Tempi di attesa per la successione: ecco quanto si deve aspettare
Quando si accetta un’eredità, si avvia la cosiddetta successione, una procedura che può richiedere tempi di attesa anche molto lunghi. Vediamo nello specifico quali potrebbero essere e cosa potremmo fare per ridurli.
INDICE:
Cos’è la successione?
Con la successione avviene il trasferimento del patrimonio ereditario dal defunto ai suoi eredi, che non comprende solo i beni e i crediti ma anche i debiti dello stesso.
Esistono due tipi di successione:
- testamentaria, quando è disciplinata da un testamento,
- legittima, se, in mancanza di un testamento, è regolata dalla legge.
Dalla morte del de cuius, si ha a disposizione un anno per inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, ossia il documento che descrive i beni ereditari su cui poi gli eredi verseranno le tasse.
Come si fa a sapere se è stata fatta una successione?
Per conoscere questa informazione basta richiedere il servizio online di Visura ipotecaria immobile offerto da VisureItalia. Riceverai il documento che ti serve in pochi secondi e direttamente sulla tua casella di posta elettronica:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura ipotecaria immobileLa visura ipotecaria immobile viene eseguita con accesso alla banca dati Sister della Agenzia delle Entrate in riferimento ad una unità immobiliare. Evidenzia l’elenco di tutte le formalità o atti notarili come successione, compravendita e donazione, così come la eventuale presenza di ipoteche e pregiudizievoli.
Quali sono i tempi di attesa per fare una successione?
Chiariamo subito che le tempistiche relative alla procedura di successione non possono essere le stesse per tutti. Può capitare, infatti, che in pochi mesi si riesca ad effettuare le volture catastali degli immobili. D’altra parte, invece, è possibile che, dopo anni, non si siano ripartiti neanche i beni mobili. Si tratta quindi di una pratica diversa a seconda del caso specifico.
Come ridurre i tempi di attesa della successione?
La prima cosa da fare è verificare se vi sia un testamento olografo, ovvero scritto dal defunto a mano. Se si pensa che il de cuius possa aver depositato il testamento presso un notaio o un avvocato, è possibile interpellare questo professionista. Se invece se non si conosce il nominativo, si può chiedere all’Ordine degli Avvocati o al Consiglio Notarile del circondario o consultare il “Registro Generale dei Testamenti”. Lo stesso discorso vale anche se si deve reperire un testamento pubblico qualora il testatore non abbia lasciato nessuna indicazione sul notaio.
Ricostruire l’asse ereditario
Per stabilire la propria quota di chiamato all’eredità, bisogna ricostruire il patrimonio del defunto mediante la ricerca di tutti i beni mobili ed immobili come ad esempio i conti correnti. Di conseguenza, al momento dell’apertura della successione, bisognerà contattare il commercialista del de cuius. Si consiglia anche di effettuare dei controlli presso il Catasto e la Camera di Commercio per scoprire il defunto fosse titolare di proprietà immobiliari o partecipazioni societarie. Allo stesso modo sarebbe utile informarsi presso gli istituti bancari per verificare se fosse titolare di conti correnti, polizze e altri strumenti finanziari.
Fare la voltura catastale
Dopo aver espresso la volontà di accettare l’eredità, per trasferire proprietà dal de cuius agli eredi è necessario effettuare una voltura catastale, un adempimento che spetta a chi ha presentato la dichiarazione di successione. Nello specifico, in seguito alla registrazione della dichiarazione di successione presso l’Agenzia delle Entrate, il contribuente ha trenta giorni per presentare la richiesta di voltura all’ufficio dell’Agenzia competente. In questo modo, con la voltura catastale, i beni immobili saranno formalmente intestati agli eredi o legatari.
Potrebbe interessarti anche >> Quanto si paga per la tassa di successione sugli immobili?
16 commenti per "Tempi di attesa per la successione: ecco quanto si deve aspettare"
Buongiorno volevo sapere quanto tempo di attesa c’è per completare la successione
Buongiorno Roberto, le tempistiche potrebbero variare in base all’Ufficio che acquisito la pratica. Le suggeriamo di chiedere informazioni all’Agenzia Entrate sullo stato di avanzamento della pratica. Cordiali saluti.
Salve, alla morte di uno dei due coniuge in regime di comunione dei beni, con casa intestata al coniuge superstite, la casa medesima va in successione?
Buongiorno Cinzia, se l’immobile intestato al coniuge superstite è stato acquistato prima del matrimonio, questo non rientrerà nel regime della comunione dei beni e quindi non i 50% non andrà in successione. Cordiali saluti.
La banca ha bloccato il conto corrente della mamma appena deceduta e ha voluto i dati fiscali di tutti gli eredi. La motivazione è che sarà l’Agenzia delle Entrate a suddividere le quote del c/c fra gli eredi. Quali sono i tempi di definizione del tutto? E chi paga nel frattempo le spese funerarie e altri sospesi?
Buonasera Luciana, dovrete procedere alla dichiarazione di successione della signora, che dovrà poi essere presentata alla banca. Se ha bisogno di assistenza nella dichiarazione di successione, può disbrigare questa pratica richiedendo il servizio Dichiarazione di Successione online di VisureItalia. Poiché le spese funebri sono parte della successione, si tratta di un debito che ricade sugli eredi. Per qualsiasi informazione sul servizio, non esiti a contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.
ho presentato i documenti online per la successione di un immobile e per lo sblocco del conto corrente. mi e’ arrivato l’addebito tramite iban . quanto tempo devo aspettare per sbloccare il conto
Buongiorno, le suggeriamo di chiedere informazioni presso la banca. Cordiali saluti.
Buongiorno,quando si apre una successione e tramite posta e tutto è fatto in modo corretto all’agenzia delle entrate e quindi con esito positivo, quanto tempo occorre per ricevere il dovuto dopo che la posta ha ricevuto il nullaosta per liquidare gli eredi?Grazie
Buongiorno Angela, riguardo a queste tempistiche le suggeriamo di rivolgersi alla Posta. Cordiali saluti.
ho presentato la domanda successione di legge contutti i documenti,ho versato tutte le imposte richieste-
ho avuto la ricevuta di axquisizione domana e l’esito del versamento bancario. tutto a partire dal 17/9/22.
ad oggi non ho ancora l’attestato di presentazione e non
posso ottenere il Necessario svincolo del blocco del conto. ho inviato un email all’agenzia ma senza nessun riscoonto.
Buongiorno Antonino, l’unico suggerimento che possiamo fornirle è quello di sollecitare l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.
La mia è una successione (legittima) con voltura inviata on line con una sola unità immobiliare e relativo garage. La successione risulta elaborata, l’importo è stato addebitato, sono state rilasciate le prime 4 ricevute ma della 5 ricevuta e delle voltura dopo 4 mesi e mezzo nemmeno l’ombra. Cosa fare?
Buongiorno Italo, le tempistiche potrebbero variare in base all’Ufficio che acquisito la pratica. Le suggeriamo di chiedere informazioni all’Agenzia Entrate sullo stato di avanzamento della pratica. Cordiali saluti.
Molto interessante, ma l’Agenzia quanto tempo inpiega per effettuare la voltura di una successione on line?
Buongiorno Italo, le tempistiche di successione online dipendono sostanzialmente dagli uffici catastali coinvolti. Il termine per concludere la pratica, comunque, è di trenta giorni a partire dalla data di consegna di tutta la documentazione richiesta. Cordiali saluti.