Si può applicare un fermo amministrativo su un’auto cointestata?

Si può applicare un fermo amministrativo su un’auto cointestata?

La vettura è cointestata quando si sceglie di intestarla nello stesso momento a due persone. Possono essere coniugi, ma anche genitori e figli o due amici. Ma è possibile mettere il fermo amministrativo di un’auto contestata? L’Agenzia delle Entrate potrebbe inibire l’utilizzo della vettura al cointestatario che non ha nessun debito? Facciamo subito chiarezza. 

INDICE:

  1. Cos’è il fermo amministrativo?
  2. Come sapere se c’è un fermo amministrativo su un’auto?
  3. Si può mettere il fermo amministrativo su un’auto cointestata nel 2024?
  4. Si può evitare il fermo amministrativo cointestando l’auto?

Cos’è il fermo amministrativo?

I crediti non pagati, come tributi oppure multe per violazioni del Codice della Strada, possono essere riscossi con il fermo amministrativo. Si tratta di un atto che consente di bloccare un bene mobile iscritto in pubblici registri di proprietà del debitore o dei coobbligati.

La cartella di pagamento è l’atto che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione notifica ai contribuenti con il fine di recuperare i crediti insoluti. In caso di mancato pagamento della cartella esattoriale nei termini di legge, cioè 60 giorni, il concessionario della riscossione può attivare procedure per la riscossione coattiva sui beni del debitore come appunto il fermo amministrativo di beni mobili registrati. Nello specifico, il debitore riceve prima una notifica di preavviso di fermo amministrativo con l’invito, entro 30 giorni, a regolarizzare i pagamenti e la comunicazione che, in caso di inadempimento, si procederà all’iscrizione del fermo sul veicolo.

Come sapere se c’è un fermo amministrativo su un’auto?

Per sapere se su un veicolo è iscritto un fermo si può richiedere anche online una Visura PRA fermo amministrativo sul sito di VisureItalia:

Visura pra fermo amministrativoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra fermo amministrativo

In questo documento sono indicate tutte le informazioni relative a quel veicolo, che sia un’auto, una moto o un rimorchio. Tale servizio evidenzia, infatti, i dati del proprietario e, in caso di leasing, anche del conduttore, i dati del veicolo e lo stato giuridico. In relazione a quest’ultimo, nello specifico, si riporta anche la presenza di eventuali fermi amministrativi, ipoteche, gravami e vincoli.

Si può mettere il fermo amministrativo su un’auto cointestata nel 2024?

Se il veicolo con fermo amministrativo è cointestato, l’iscrizione del fermo non può avvenire. In questo caso, infatti, il debito riguarda soltanto uno dei proprietari, mentre l’applicazione del fermo graverebbe su entrambi. Pertanto, per non comportare un danno, la legge non consente il fermo amministrativo su un’auto cointestata.

Per fare un esempio concreto, la Commissione tributaria provinciale di Matera (sentenza n. 135 del 08 aprile 2022) ha accolto il ricorso di un contribuente unico debitore del fisco a cui era stato notificato un provvedimento di fermo amministrativo in relazione ad un veicolo che lo stesso deteneva in regime di comproprietà con il coniuge. Questo perché, se l’ente di riscossione dovesse eseguire un fermo amministrativo su un veicolo cointestato anche quando uno degli intestatari non è debitore, finirebbe per impedire la circolazione anche al non debitore.

In passato, comunque, è capitato in diversi casi che l’Agente della Riscossione abbia adottato il fermo sull’auto cointestata, considerando la vettura come un bene indivisibile. Questi provvedimenti dell’Agente della Riscossione, tuttavia, hanno subito pesanti critiche e i blocchi sulle auto cointestate non sono stati ritenuti validi.

Si può evitare il fermo amministrativo cointestando l’auto?

C’è chi pensa che sia sufficiente intestare l’auto a due persone per evitare il fermo amministrativo. In realtà, questo stratagemma è valido solo se la cointestazione avviene da subito. Nell’ipotesi in cui si tratti di una donazione, si potrebbe revocare l’atto entro 5 anni. Il codice civile, infatti, consente una revocatoria degli atti a titolo gratuito se questi effettuano un impoverimento dei beni di un debitore. L’alternativa per l’agente di riscossione è dimostrare una simulazione dell’atto. In linea generale, comunque, l’esattore verifica a chi risulta intestato il veicolo e, se c’è una comproprietà, si astiene dall’esecuzione del fermo.

Potrebbe interessarti anche >> Trucchi per togliere il fermo amministrativo dall’auto: ne esistono?

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

32 commenti per "Si può applicare un fermo amministrativo su un’auto cointestata?"

  • Vincenzo ha detto:

    Salve ho la macchina cointestata con mio fratello, mio fratello ha ricevuto la comunicazione preventiva d’iscrizione del fermo amministrativo.. cosa può succedere..Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Vincenzo, l’Agenzia delle Entrate potrebbe iscrivere comunque il fermo. Vi suggeriamo di informarmi per poter contestare il fermo in quanto si tratta di un’auto cointestata. Cordiali saluti.

  • Redy Dominguez ha detto:

    Ciao, sono co-proprietario di una macchina che ha subito il fermo amministrativo a causa dei debiti del primo proprietario della macchina. Il fermo può venire meno se si effettua un passaggio di proprietà dal primo proprietario a me, così lui non avrà nessun legame con la macchina?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Redy, se la macchina è soggetta a fermo amministrativo, il semplice passaggio di proprietà dal primo proprietario a lei non farà venire meno il fermo, che resterà comunque iscritto al PRA anche se il veicolo viene trasferito a un nuovo proprietario. Pertanto, il nuovo proprietario (in questo caso lei) non potrà utilizzare il veicolo né disporne liberamente fino a quando il debito non sarà stato saldato e il fermo rimosso. Per risolvere la situazione, è pertanto necessario che il precedente proprietario saldi per intero il debito. Nel caso non volesse procedere in tal senso, le suggeriamo di rivolgersi ad un legale che possa consigliarle come tutelare i suoi interessi. Cordiali saluti.

  • Cosimo Pulito ha detto:

    Ciao una domanda se siamo tutti e due con debiti diversi con l agezia e l auto cointestata può esserci il fermo amministrativo??

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Cosimo, ipotizziamo che l’Agenzia delle Entrate possa iscrivere il fermo amministrativo sull’auto cointestata. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    Buongiorno mi hanno fatto un fermo amministrativo la soris però la macchina è cointestata sia me che mia mamma

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, potrebbe effettuare ricorso al fermo in quanto l’auto è cointestata. Cordiali saluti.

  • Geremia Gismondi ha detto:

    Mio padre e venuto a mancare lui primo proprietario io come figlio sono cointestatario del motociclo che ha un fermo amministrativo ,adesso come erede devo fare il passaggio di proprietà e il fermo amministrativo. Lo devo pagare io? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Geremia, trattandosi di una casistica particolare, è necessario confrontarsi con un legale che possa analizzare nel dettaglio la sua situazione e indicarle come procedere. Cordiali saluti.

  • Mohamed ha detto:

    Salve chiedo se si può fare un fermo amministrativo su un auto intestata a 2 persone marito e moglie marito debitore la moglia non grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mohamed, di norma se il veicolo con fermo amministrativo è cointestato, l’iscrizione del fermo non può avvenire. Per opporsi al fermo, infatti, avrebbe la possibilità di fare ricorso. Cordiali saluti.

  • Sabato Masucci ha detto:

    Buongiorno, un automobile cointestata da subito, cioè al momento dell’acquisto,e viene comunicato un preavviso di fermo amministrativo ad uno dei comproprietari, mentre l’altro è pulito,come possiamo evitare per non far mettere il fermo, evitando di fare ricorso? G
    Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Sabato, non è possibile opporsi al fermo amministrativo senza fare ricorso. Cordiali saluti.

  • Nabil ha detto:

    Salve o un fermo amministrativo su una machina contestata e secondo e senza debiti e possibili

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nabil, siamo spiacenti ma non ci è chiaro il Suo quesito. Potrebbe spiegarci meglio la Sua situazione? Cordiali saluti.

  • Giuseppa ha detto:

    Salve mio marito ha il fermo amministrativo , io vorrei comprare una macchina intestata a me ,il suo fermo amministrativo può passare a me ? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giuseppa, se siete in regime di separazione dei beni dubitiamo che possano iscrivere un fermo sul suo veicolo. Cordiali saluti.

  • Carlo D'Alessio ha detto:

    Se sono proprietario di un auto
    Ho un debito con l ag delle entrate ( che potrebbe emettere il fermo) se faccio adesso la contestazione dell’ auto con mia moglie da cui sono separato ma convivo
    Possono fare un fermo amministrativo
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Carlo, l’Agenzia delle Entrate potrebbe iscrivere comunque il fermo. Cordiali saluti.

  • Jimmy Zuniga ha detto:

    Salve io o già una machina a nome mio con fermo amministrativo si acquisto una altra machina i la cointesto con la mia cugina che non a debiti rischio che me me fermen anche questa grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, l’Agenzia delle Entrate potrebbe iscrivere comunque il fermo e il cointestarlo dovrebbe quindi fare ricorso. Cordiali saluti.

  • Alessio ha detto:

    Dovrei prendermi una moto la cointesto io e mia figlia se dovessi avere problemi con l’agenzia delle entrate possono bloaccarla

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessio, di norma se il veicolo con fermo amministrativo è cointestato, l’iscrizione del fermo non può avvenire. Per opporsi al fermo, infatti, avrebbe la possibilità di fare ricorso. Cordiali saluti.

  • simo ha detto:

    ho un debito con agenzia di riscossione non pagato… possono mettere il fermo sull auto a nome di mio marito

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Simo, l’Agenzia delle Entrate Riscossione può attivare il fermo amministrativo solo se il proprietario del mezzo è colui che non ha pagato le cartelle esattoriali. Cordiali saluti.

  • Annamaria bove ha detto:

    Salve,io ho un auto cointestata,ho saputo che c’è un fermo amministrativo,però non sono io il debitore.l auto la guido solo io l altro cointestato non c’entra più con quest’auto.cosa posso fare?grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Annamaria, se il veicolo con fermo amministrativo è cointestato, l’iscrizione del fermo non può avvenire. Per opporsi al fermo dovrebbe quindi fare ricorso. Cordiali saluti.

  • Teresa ha detto:

    Salve, io avevo la macchina cointestata con mia madre,hanno messo un fermo.ora la macchina è solo mia e mi sono tolta dal nucleo familiare. Ho ancora il fermo? Grazie

  • roberto ha detto:

    la domanda è un altra, può il secondo proprietario non debitore usare il mezzo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, in generale, se vi è un fermo amministro l’auto non può circolare. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *