Vendere casa da privato: ecco i consigli che nessuno ti darebbe mai gratuitamente

Vendere casa da privato: ecco i consigli che nessuno ti darebbe mai gratuitamente

Vendere casa da privato può essere davvero complicato. Chi ne ha sperimentato le varie fasi, conosce la fatica di trovare l’acquirente, gestire gli appuntamenti, raccogliere i documenti per verificare che sia tutto a posto.

E questi sono soltanto alcuni esempi tra i tanti problemi che possono sorgere quando non sai come muoverti.

Per correggere il tiro ed evitare questi errori che ti fanno perdere tanto tempo ed energie, su casadasoli.it puoi trovare le regole e i consigli pratici su come fare a vendere casa da privato.

Come vendere casa da privato?

Ecco quali sono le difficoltà più comuni che danno filo da torcere un po’ a tutti, proprio quando sale l’urgenza di trovare l’acquirente adatto, e come rimediare.

Il prezzo di vendita è troppo alto?

Questo è uno degli errori più comuni che purtroppo rappresenta il 60% delle cause che il più delle volte non ti fanno concludere l’affare.

Come stabilire allora il giusto valore di mercato?

  1. Valuta prima di tutto il prezzo al metro quadro
  2. Considera poi la superficie commerciale (da non confondere con quella calpestabile)
  3. Considera i coefficienti di merito per il calcolo della superficie.

Tutti i dettagli puoi trovarli nella pagina su come stabilire il valore di mercato e il giusto prezzo della tua casa.

Le foto non rendono giustizia al tuo immobile?

La prima impressione è quella che fa la differenza.

Un altro 20% in meno di possibilità di vendere casa lo devi attribuire a una galleria fotografica fatta male.

Le immagini, infatti, sono fondamentali per mettere in risalto ogni angolo del tuo immobile. Più sono ricche di dettagli e curate nella luminosità, nell’intensità e nei contrasti dei colori, più forte è l’impatto visivo che sono capaci di esercitare.

Ti basti pensare che in media il 70% del tempo le persone lo passano a guardare le foto delle case. Il restante 30% legge il testo degli annunci.

Ecco quindi cosa ti conviene fare:

  1. Dopo aver pulito per bene tutti gli angoli di casa, accendi luci e lampade
  2. Usa lampadine della stessa temperatura
  3. Spegni TV, schermi PC ed eventuali ventilatori
  4. Illumina gli ambienti con la luce naturale
  5. Se la tua casa è circondata da verde, lascialo vedere
  6. Togli foto personali e sostituiscile con immagini generiche o paesaggi
  7. Metti in mostra la pavimentazione
  8. Togli di mezzo tutti gli oggetti personali
  9. Se ci sono ambienti esterni, dedica loro la stessa cura eliminando tutto ciò che può distrarre dalla percezione degli spazi
  10. Metti ordine in ogni stanza assicurandoti che i muri abbiano un aspetto pulito.

Le raccomandazioni per vendere casa da privato con immagini efficaci non finiscono qui. Ce ne sono a iosa per aumentare le chance affinché il tuo annuncio sia veramente efficace.

I documenti per vendere casa da privato

Una fetta della torta pari al 15% spetta proprio alle lacune nel controllo e verifica della documentazione a causa delle quali la trattativa può rallentare o anche saltare.

Ecco allora cosa fare:

  1. Richiedi l’attestato di prestazione energetica
  2. Verifica la conformità dello stato dei luoghi con la planimetria presente in catasto (senza lo stato dei luoghi regolare, soprattutto quando si richiede un mutuo, il perito incaricato dalla banca non approverà la pratica
  3. Richiedi una visura storica e ipotecaria
  4. Richiedi la conformità degli impianti
  5. Verifica il titolo edificatorio.

L’elenco della documentazione necessaria per la compravendita immobiliare prosegue con altri certificati di cui è bene munirsi per tempo.

Appuntamenti gestiti male

Una piccola percentuale – il 5% – lo dobbiamo spartire tra motivi diversi che hanno a che fare con gli appuntamenti per visitare le case in vendita.

Cosa succede se si gestisce male un appuntamento?

Anche in questo caso, la ricerca dell’acquirente rischia di diventare davvero una missione impossibile, sprecando occasioni a causa di atteggiamenti sbagliati.

Ecco qualche suggerimento per evitare errori che possono allontanare i tuoi potenziali acquirenti:

  1. Metti a proprio agio ogni persona che incontri, dedicando maggiore attenzione a cosa ha da dire piuttosto che anticipare le domande
  2. Evita di incensare la casa. Metterne in risalto le virtù non ti farà guadagnare punti, anzi potrebbe generare l’effetto opposto.
    Il gusto è personale così come il valore economico è legato a valutazioni oggettive
  3. Organizza gli appuntamenti quando è bel tempo e durante il giorno quando c’è più luce naturale che permette una visita esaustiva della casa
  4. Non dimenticare una copia della documentazione da far visionare e/o consegnare alla persona interessata
  5. All’inizio della visita fornisci una copia della pianta dell’appartamento per permettere al potenziale acquirente di rendersi conto della disposizione degli ambienti.

Il portale che ti aiuta a vendere casa senza chiedere un centesimo a nessuno

Di siti per vendere casa da privato ce ne sono a bizzeffe, è vero, ma quanti di loro offrono un servizio davvero gratuito e informazioni preziose per gestire la compravendita immobiliare che nessuno ti darebbe mai in cambio di nulla?

  • La pubblicazione degli annunci su casadasoli.it è completamente gratuita e per sempre (vive infatti di sponsorizzazioni e pubblicità)
  • Garantisce ampia visibilità degli annunci, favorendo il contatto tra acquirenti e venditori tramite il posizionamento sui motori di ricerca
  • E’ semplice da usare: basta registrarsi e accedere per iniziare a pubblicare foto e testi
  • Difende la tua privacy: durante la registrazione decidi tu quali dati lasciare (se mail o telefono) per farti contattare e puoi anche decidere di non renderli visibili.

Vuoi vendere casa da privato?

Vai su casadasoli.it, registrati e inserisci i dettagli del tuo immobile per iniziare a ricevere i contatti giusti.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Vendere casa da privato: ecco i consigli che nessuno ti darebbe mai gratuitamente"

  • antonio olivieri ha detto:

    VOGLIO VENDERLA DA PRIVATO PERCHè LE AGENZIE TENDONO A FAR CROLLARE I PREZZI IO VOGLIO IL VALORE CHE L’HO PAGATA CON TUTTI GLI ACCORGIMENTI FATTI PER VIVERCI AL MEGLIO CON RISCALDAMENTO AUTONOMO ED I ESTATE FORNISCE ACQUA CALDA PER 100 LT TUTTO CON CALDAIA A PELLET CON GIARDINO CANTINA POGGIOLO CON CHIUSURA A VETRATA IN PIù AMMOBILIATA CON MOBILI DI PREGIO DA MAESTRI VENETI.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, le suggeriamo di consultare il sito casadasoli.it per trovare le regole e i consigli pratici su come fare a vendere casa da privato. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *