Tessera sanitaria per stranieri con o senza permesso di soggiorno

Tessera sanitaria per stranieri con o senza permesso di soggiorno

Vuoi sapere quale procedura bisogna seguire per richiede l’emissione o il rinnovo della tessera sanitaria per stranieri ma non sai da che parte iniziare? Puoi trovare nel nostro ultimo articolo tutte le risposte che cerchi, compresi i documenti che servono per la tessera sanitaria.

INDICE:

  1. Quali stranieri in Italia possono essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale?
  2. Come si fa la tessera sanitaria per stranieri?
  3. Chi ha diritto ad una tessera sanitaria in Italia?
  4. Documenti necessari per richiedere la tessera sanitaria per stranieri
  5. Come richiedere la tessera sanitaria online all’Agenzia delle entrate?
  6. Quanto costa fare la tessera sanitaria per stranieri?
  7. L’iscrizione al SSN per cittadini stranieri Extra UE
  8. Tessera sanitaria per cittadini stranieri comunitari
  9. Verifica online l’avvenuta attribuzione del codice fiscale
  10. Cosa serve per permesso di soggiorno permanente?
  11. Come rinnovare la tessera sanitaria per stranieri

Quali stranieri in Italia possono essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale?

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) rappresenta un insieme di strutture e servizi volti a assicurare a tutti i cittadini un accesso universale ed equo alle prestazioni sanitarie, nel rispetto del principio di parità. L’accesso al SSN in Italia è, quindi, un diritto fondamentale. Oltre ai cittadini italiani residenti, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è obbligatoria anche per:

  • gli stranieri comunitari residenti in Italia che presentano determinati requisiti;
  • gli stranieri extracomunitari con regolare permesso di soggiorno o che abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per determinate motivazioni.

Come si fa la tessera sanitaria per stranieri?

Per richiedere la tessera sanitaria è necessario innanzi tutto iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nel caso dei cittadini stranieri extracomunitari, tale iscrizione presenta di solito la stessa validità della durata del permesso di soggiorno.

In caso di tessera sanitaria scaduta, poi, devi richiederne il rinnovo e rivolgerti nuovamente all’ASL di competenza per rinnovare anche l’iscrizione al SNN e richiedere l’emissione di una nuova tessera sanitaria per stranieri.

Tessera sanitaria per stranieri con permesso di soggiorno

Se sei uno straniero extracomunitario con un permesso di soggiorno regolare, puoi ottenere la tessera sanitaria presentando i documenti necessari presso l’ASL di competenza. La tessera sarà emessa in base alla durata del permesso di soggiorno. Infatti, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presenta di solito la stessa validità della durata del permesso di soggiorno.

Quando quest’ultimo scade, poi, devi richiederne il rinnovo e rivolgerti nuovamente all’ASL di competenza per rinnovare anche l’iscrizione al SNN e richiedere l’emissione di una nuova tessera sanitaria per stranieri.

Tra i cittadini stranieri extracomunitari che possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale rientrano:

  • i titolari di permesso di soggiorno che svolgono una regolare attività di lavoro dipendente o autonomo,
  • coloro che soggiornano regolarmente in Italia oppure hanno richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per motivazioni come lavoro dipendente o autonomo, questioni familiari, richiesta asilo, protezione sussidiaria, casi speciali, cure mediche (art.19 del decreto legge n. 286/1998), attesa adozione, affidamento o acquisto di cittadinanza,
  • i familiari a carico dei cittadini sopra citati che soggiornano regolarmente in Italia.

Tessera sanitaria per stranieri senza permesso di soggiorno

Se ti trovi in attesa di regolarizzazione hai comunque la possibilità di iscriverti al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale numerico provvisorio, presentando all’ASL la ricevuta della domanda di regolarizzazione. In questo caso, ti verrà rilasciata una “tessera sanitaria provvisoria”, rappresentata da un certificato sostitutivo emesso dall’ASL e contenente il numero identificativo della tua tessera sanitaria.

Ma cosa succede se non conosci il codice fiscale che ti è stato attribuito? In una eventualità del genere, le ASL hanno a disposizione una procedura che consente di recuperarlo, inserendo i tuoi dati anagrafici. Anche se al momento non sei in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno in Italia hai diritto, comunque, alle cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, così come alle cure per malattia e infortunio nelle strutture pubbliche o private convenzionate. Perché ciò sia possibile, dovrai richiedere all’ASL il tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente) valido sei mesi e rinnovabile.

Documenti necessari per richiedere la tessera sanitaria per stranieri

Gli stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione europea devono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, mentre chi proviene da Paesi extra UE può presentare:

  • il passaporto valido con il visto oppure un altro documento riconosciuto dalle autorità italiane,
  • l’attestazione di identità rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di appartenenza,
  • il permesso di soggiorno,
  • la carta d’identità rilasciata dal comune di residenza.

È necessario rivolgersi all’ASL di competenza portando con sé il documento d’identità, il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate, il permesso di soggiorno o la ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio o il rinnovo del permesso, autocertificazione di residenza o dichiarazione di effettiva dimora.

Oltre a questa documentazione, in base al motivo di soggiorno in Italia,  può essere richiesta ad esempio l’integrazione di: fotocopia del nulla-osta rilasciato dallo Sportello Unico in Prefettura e copia del contratto di soggiorno sottoscritto in Prefettura per gli stranieri in Italia con regolare visto per lavoro a seguito di decreto-flussi e che sono in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno; partita IVA o posizione INPS per gli stranieri che soggiornano in Italia per lavoro autonomo; fotocopia del nulla-osta rilasciato dallo Sportello Unico in Prefettura per gli stranieri in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.

Infine, il genitore straniero di un minore nato in Italia che soggiorna regolarmente in questo Paese dovrà presentare l’atto di nascita e il codice fiscale del neonato.

Come richiedere la tessera sanitaria online all’Agenzia delle entrate?

Puoi richiedere il tuo codice fiscale agli uffici dell’Agenzia delle Entrate mediante il modello AA4/8 e indicando le tue generalità anagrafiche e il domicilio fiscale dove sarà recapitata la tessera sanitaria con il codice fiscale.

I cittadini italiani oppure appartenenti ad uno Stato dell’Unione europea devono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, mentre chi proviene da Paesi extra UE può presentare:

  • il passaporto valido con il visto oppure un altro documento riconosciuto dalle autorità italiane,
  • l’attestazione di identità rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di appartenenza,
  • il permesso di soggiorno,
  • la carta d’identità rilasciata dal comune di residenza.

Leggi anche >> Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Quanto costa fare la tessera sanitaria per stranieri?

L’iscrizione al SNN, e quindi fare la tessera sanitaria, è a pagamento solamente in caso di iscrizione volontaria. Il costo corrisponde a un contributo annuale e varia in base al reddito oppure alle categorie che ne fanno richiesta (es. cittadino extra comunitario che soggiorna in Italia per motivi di studio oppure alla pari).  Per conoscere quanto costa fare la tessera sanitaria è consigliabile far riferimento a quanto previsto dalla propria ASL di competenza.

L’iscrizione al SSN per cittadini stranieri Extra UE

Per iscriverti al Sistema sanitario nazionale devi andare all’ASL di competenza con:

  • documento di identità,
  • codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate,
  • permesso di soggiorno o ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio/rinnovo dello stesso.

Per l’iscrizione del cittadino al Servizio sanitario nazionale l’ASL può utilizzare anche il codice fiscale provvisorio attribuito dall’Agenzia delle entrate solitamente rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura.

I cittadini stranieri, in possesso di regolare titolo di soggiorno ma privi dei requisiti per l’iscrizione obbligatoria, hanno la facoltà di iscriversi volontariamente al Servizio Sanitario Nazionale.

Tessera sanitaria per cittadini stranieri comunitari

Vediamo adesso il caso dei cittadini della Comunità Europea residenti stabilmente in Italia, cioè da più di 3 mesi. Questi cittadini hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, al rilascio della tessera sanitaria se presentano seguenti requisiti:

  • lavoratore subordinato
  • disoccupato involontario iscritto al Centro per l’Impiego
  • persona in stato di disoccupazione involontaria iscritto ad un corso di formazione professionale
  • lavoratore autonomo
  • coniuge, genitori di minori, figlio, familiare a carico di cittadino italiano
  • famigliare di un lavoratore subordinato o autonomo
  • titolare di modelli E106, E109, E120, E121 o S1

Esistono anche ulteriori casistiche per le quali ti suggeriamo di rivolgerti direttamente nella tua ASL di competenza.

Se sei un cittadino UE con uno dei requisiti sopraccitati per richiedere la tessera sanitaria non avrai bisogno del permesso di soggiorno, ma dovrai presentare una documentazione che permette di certificare i requisiti necessari per l’iscrizione al SSN. Ad esempio, il contratto di lavoro e l’ultima busta paga; il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o il certificato di attribuzione della partita IVA; l’iscrizione al Centro per l’Impiego; la copia del certificato di matrimonio; l’attestazione di familiare a carico, ecc..

Verifica online l’avvenuta attribuzione
del codice fiscale

Se hai bisogno di attestare la validazione in Anagrafe Tributaria del tuo codice fiscale, puoi richiedere online su VisureItalia il Certificato di attribuzione codice fiscale:

Certificato di attribuzione codice fiscaleRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di attribuzione codice fiscale

Per ottenere questo documento è necessario che tu abbia la residenza anagrafica in Italia e disponga di un documento di identità in corso di validità.

Cosa serve per permesso di soggiorno permanente?

Dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro Paese dell’Unione, acquisisci in modo automatico il diritto al soggiorno permanente. Anche se non è un documento obbligatorio, è comunque un utile strumento per l’adempimento di formalità amministrative o nei rapporti con le autorità competenti. Ciò significa, per fare qualche esempio, che non sarà più necessario dimostrare che hai un lavoro e disponi di risorse sufficienti oppure di un’assicurazione sanitaria.

Per ottenere il permesso di soggiorno permanente devi provare di aver vissuto legalmente per almeno 5 anni in un Paese. In che modo? Allegando alla domanda diversi documenti come:

  • un certificato di iscrizione anagrafica rilasciato al momento dell’arrivo nel Paese ospitante,
  • prove del fatto che hai vissuto nel Paese (contratti di locazione),
  • documenti che provano che hai lavorato, studiato, svolto un’attività professionale o sei comunque autosufficiente.

Come rinnovare la tessera sanitaria per stranieri

Solitamente l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale presenta la stessa validità della durata del permesso di soggiorno. Alla scadenza, quindi, il cittadino che ha ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno deve rivolgersi di nuovo all’ASL di competenza per rinnovare l’iscrizione e richiedere l’emissione di una nuova tessera sanitaria.

Inoltre, il cittadino straniero non in regola con le norme riguardanti l’ingresso e il soggiorno in Italia ha diritto alle cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, anche se continuative, alle cure per malattia e infortunio nelle strutture pubbliche o private convenzionate. A tal fine, dovrà richiedere all’ASL il tesserino “STP” (Straniero Temporaneamente Presente) valido 6 mesi ed all’occorrenza rinnovabile.

FONTE: Agenzia delle Entrate

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

118 commenti per "Tessera sanitaria per stranieri con o senza permesso di soggiorno"

  • Katia ha detto:

    Ho il permesso di soggiorno da studente a Modena, però al momento mi trovo in Erasmus in Francia. Dovrei rinnovare la tessera sanitaria per il secondo anno. Mi dovrei trovare a Bari nelle prossime settimane. Potrei farlo da lì?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Katia, le consigliamo di contattare un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate in Italia per richiedere maggiori informazioni sulla modalità di rinnovo della tessera sanitaria nel suo caso specifico. Cordiali saluti.

  • Rafaelo ha detto:

    Buongiorno, ho presso il permesso di soggiorno per motivi famigliari. Sono andato al asl per richiedere la tessera sanitaria ed mi hanno chiesto contratto di lavoro o essere a carico ad un famigliare. Vedo ovunque che dice la tessera sanitaria ha validità quanto il tempo del permesso

    • Redazione ha detto:

      Buongior Rafaelo, le confermiamo che solitamente la tessera sanitaria ha la durata del permesso di soggiorno. Cordiali saluti.

  • Yevdokiya ha detto:

    Buongiorno vorrei fare una domanda sono citadina Ucraina o permesso di soggiorno lavoro pero tesera sanitaria e codice fiscale sono scaduti nel 2019 avevo vechia residenza però non è valida più.per o ospitalità da un anno sono rivolta 3 volte a asl e non mi danno la tesera dicono che devo avere residenza. Il proprietario di casa non vole fare la residenza cosa devo fare.grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Yevdokiya, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ufficio anagrafe del Comune in cui intendere stabilire la Sua residenza. In tale sede sapranno fornirle le informazioni di cui necessita. Cordiali saluti.

  • Iulia ha detto:

    Buongiorno, Mi trovo in Italia con cittadinanza rumena. la tessera sanitaria è scaduta. Ho un contratto di lavoro e il certificato che abito dove lavoro, la residenza c’è nel certificato di identità, ma non è valida. quali documenti devo presentare per rinnovare la tessera sanitaria?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di richiedere presso l’ASL di quali documenti necessitano. Cordiali saluti.

  • Elena ha detto:

    Salve, sono moldava con cittadinanza rumena, adesso mio figlio sta con me in Italia ( e moldavo) la mia domanda e come posso fare la tessera sanitaria per lui?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Elena, le suggeriamo di rivolgersi agli sportelli della ASL in quanto per tutti i minori stranieri presenti sul territorio, indipendentemente dalla regolarità del soggiorno, è prevista l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale (Fonte: integrazionemigranti.gov.it). Cordiali saluti.

  • Naylodis ha detto:

    Hola mi nombre es Naylodis kindelaN .debo renovar TS.tengo residencia fijada en Italia pero mi domicilio por motivos laborales es otro.que debo hacer para recibir mi tesera en el domicilio donde me encuentro.gracias

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Naylodis, le suggeriamo di recarsi presso la ASL di competenza, munita di documento di identità e codice fiscale. Cordiali saluti.

  • ELENA ha detto:

    SALVE RUMENA RESIDENTE IN ITALIA DAL 2008 HO 67 ANNI A FINE ANNO MI SCADE LA TESSERA SANITARIA . NON RIESCO A RINOVARLA CHE A QUEST ETA NON HO UN CONTRATO DI LAVORO .NON HO MAI VERSATO CONTRIBUTI . QUALE E LA STRADA GIUSTA NEL MIO CASO. GRAZIE

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Elena, le suggeriamo di recarsi presso la ASL di competenza, munita di documento di identità e codice fiscale. Cordiali saluti.

  • Angela Cibotari ha detto:

    Salve, sono Angela. ( cittadinanza rumena ). La tesera sanitaria scade a novembre 2023. Il contratto di lavoro si rinova ogni mese. Scade,rinovo,sto aspettando un mese fino arriva e comincio din nuovo….arrivato…già scaduto.. Cosa devo fare?
    Grazie mille..

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Angela, le suggeriamo di recarsi presso la ASL di competenza, munita di documento di identità e codice fiscale. Cordiali saluti.

  • VILAROIU IONELA ha detto:

    BUONGIORNO. SONO IONELA VILAROIU, RUMENA. ABITO CON MIO COMPANIO ITALIANO. HO UN CONTRACTO DI LAVORO,ANCHE CODICE FISCALE. PER FAVORE CHE DOCUMENTI MI SERVONO PER LA RESIDENZA E TESSERA SANITARIA? GRAZIE MILLE.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ionela, le suggeriamo di recarsi presso la ASL di competenza, munita di:

      – documento di identità,
      – codice fiscale
      – permesso di soggiorno oppure la ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio del permesso.

      Cordiali saluti.

  • Melania ha detto:

    Buongiorno sono cittadino comunitario rumeno la mia tessera sanitaria e in scadenza il 24/08 ed il 25 mi devo presentare in ospedale per visita di prericovero,in 07/09ho appuntamento per intervento chirurgico,al momento sono disoccupata la disoccupazione e scaduta il 30/07,ho residenza e attestato di residenza, posso fare il rinnovo della tessera sanitaria senza contratto di lavoro? grazie per la risposta

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Melania, potrebbe rientrare tra i disoccupati involontari iscritti al Centro per l’Impiego. Le suggeriamo di chiedere informazioni presso la ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Buongiorno,sono italiano lavoratore dipendente,ho una compagna (non coppia di fatto)e un figlio nato dalla nostra relazione di 7 anni.
    Sono anni che rifiutano a lei la scelta del medico alla ASL di competenza perché senza contratto di lavoro.
    Come può,essendo mamma di figlio italiano e non sposata ,avere diritto al medico di base ?grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto per quesiti specifici è necessario recarsi personalmente all’ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Gabriella ha detto:

    Gentilissimi, ho una domanda. Per un cittadino straniero, ma europeo, che non ha un contratto di lavoro, l’essere coniuge di un cittadino italiano è sufficiente per avere il rinnovo della tessera sanitaria?
    Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gabriella, tra i requisiti che consentono ai cittadini della Comunità Europea residenti stabilmente in Italia, cioè da più di 3 mesi, di ottenere il rilascio della tessera sanitaria vi è l’essere coniuge, genitori di minori, figlio, familiare a carico di cittadino italiano. Cordiali saluti.

  • Martina Konecna ha detto:

    Buonasera vengo dalla repubblica ceca e ho la tessera sanitaria scaduta ho bisogno di rinnovarla ma la ASM Matera non riceve nei uffici.come posso fare??

  • Ilianet Reynosa ha detto:

    Buongiorno sono una mamma cittadina cubana con figlio nato a Italia..Come sappiamo il suo tesserino sanitario scade al anno…A gennaio mio piccolo FA un anno…Il mio dubbio é che se luí per forza ha bisogno di un permesso di soggiorno per il rinnovo della tessera….O se puo rinnovare senza problemi e dove doviamo Andare e qualli documenti servono??? Dichiarando che quando é nato lo abbiamo iscritto al comune di residenza tutto alla norma…Grazie

  • Dorina ha detto:

    Buonasera, ho, mio padre cittadino rumeno comunitario, per fare la tessera sanitaria e richiedere il medico di base, abbiamo portato il codice fiscale e il modello s1 come richiesto, adesso gli chiedono la residenza in Italia perché il sistema non gli permette di andare avanti con la pratica cosa assurda visto che il modello s1 è il documento principale, per il momento abbiamo fatto la richiesta in comune e l’abbiamo protocollato, volevo sapere se con questo documento posso richiedere la tessera sanitaria, grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Dorina, le suggeriamo di rivolgersi alla ASL di competenza per verificare quale sia nel vostro specifico caso la documentazione necessaria. Cordiali saluti.

  • Giovanni ha detto:

    Più che un commento la mia è una domanda.
    Quali documenti servono e dove rivolgersi, un cittadino UE in Italia dal 7/10/2013, per avere la tessera sanitaria con validità 5 anni, anziche 1 anno?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giovanni, per questo tipo di informazioni è necessario rivolgersi all’ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Catalin ha detto:

    Salve. Ma senza busta paga non si puo fare ts?grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Catalin, è probabile che l’ultima busta paga venga richiesta, insieme al permesso di soggiorno, quando il soggiorno è motivato da lavoro subordinato. Cordiali saluti.

  • Cyprian Toh Diang ha detto:

    Volevo capire se con la carta di soggiorno i0 ce l’ho obligo di inscrizione all SSN prima di avere un medico come il primo va in pensione.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di chiedere informazioni nella ASL del Comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Janna ha detto:

    Salve, sono Janna, cittadina statunitense, sono in fase di rinnovo permesso di soggiorno per studio e purtroppo, diversamente da quanto riportato nell’articolo, la mia tessera sanitaria non ha la stessa data di scadenza del permesso di soggiorno. Di fatto la tessera sanitaria scadrà a fine anno e sui documenti è riportato che alla scadenza di questa scadrà anche il mio nuovo permesso di soggiorno. Se inoltro le pratiche per il rinnovo della tessera in tempo, posso otterne un’altra senza dover rifare da capo anche il permesso di soggiorno?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Janna, poiché si tratta di una casistica particolare, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ASL di competenza per verificare nel dettaglio la sua situazione. Cordiali saluti.

  • Angela ha detto:

    Angela

    Buongiorno , sono una mamma rumena ,ho 2 figli nati in Italia . Adesso non lavoro . Abbiamo le tessere sanitarie scadute . Come posso rinnovarle ? Al CUP hanno detto che non si può senza un contratto di lavoro !

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Anna, potrebbe provare a chiedere il rilascio in qualità di disoccupato involontario iscritto iscrizione al Centro per l’Impiego. Cordiali saluti.

  • Cecilia ha detto:

    Buongiorno, vorrei fare per prima volta la tessera sanitaria , sono andata all’agenzia delle entrate presentando il mio permesso di soggiorno e mi hanno detto di avvicinarmi direttamente all’ASL ,vorrei sapere quali documenti mi saranno richiesti , è la mia prima volta spero voi mi potete aiutare… comunque ci proverò ad avvicinarmi visto che abito a due minuti , grazie mille !!!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Cecilia,
      dovrebbero essere necessari i seguenti documenti: permesso di Soggiorno, documento d’identità, codice fiscale e autocertificazione di residenza o dichiarazione di effettiva dimora. Cordiali saluti.

  • SUSAN ha detto:

    Buonasera dott.sa
    sono una extra comunitaria, sono regolarmente con soggiorno non scaduto
    come mai la tessera sanitaria è scaduta? posso rifarla e come?

  • pinna sebastiano ha detto:

    buon giorno, e´possibile che una camerunese, sposata con un italiano,ma non convivente, fa domanda della tessera sanitaria il 19.10.21, ma gia in italia dal 24.3.21 ad un indirizza di ospitalita a partire dal 10.11.21 sino al 30.11.21 ed dal 30.11.21 prendere per la prima volta una residenza in italia ad un indirizzo fittizio, cambiato da una questura il 30.11.31, sotto la sorveglianza dell´assistenza sociale ed il comune non sa niente dell´indirizzo ospitaritario della prima tessera?
    indirizzo del dottore all´indirizzo ospitaritario. adesso ha sulla tessera l´indirizzo fattizio.
    le sarei grato per una risposta
    sebastiano

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sebastiano, sulla base di quanto ci descrive, suggeriamo alla signora camerunese di rivolgersi presso l’Agenzia delle Entrate per valutare nel dettaglio la propria situazione. Cordiali saluti.

  • Belal ha detto:

    Buongiorno, sono Belal e vengo dall’Egitto.
    Sto aspettando da 2 anni il permesso di soggiorno ( sono in processo di regolarizzazione). Ho da un anno la tessera sanitaria provvisoria che però mi scade a luglio. La posso rinnovare e nel caso come? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Belal, la informiamo che per ottenere il rinnovo della tessera sanitaria provvisoria dovrà rilasciare all’Ufficio Anagrafe del Distretto di domicilio una nuova dichiarazione di indigenza. Cordiali saluti.

  • monica ha detto:

    Buongiorno

    la badante di mia mamma è Moldava con passaporto rumena. Ho fatto un regolare contratto di lavoro ma non ha la residenza ha diritto all’assistenza medica. Non riusciamo a fare la tessera sanitari perchè ci dicono che al suo codice fiscale non è abbinato un domicilio.
    Abbiamo dimenticato da fare qualche dichiarazione?
    grazie e cordiali saluti Monica

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Monica, i cittadini della Comunità Europea residenti stabilmente in Italia, cioè da più di 3 mesi, hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, al rilascio della tessera sanitaria in quanto lavoratori subordinati. Essendo la vostra badante una cittadina rumena, inoltre, non le è richiesta la residenza in Italia e neanche il permesso di soggiorno. Le suggeriamo di rivolgersi presso la ASL di riferimento per valutare nel dettaglio la situazione della signora. Cordiali saluti.

  • Lenka ha detto:

    Buongiorno volevo sapere abiamo scadute la tessera sanitaria tutta la famiglia e non lavoriamo gia da un anno și po fare la tessera sanitaria sensa contratto di lavoro

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lenka, le suggeriamo di rivolgersi presso al sua ASL di competenza per verificare se dispone dei requisiti per il rilascio della tessera sanitaria. Cordiali saluti.

  • Denisa ha detto:

    Buongiorno sono una cittadina straniera ,sono qua in Italia più di 3 mesi senza lavoro ho una figlia 5anni, abbiamo solo codice fiscale,sto provando registrare in asilo la mia figlia però non la accettano fin quando non a la tessera sanitaria, perché li manca un vaccino,ho chiesto e mi dicono fin quando non abbiamo il permesso di soggiorno non mi dano la tessera sanitaria,non so com’è fare . Spero che posso avere una risposta Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Denisa, le suggeriamo innanzi tutto di rivolgersi presso l’Ufficio immigrazione della Questura della provincia in cui vive insieme a sua figlia per richiedere l’ottenimento del permesso di soggiorno. In seguito, potrà presentarsi agli sportelli della sua ASL di competenza per richiedere anche la tessera sanitaria. Cordiali saluti.

  • Natalia ha detto:

    Buon giorno, ho preso il mio primo permesso di soggiorno ottenuto anche sarta identità, manca la tessera sanitaria, cosa devo fare per ottenere? Miei passi… Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Natalia, le suggeriamo di rivolgersi presso la sua ASL di competenza. Le forniranno tutte le informazioni di cui ha bisogno. Cordiali saluti.

  • Silvia ha detto:

    Buonasera, sono cittadina romena CN ultima residenza a Guidonia. La mia tessera sanitaria è scaduta 2 anni fa. Sto lavorando come badante CN vito e alloggio presso una signara. Io ho fatto la richiesta di cambio residenza a ottobre 2021 Roma mun 5 prenestina, ancora nn ho una risposta. Come faccio per favore a rinnovare la tessera prima CN domicilio da qui dal lavoro? Ho bisogno di un medico di famiglia! Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvia, le suggeriamo di rivolgersi presso la sua ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • AVILA,LEONCIA CIPCON ha detto:

    buon giorno! sono Leoncia residenza di Roma. Vorrei chiedere il chiarimento sulla mia tessera sanitaria perchè la validità 2025
    ma non ho la cittadinanza italiana che normalmente pago ogni anno, devo rinnovare o devo attivare?Sono rientrata in italia 2011. che cosa posso fare?
    grazie mille.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Leoncia, trattandosi di una situazione piuttosto specifica, le suggeriamo di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate oppure alla Sua ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Angelo ha detto:

    qual’è il costo totale

  • Elena ha detto:

    Buongiorno,sono rezidenta da 5 anni ,voglio fare la tesera sanitara però o un contratto determinato di3 messi posso ottenere la tessera sanitaria?come devo fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Elena, le suggeriamo di rivolgersi presso la Sua Asl per ricevere informazioni riguardo al Suo caso. Cordiali saluti.

  • Silvia ha detto:

    Vollio sapere se no o tessera sanitaria ,e o smarrito il documento di identità ,come deve fare lavoro come badante

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvia, in caso di smarrimento del documento di identità è necessario sporgere denuncia presso le forze di Polizia e poi rivolgersi al suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Zamfir Alexandra Diana ha detto:

    Bună ziua! Sunt cetatean roman, am codice fiscal si un loc de munca in prezent in Italia.Vrea sa imi fac tesera sanitara însă nu cunosc procedura, ce este de făcut? Mulțumesc!

  • Jose Maria ha detto:

    Inanzitutto grazie per l’aiuto.

    Sono sposato con una cittadina italiana e residente a Parma da 1 febbraio. Non lavoro, e non ho intenzione di farlo. Ho gia il codice fiscale. Ma ho bisogno de la tessera sanitaria nell caso mi amalase.
    Ho capito che devo provedere l’atto di matrimonio e il mio passaporto. Ma dove li devo presentare? dove li devo girare?

    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Jose, per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e ricevere, quindi, la tessera sanitaria è necessario rivolgersi alla ASL, la quale le indicherà quali documenti dovrà presentare. Cordiali saluti.

  • Lucian Nastase ha detto:

    Bună ziua!Sunt cetățean român cu rezistență în UK și doresc să achizitionez o proprietate în Italia.Trebuie să aplic pentru card de sănătate? Care sunt pași pe care trebuie să îi urmez? Mulțumesc!

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Lucian, in questi casi è necessario richiedere il codice fiscale, non la tessera sanitaria, in modo tale che l’Agenzia delle Entrate possa individuare il proprietario dell’immobile. Essendo un cittadino rumeno, inoltre, non le è richiesta la residenza in Italia e neanche il permesso di soggiorno. Le suggeriamo di rivolgersi al Notaio per valutare come procedere. Cordiali saluti.

  • Emanuela D'Angeli ha detto:

    Buongiorno
    Una mia amica badante rumena ha bisogno di rinnovare la sua tessera sanitaria scaduta a gennaio.
    Lei lavora ed è impossibilitata a spostarsi, posso presentarmi io allo sportello per richiedere la nuova tessera, munita di delega?
    Se si,quali documenti devo portare?
    Grazie e cordiali saluti.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Emanuela, le suggeriamo di verificare nel sito web dell’Asl di competenza se sono presenti le informazioni di cui necessita. Cordiali saluti.

  • Angela ha detto:

    Ciao.volevo chiedere si tengo permesso di soggiorno per 3 anni assistenza minori con due figli come posso fare tessera sanitaria per prendere una pediatra per mio figlio con diabete.Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Gentile Angela, dovrebbe avere accesso all’assistenza sanitaria per i suoi figli tramite iscrizione al Servizio Sanitario e, quindi, rilascio della tessera sanitaria. Le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni alla sua ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Debora Raddo ha detto:

    Mio marito è cittadino portoghese vivi con me qui in Italia, attualmente non lavoro. Secondo l’ASL Piemonte non posso fare Tessera Sanitaria perché non rientra nelle opzioni. Solo iscrizione volontaria.

    In Veneto il coniuge cittadino comunitario può ottenere la tessera sanitaria presentando l’atto di matrimonio.
    Qui in Piemonte era richiesto un contratto di lavoro, secondo la risposta che segue: “””SE SOGGETTO COMUNITARIO SERVE CONTRATTO LAVORO BUSTA PAGA O DICHIARAZIONE REDDITI MOD F24 SE LAV. AUTOMONO.
    SE EXTRACEE PERMESSO DI SOGGIORNO O RICEVUTA E RICEVUTA COMUNE DI RESIDENZA .
    CORDIALI SALUTI.”””

    • Redazione ha detto:

      Gentile Debora, siamo spiacenti ma è necessario fare riferimento alla ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Irina ha detto:

    Salve ! Mia figlia minorenne cittadinanza Moldava solo con codice fiscale guarita dal Covid al n Italia non riesce a scaricare green pass ?come posso richiedere la tessera sanitaria provvisoria senza un permesso di soggiorno?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Irina, le suggeriamo di rivolgersi agli sportelli della ASL in quanto per tutti i minori stranieri presenti sul territorio, indipendentemente dalla regolarità del soggiorno, è prevista l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale (Fonte: integrazionemigranti.gov.it). Cordiali saluti.

  • Daniele ha detto:

    Salve, ho permesso di studio. Sono domicilio cioè non residente in Italia . Se mi registro in SSN 149€ con permesso e codice fiscale, come si può richiedere tessera sanitaria? Cioè non ho certificato di residenza e ne anche carta identità italiana . In caso mai si ritira in ASL o viene spedita a casa con posta? Grazie se mi può rispondere

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Daniele, gli sportelli della ASL a cui si rivolgerà gli spiegheranno tutta la procedura. Cordiali saluti.

  • Aurelia ha detto:

    Salve …io ho la tessera sanitaria scaduta..la residenza a Latina ma non habito più li da 5 anni..adesso sto lavorando in regola per una agenzia a Roma
    ..Ho letto in tutti questi commenti che serve il permesso di soggiorno per rinovo ma pensavo che noi come cittadini della Comunita Europea non abbiamo bisogno…Quindi come posso fare in caso in quale io habito da 10 mesi a un altro indirizzo (faccio badante)…per rinnovare questa tessera? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Aurelia, la ringraziamo per il Suo commento perché mi ha permesso di integrare l’articolo facendo una distinzione sulla procedura che devono seguire per la richiesta della tessera sanitaria i cittadini stranieri UE e i cittadini stranieri Extra UE. Essendo cittadina comunitaria non è necessario il permesso di soggiorno ma può richiedere il rinnovo dell’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale in qualità di lavoratrice subordinata, presentando il suo contratto di lavoro e l’ultima busta paga. Le suggeriamo di chiedere presso l’Azienda Sanitaria Locale di Sua competenza quale sia la documentazione che dovrà presentare, in modo da chiarire se debbano essere inclusi anche documenti relativi alla residenza. Cordiali saluti.

  • Kristi ha detto:

    Buongiorno,sono una cittadina comunitaria residente in Italia da 15anni con la tessera sanitaria in scadenza a breve. Attualmente non lavoro e vorrei comunque rinnovare la tessera sanitaria. È corretto che dopo aver lavorato regolarmente almeno 5 o più anni (nel mio caso non consecutivamente) in Italia avrei diritto alla tessera sanitaria permanente? Oppure dovrei rinnovarla a pagamento? Grazie, cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Kristi, i cittadino dell’UE, dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro paese dell’Unione acquisiscono automaticamente il diritto al soggiorno permanente. Le suggeriamo di richiedere maggiori informazioni presso il Suo comune. Cordiali saluti.

  • Emilian ha detto:

    Buonasera volevo un informazione per mio fratello per ottenere la tessera sanitaria lui e in attesa per prendere permesso di soggiorno motivi familiari al momento ha solo la ricevuta che e stato dato dalla posta e timbrata in questura quando ha messo impronte digitali ha diritto di richiedere la tessera sanitaria con ra ricevuta?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Emilian, per l’Iscrizione al servizio sanitario è sufficiente presentare la ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno. Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Salve,io sono italiano, mia moglie è Ucraina con regolare permesso di soggiorno x motivi familiari che le viene rinnovato solo biennalmente causa assenza di reddito da ambo le parti.
    Non le rinnovano il tesserino sanitario perché lei è inoccupata io idem…
    L’unico modo per farle avere la copertura sanitaria è pagare 387 euro anno solare ogni anno? O esiste una via d’uscita? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, questa cifra viene solitamente richiesta quando non si hanno i requisiti per l’iscrizione obbligatoria al SSN. Per l’iscrizione volontaria al SNN viene richiesto, infatti, il versamento di un contributo annuale forfettario. Le suggeriamo di approfondire i motivi per cui Sua moglie non rientra nell’obbligo di iscrizione al SSN rivolgendovi presso la vostra ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Fidelma Rosario Rodriguez Chavez ha detto:

    Buona sera sono Fidelma Peruviana sono sposata 2014 con cittadino Italiano vorrei sapere che documenti devo presentare per il rinnovo della Tessera Sanitaria scaduta il 22/01/2022 cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fidelma, in seguito al matrimonio ha acquistato la cittadinanza italiana oppure ha il permesso di soggiorno? Coriali saluti.

  • Ciprian Sas ha detto:

    Salve,
    Sono un cittadino Eu (Romania) residente da 15 anni in Italia , mia moglie è incinta in 7 mesi volevo sapere cosa devo fare per farli avere la tessera sanitaria, che tipo di documentazione mi servirebbe. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Ciprian, per ottenere la tessera sanitaria è necessario iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per farlo è necessario presentarsi all’ASL di competenza muniti di carta d’identità, codice fiscale e una documentazione che permetta di certificare che sua moglie abbia requisiti necessari per l’iscrizione al SSN, potrebbe essere il Suo contratto di lavoro oppure l’attestato di soggiorno Permanente. Le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni alla ASL. Cordiali saluti.

  • Daniela ha detto:

    Mio zio cittadino Moldavo , però l’intervento lo vorrebbe fare qua in Italia

    • Redazione ha detto:

      Gentile Daniela, i cittadini stranieri che necessitano della tessera sanitaria devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per tale iscrizione è necessario il permesso di soggiorno. Le suggeriamo di richiedere maggiori informazioni presso l’ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Daniela ha detto:

    Buongiorno ho una domanda un po’ delicata , mio zio che abita in Moldavia vorrebbe venire qua in Italia a fare un intervento che la non si fida , dove mi devo rivolgere per farli avere una tessera sanitaria e se possibile senza residenza e permesso di soggiorno
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Daniela, per rispondere al suo quesito sarebbe necessario sapere maggiori informazioni. Ad esempio, suo suo zio è un cittadino italiani residente all’estero – A.I.R.E.? Cordiali saluti.

  • Carolina ha detto:

    Buongiorno,sono in Italia da 2 anni, non ho codice fiscale, solo passaporto valido Moldavo, l’idonietà alloggiativa, come posso ricevere tesserino STP

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Carolina, la informiamo che può presentare la richiesta del tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente) in qualsiasi ATS (Agenzia Tutela Salute). Cordiali saluti.

  • Luminita dorina ,moldovan ha detto:

    Buongiorno , sono ,moldava,,senza permeso di sogiorno, come documento ialiano ho il codice provvisorio STP. Convivo di 3 ani ,con un ragazzo rumeno regolarizzato integrato ,con residenza permanente in italia . Domanda,come devo fare per iscrivermi la anagrafe per la residenza ,

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ufficio anagrafe del Comune in cui intendere stabilire la Sua residenza. Cordiali saluti.

  • Lidia Bursuc ha detto:

    Sono citadina moldava. Una figlia e sposata con italino. La sua familia ha la citadinanta italiana. Altra figlia con la sua familia sono citadini romeni. Io sono da 10 ani con loro in Italia e ho 72 ani. Fino a 2019 ho avuto la tessera sanitaria. Adesso mi mettono a pagare. Ho diritto beneficiare gratuitamente?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lidia, a chi si è rivolta per la pratica? Forse ad un intermediario che richiede il suo compenso? Le suggeriamo di richiedere maggiori informazioni presso l’Ufficio a cui si è rivolta. Cordiali saluti.

  • SCUTARI VIORICA ha detto:

    Buonasera. La mia domanda sarebbe. Per rinnovare la tessera sanitaria. Posso andare solo con contratto di lavoro e residenza . Sono con passaporto ruumeno. Anche la carta d’identità italiana. . In senso appena ho un contratto di lavoro. E non c’è lo la ultima busta paga. Grazie .

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Viorica, solitamente viene richiesto il contratto di lavoro e l’ultima busta paga, tuttavia le suggeriamo di chiedere presso l’Azienda Sanitaria Locale di Sua competenza quali sia la documentazione necessaria per richiedere l’iscrizione nel SSN come lavoratore subordinato. Cordiali saluti.

  • Luminita Deliu ha detto:

    Voglio fare la tesera sanitara non o rezidenta come posso fare grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luminita, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Azienda Sanitaria Locale di Sua competenza per verificare se rientra nell’iscrizione obbligatoria o volontaria al SSN. Cordiali saluti.

  • Oumar Coulibaly ha detto:

    Ho problema di tessera sanitaria
    Volevo farlo su online
    Ma riesco per informazioni.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Oumar Coulibaly, per problemi che riguardano la tessera sanitaria le suggeriamo di rivolgersi All’Agenzia delle Entrate oppure alla Sua ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Giurescu Alina ha detto:

    Buon giorno, io sono un cittadino Europeo,dovrei fare la tessera sanitaria per scaricare il green pass, ma non ho ancora preso residenza in Italia. Ho fatto solo il codice fiscale, come potrei scaricare il green pass??? Dalla farmacia mi hanno detto di andare al Inps però vorrei specificare che io sono in Italia dal 2007 e l’anno scorso sono stata via per un anno e non ho più rezidenta in Italia, dovrei prenderla tra un mese, ma ho bisognio di green pass per lavorare. Come potrei procedere, grazie mille per una possibile risposta?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alina, siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornirle ulteriori indicazioni su come procedere. Anche il nostro consiglio è quello di rivolgersi presso INPS oppure presso l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Amry Ponce ha detto:

    Salve vorrei fare una domanda, sono un cittadino extracomunitario che vive in Italia dal 2016 attualmente sposato con una cittadina italiana, non sono riuscito ad aggiungere il mio permesso di soggiorno e di seguito manco la tessera sanitaria dovuto a che il mio passaporto e scaduto, c’è un modo per ottenere questi documenti nel frattempo che mi rinnovano il passaporto?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Amry, il passaporto è il documento di riconoscimento richiesto per questo tipo di pratica. Le suggeriamo di chiedere supporto presso il Comune, un patronato o un CAF abilitati. Cordiali saluti.

  • Mariana Stratulat ha detto:

    Buongiorno voliu de fare codice fiscale per fare il vaccino

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mariana, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Emilia ha detto:

    Questo non e’il comento ma la mia domanda?
    Salve, sono una persona che vive in Italia da 15 anni. Ho un codice fiscale, un permesso di soggiorno, una carta d’identità e sono membro dell’Unione Europea – Repubblica Slovacca. Non ho un lavoro, (sono nata 1952) ricevo un reddito basso dalla Slovacchia.Per la tessera sanitaria qui in Italia, devo pagare più di 380.- euro ogni anno?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emilia, questa cifra viene solitamente richiesta quando non si hanno i requisiti per l’iscrizione obbligatoria al SSN. Per l’iscrizione volontaria al SNN viene richiesto, infatti, il versamento di un contributo annuale forfettario. Le suggeriamo di approfondire i motivi per non rientra nell’obbligo di iscrizione al SSN rivolgendovi presso la Sua ASL di competenza. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *