tutti gli immobili in Italia intestati ad una persona fisica o giuridica e verificare la consistenza del patrimonio immobiliare allo stato attuale.