Come trovare un soggetto non reperibile?

Come trovare un soggetto non reperibile?

È spesso frequente avere a che fare con un soggetto non reperibile. Debitori che magicamente spariscono senza lasciar traccia. Buona o cattiva fede? C’è chi si dimentica di comunicare agli uffici comunali la variazione del proprio indirizzo, e chi si rende irreperibile del tutto fraudolentemente per sottrarsi all’adempimento delle proprie obbligazioni.

Come definire un soggetto non reperibile? Sicuramente una persona poco corretta. Andando oltre a queste valutazioni personali, possiamo tecnicamente definire irreperibile un soggetto che abbia abbandonato la propria residenza e/o domicilio conosciuti senza effettuare le comunicazioni necessarie a consentire la propria reperibilità.

Un soggetto non reperibile:

  • è irrintracciabile al proprio indirizzo abituale e/o domicilio per più di un anno;
  • non dà notizia di sé, nè del suo trasferimento in un altro Comune o all’estero;
  • ostacola l’individuazione della sua reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici.

L’irreperibilità del debitore rende complessa ogni azione giudiziale o stragiudiziale promossa dal creditore per la tutela del proprio diritto. Risulta di fatto impossibile effettuare la notifica di un atto legale o di una raccomandata, e di una qualsiasi azione tesa al recupero coattivo del proprio credito.

Ciò che il debitore “furbetto” non sa è che il Codice di Procedura Civile all’art. 140 ha previsto tali situazioni stabilendo che: “Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell’articolo precedente, l’ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell’abitazione o dell’ufficio o dell’azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento (disp. att. 48)“.

La notifica eseguita in questa forma esige, però, che sia esattamente individuato il luogo di residenza del destinatario dell’atto e che la copia non possa essere consegnata presso l’abitazione, l’ufficio, ecc…

Rintracciare un debitore è indispensabile quindi nelle situazioni di pre-contenzioso, ma anche nelle attività di recupero crediti. È possibile superare le problematiche legate alla irreperibilità di una persona fisica richiedendo una indagine rintraccio debitore online.

Il rintraccio di un soggetto non reperibile

Il rintraccio debitori è finalizzato alla ricerca dell’attuale residenza anagrafica di un soggetto, ma non solo. Attraverso il servizio sarà infatti possibile individuare la residenza, il domicilio e la reperibilità telefonica al fine di notificare atti legali, decreti ingiuntivi, sequestri o pignoramenti.

L’informazione ottenuta con il rintraccio della residenza anagrafica può essere approfondita e verificata presso il Comune di residenza. Nei casi in cui siano necessario inviare comunicazioni formali presso la residenza del debitore, è indispensabile eseguire una verifica ulteriore. La verifica della residenza anagrafica consente di accertare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune la effettiva residenza del soggetto.

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Come trovare un soggetto non reperibile?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *