Status residente non abituale Portogallo: il regime fiscale portoghese NHR

Status residente non abituale Portogallo: il regime fiscale portoghese NHR

Perché ottenere lo status residente non abituale Portogallo e accedere alle agevolazione previste dal regime fiscale portoghese NHR?

Cos’è lo status residente non abituale Portogallo

Il regime fiscale NHR, riservato alle persone con status residente non abituale Portogallo, è uno stratagemma fiscale ideato a tavolino del Governo Lusitano per attrarre investitori e professionisti di alto valore culturale ed economico.

Lo scopo dichiarato di concedere lo status residente non abituale è quello di aumentare la competitività internazionale del Portogallo, che cosi facendo infatti si è trasformato in poco tempo in una meta estremamente gettonata per centinaia di migliaia di stranieri.

Ma come nasce il regime fiscale NHR e l’idea di concedere lo status residente non abituale Portogallo a professionisti e investitori?

Il regime è stato implementato per la prima volta nel 2009 e per coloro che ne hanno diritto consente notevoli risparmi fiscali. Il regime fiscale NHR ha avuto molto successo e, di conseguenza, ora ci sono oltre 10.000 residenti in regime fiscale non abituale in Portogallo.

Quali sono i vantaggi di essere residente fiscale non abituale Portogallo

Ci sono molti vantaggi nell’essere residente fiscale non abituale in Portogallo, tra i tanti:

  • Approfittare di uno speciale trattamento fiscale sul reddito delle persone fisiche per un periodo di 10 anni
  • Possibilità di godere di un’esenzione fiscale su quasi tutti i redditi di fonte estera
  • Aliquota forfettaria del 20% per determinati redditi di origine portoghese (da professioni specifiche e reddito da lavoro autonomo), a differenza delle normali aliquote d’imposta sul reddito portoghesi fino al 48%
  • Nessun requisito di soggiorno minimo
  • Entrare a far parte di un ambiente fiscale inserito nella lista bianca all’interno dell’UE
  • Un’esenzione fiscale per doni o eredità a familiari diretti
  • Nessuna imposta sul patrimonio
  • Rimessa gratuita di fondi in Portogallo

Le caratteristiche del Regime Fiscale NHR. Residente fiscale non abituale del Portogallo e accordi sulla doppia imposizione

Una caratteristica importante del regime fiscale NHR per i residenti non abituali del Portogallo risiede nella sua relazione con gli accordi sulla doppia imposizione (DTA). Le DTA consentono la tassazione della maggior parte delle categorie di reddito nel paese di origine del reddito. La maggior parte dei paesi, tuttavia, sceglie di non tassare i redditi guadagnati dai non residenti poiché vogliono essere visti come giurisdizioni aperte agli investimenti esteri.

A sua volta, in base al regime fiscale NHR, il Portogallo non tasserà la maggior parte dei redditi di origine straniera guadagnati dalle persone NHR perché il reddito può essere tassato all’estero. Ciò consente ai residenti NHR di ricevere un reddito estero completamente esente da tasse.

Il Portogallo ha attualmente firmato accordi sulla doppia imposizione con 79 paesi e il modello di convenzione fiscale dell’OCSE può essere utilizzato in assenza di una CDI.

Chi può richiedere il regime fiscale per i residenti non abituali in Portogallo?

Per qualificarsi per il regime NHR, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere il diritto di risiedere in Portogallo o essendo un cittadino UE / SEE / svizzero, o attraverso programmi come il programma Golden Visa
  • Non essere stato residente fiscale portoghese nei cinque anni precedenti l’assunzione della residenza in Portogallo

Requisiti di residenza fiscale per il regime di residenza non abituale portoghese

Per stabilire la residenza fiscale in Portogallo, i richiedenti per il regime NHR devono detenere un’abitazione in Portogallo al 31 dicembre dello stesso anno con l’intento di detenere la residenza abituale.

Devo acquistare o posso affittare una proprietà per dimostrare la residenza in Portogallo?

Il regime NHR non richiede ai suoi beneficiari di acquistare proprietà in Portogallo. Per soddisfare i requisiti del regime, i richiedenti devono disporre di un domicilio in Portogallo. Questo deve essere un luogo che dimostri l’intenzione di detenere e occupare come luogo di residenza abituale.

Può quindi essere vantaggioso per i residenti fiscali NHR acquistare proprietà in Portogallo, ma per rientrare nello status di residente non abituale è sufficiente avere un contratto di affitto per 12 mesi.

Quale documentazione è richiesta per dimostrare la residenza?

Se decidi di affittare una proprietà, dovrai fornire la prova di un contratto di locazione o di prestito. Se hai acquistato una proprietà, puoi invece fornire un atto di acquisto.

Trattamento fiscale del reddito da fonte estera nell’ambito del regime NHR

I beneficiari del regime NHR in Portogallo, con un reddito straniero, sono in gran parte esenti da tassazione in Portogallo a causa delle DTA. Se il reddito proviene da un paese che ha un trattato sulla doppia imposizione con il Portogallo, ciò significa che il reddito non sarà tassato in Portogallo.

Reddito da lavoro dipendente

Il reddito proveniente da fonti estere è esente da imposta ai sensi del regime NHR o tassato a un’aliquota forfettaria del 20% se rientra nell’elenco delle professioni ammissibili.

Reddito da lavoro autonomo

Tassato alle normali aliquote progressive a meno che non rientri nella categoria delle professioni ammissibili. Questo reddito è anche soggetto a contributi previdenziali a meno che l’individuo in questione non versi già in un altro sistema di sicurezza sociale

Tempistiche per l’applicazione del Regime Fiscale NHR

I richiedenti del regime NHR devono avere la prova di una residenza abituale entro il 31 dicembre. La domanda NHR deve quindi essere presentata prima del 31 marzo.

Di solito sono necessarie circa due settimane per l’accettazione o il rifiuto di una domanda di regime NHR. Lo status di NHR è concesso per un periodo di 10 anni, con effetto retroattivo dalla data in cui il richiedente è diventato residente.

Fonte: Portugal.gov

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

20 commenti per "Status residente non abituale Portogallo: il regime fiscale portoghese NHR"

  • Michele Zerbi ha detto:

    Buongiorno,

    ho un dubbio che non riesco a dissipare: se si prende lo status di NHR a Madeira, ad esempio, e si effettuassero servizi di consulenza informatica (programmazione software, creazione siti web, manutenzione da remoto di PC aziendali, …) verso paesi Extra UE, quali sono le norme per l’applicazione dell’IVA? Che aliquota si andrebbe a pagare?

    Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Michele, poiché si tratta di una casistica piuttosto particolare, in questo caso le suggeriamo di rivolgersi ad un commercialista del luogo. Cordiali saluti.

  • Boris ha detto:

    SE son un medico e cerco di ottenere NHR, nello stesso tempo lavorando per 5 mesi in Italia, come funziona con le tasse? Posso evitare la tassazione italiana? I medici sembrano essere nella lista di lavoratori agevolati.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Boris, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto per quesiti specifici è necessario richiedere la consulenza di un commercialista che possa valutare nel dettaglio la sua situazione. Cordiali saluti.

  • roberto garani ha detto:

    buon giorno le chiedo la catoegoria ristoratori gelatieri puo rientrare nel regime nhr fiscalita agevolata per residenti ? grazie distinti saluti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto per quesiti specifici sulle categorie professionali è necessario rivolgersi ad un Commercialista del luogo. Cordiali saluti.

  • Stefano a. ha detto:

    ciao. se io iniziassi a lavorare come dipendente in portogallo presso una impresa portogese che mi fornirà tutti i documenti tra cui la residenza, documenti ecc.. qualora io decidessi di aprire partita iva da dipendente avrei i requisiti per rientrare nel NHR e presentare la domanda dopo 180 giorni? oppure ottenere subito la residenza da lavoratore dipendente è un problema?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Stefano, trattandosi di un caso specifico, le suggeriamo di rivolgersi ad un Commercialista del luogo per ricevere maggiori informazioni. Cordiali saluti.

  • Paolo ha detto:

    Buongiorno, il regime NHR è valevole anche per l’isola di Madeira? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paolo, trattandosi di una regione autonoma del Portogallo dovrebbe trovarvi applicazione. Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Salve, una volta presa la posizione nhr, sono costretto a vivere in Pt? come faccio se devo assentarmi per mesi? quali sono i requisiti minimi per mantenere l’nhr valido? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Marco, per richiedere la concessione dello statuto di residente non abituale da parte delle autorità fiscali portoghesi bisogna aver soggiornato in territorio portoghese più di 183 giorni, di seguito o a intervalli, in qualsiasi periodo di 12 mesi con inizio o fine nell’anno in causa. In alternativa, avendo soggiornato meno tempo, bisogna disporre in territorio portoghese, in qualsiasi giorno del periodo suddetto, di abitazione in condizioni che facciano supporre l’intenzione di mantenerla e occuparla come residenza abituale.
      Può trovare tutte le informazioni che cerca in questa utile guida dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo. Cordiali saluti.

  • Riccardo Cremonese ha detto:

    Buongiorno, se apro una posizione fiscale in Portogallo come NHR e fatturo prestazioni consulenziali ad aziende europee quante tasse pago in Portogallo? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Riccardo, per ricevere informazioni in merito al Suo caso specifico è necessario rivolgersi ad un Commercialista del luogo. Cordiali saluti.

  • Fabio ha detto:

    Buonasera,
    ma quando si parla di reddito di fonte estera esente da tasse,
    si intende solo in Portogallo ma si pagano comunque alla fonte
    o in entrambi i paesi?

  • Samuele ha detto:

    Buongiorno

    Bisogna rinnovare il permesso ogni anno presentando nuovamente la documentazione? Esempio il contratto di affitto se lo interrompo dopo un anno o giù di lì per cause di forza maggiore (un caro che sta male e ha bisogno di assistenza) perdo anche lo status di nhr? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Samuele, il regime viene applicato per un periodo di 10 anni consecutivi dall’anno di iscrizione. Tuttavia, devono essere sempre garantiti i requisiti di accesso. Le suggeriamo di richiedere maggiori informazioni presso gli Uffici che si occupano di tale richiesta. Cordiali saluti.

  • Antonello Basciu ha detto:

    Ho trovato l’articolo corrispondete al mio caso, sono residente in Portogallo dal 2018, ho fatto tutti i passaggi descritti.
    Ho una causa di lavoro in corso, per licenziamento per giusta causa, essendo una cifra molto importante, le chiedo, in caso di vittoria, l’importo è tassato a fini IRPEF in Italia o in Portogallo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *