Valore catastale: formule e moltiplicatori per il calcolo
Il valore catastale immobiliare è la base imponibile su cui calcolare le imposte nelle compravendite immobiliari e serve anche per determinare l’importo per il pagamento di diverse tasse, prima fra tutte l’IMU. Sai fare il calcolo del valore catastale? Scoprilo con le nostre dispense!
Il calcolo del valore catastale
Il valore catastale viene determinato moltiplicando la rendita catastale rivalutata per un moltiplicatore. Per calcolare il valore catastale di una casa o di un locale bisogna conoscere i coefficienti moltiplicatori, che variano a seconda della tipologia di immobile, e la rendita catastale, che si ottiene con una visura. È possibile scaricare online la visura di rendita catastale per IMU su Visure Italia.
Il calcolo della rendita catastale è utilizzato:
- nella determinazione dell’asse ereditario nelle successioni legittime o testamentarie
- ai fini del calcolo dell’imposta di successione
- nelle donazioni
- nella tassazione delle compravendite immobiliari.
Trattandosi di un valore fiscale, il valore catastale non corrisponde affatto al valore immobiliare, che invece si ottiene richiedendo una stima o quotazione immobiliare. Scaricare una stima immobiliare o una valutazione immobiliare online è semplicissimo e richiede pochissimi click.
Per esempi pratici sul calcolo del valore catastale e per ottenere le tabelle dei moltiplicatori per ogni tipologia di immobile, scarica gratis la nostra dispensa in PDF!
2 commenti per "Valore catastale: formule e moltiplicatori per il calcolo"
Bravi
Grazie mille Paolo!