Verifica Partita IVA italiana: come farlo?

Verifica Partita IVA italiana: come farlo?

Potrebbe capitare di avere la necessità di verificare una partita Iva. Infatti, la verifica di una partita iva italiana o di una partita iva comunitaria è fondamentale quando vogliamo ottenere informazioni sull’azienda o sul professionista che ci ha venduto un prodotto o un servizio, oppure su un nuovo partner di affari. Vediamo come effettuare questo controllo.

INDICE:

  1. Perché effettuare la verifica di una partita iva italiana
  2. Come fare la verifica di una partita iva
  3. Quanto costa verificare una partita iva?
  4. Come risalire a partita IVA da codice fiscale?
  5. Come fare una ricerca e verifica di una partita iva comunitaria

Perché effettuare la verifica di una partita iva italiana

Il rischio di imbattersi in aziende e professionisti che operano senza essere in regola non è nullo. Infatti, potrebbe succedere di doversi relazionare con chi “emette fattura” indicando un codice numerico completamente inventato, oppure indicando una partita iva precedentemente chiusa.

In una situazione come quella appena descritta appare quindi chiaro quanto sia importante effettuare dei controlli sull’affidabilità di un’azienda, e la prima ricerca che si può effettuare è proprio la verifica della partita iva.

Come fare la verifica di una partita iva

Per verificare la partita iva è sufficiente collegarsi al sito web dell’Agenzia delle Entrate. Scorrendo la home page troverete la sezione Servizi e dovrete cliccare la voce “Verifica partita Iva”.

In questo modo avrete accesso ad un servizio che, una volta inserite le 11 cifre della P.IVA, vi permetterà di verificare la sua validità e di ottenere una serie di informazioni. Infatti, se la partita Iva è correttamente registrata in Anagrafe tributaria si potranno conoscere:

  • lo stato, cioè se si tratta di una partita Iva attiva, sospesa (in caso di affitto d’azienda) o cessata;
  • la denominazione o il cognome e nome del titolare;
  • la data di inizio attività ed eventualmente anche le date di sospensione/cessazione;
  • l’eventuale indicazione di appartenenza della partita Iva a un Gruppo Iva o di un partecipante a un Gruppo Iva.

Quanto costa verificare una partita iva?

Se si è già a conoscenza del numero di partita Iva, effettuare una verifica attraverso la consultazione dei dati registrati sul sito dell’Agenzia delle Entrate è una procedura completamente gratuita e libera.

Chiunque può accedere al sito delle Entrate e digitare le 11 cifre di una P.IVA su cui si hanno dei dubbi verificando i dati disponibili in anagrafe tributaria. Se il sistema non restituisce nessun tipo di dato significa che a quei numeri non è associato nessuna partita Iva.

Ma se non conosciamo il numero di partita Iva? Nessun problema, abbiamo la soluzione! È possibile effettuare una ricerca partita Iva da codice fiscale.

Come risalire a partita IVA da codice fiscale?

A partire dal codice fiscale di una persona è possibile, attraverso il Report total richiedibile su VisureItalia, verificare se alla stessa è associata una partita Iva, censita in Agenzia delle Entrate oppure in Camera di Commercio.

Report persona totalRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Report persona total

Come fare una ricerca e verifica di una partita iva comunitaria

La procedura è differente nel caso si tratti, invece, della verifica di una partita Iva comunitaria, cioè quella di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie. La ricerca non viene effettuata attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, ma con il Sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA (VIES). Anche in questo caso il servizio è gratuito.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *