Dove si trovano gli uffici del Catasto in Italia?
Gli uffici del Catasto in Italia fanno riferimento all’Agenzia delle Entrate e sono presenti in tutte le regioni. È possibile richiedere visure catastali, mappe e planimetrie catastali nonché effettuare le pratiche catastali di rettifica di errori catastali, accatastamenti e frazionamenti catastali e volture catastali. Scarica la dispensa dedicata agli Uffici del Catasto in Italia.
Gli uffici del Catasto in Italia
Il Catasto faceva prima riferimento alla Agenzia del Territorio, poi soppressa ed inglobata nella Agenzia delle Entrate. Gli uffici del Catasto in Italia sono presenti in tutte le regioni per quanto la loro ubicazione non coincida sempre con il capoluogo di provincia. Si può infatti verificare che un immobile, terreno o fabbricato, sia ubicato nel territorio di una Provincia ma l’ufficio catastale competente sia presente presso un altro capoluogo di provincia. L’accorpamento e soppressione di alcune provincie, da un lato, e la successiva creazione di nuove provincie hanno determinato la ricollocazione di alcuni uffici del Catasto in Italia.
Per Catasto si intende il complesso di documenti con cui si accertano alcune caratteristiche tecnico-economiche dei beni immobili di un territorio e se ne registrano tutte le mutazioni.
Il Catasto ha soprattutto finalità fiscale. La necessità di determinare il reddito imponibile dei fondi rustici e dei fabbricati urbani, richiede che le proprietà immobiliari soggette a imposta vengano accertate e appositamente catalogate e che le relative mutazioni vengano tenute in evidenza.
Il Catasto Italiano non è probatorio, perché non costituisce prova né dei diritti reali in esso indicati né della posizione dei confini rappresentati nelle mappe. Non ha quindi né probatorietà delle identificazioni né probatorietà topografica.
Trova l’Ufficio del Catasto in Italia più vicino a te
Nella nuova dispensa di questa settimana, oltre che un approfondimento sul Catasto e le sue funzioni, troverai l’elenco di tutti gli uffici del Catasto in Italia facenti capo all’Agenzia delle Entrate. Sono suddivisi per regione e capoluogo di provincia.
Cerca la tua regione, individua il capoluogo di Provincia in cui è ubicato l’immobile e trova l’ufficio del Catasto di competenza.
Scarica gratis la tua dispensa!
0 commenti per "Dove si trovano gli uffici del Catasto in Italia?"