Servizi telematici catastali e ipotecari dell’Agenzia delle Entrate: la parola passa ai cittadini
In questi giorni si sta avviando una nuova indagine di customer satisfaction a cura dell’Agenzia delle Entrate. In queste settimane i servizi telematici catastali e ipotecari sono sotto la lente d’ingrandimento dei cittadini, e potranno essere valutati e votati dai contribuenti che li utilizzano.
Indagine su servizi telematici catastali e ipotecari
La rilevazione sui servizi riguarderà:
- i servizi di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare attraverso la piattaforma telematica SISTER;
- i servizi di consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare sia per gli utenti convenzionati attraverso la piattaforma SISTER sia ad accesso libero attraverso i servizi resi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate (Visura catastale telematica, Ispezione ipotecaria telematica, Consultazione Rendite) o nell’ambito del servizio Fisconline/Entratel (Consultazione personale online, Risultanze catastali);
- il servizio telematico di correzione dei dati catastali Contact Center Catasto.
Come richiedere una ispezione ipotecaria online?
Il servizio di Ispezione ipotecaria telematica consente l’accesso telematico alle banche dati ipotecarie anche se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Ispezione ipotecaria onlineDa chi è composto il campione su cui è stata fatta l’indagine?
L’Agenzia delle Entrate ha avviato già da diversi anni delle attività di analisi e indagini. Lo scopo è quello di conoscere sempre meglio e sempre di più le abitudini comportamentali e il grado di soddisfazione della sua clientela. I punti deboli del sistema, individuati dopo indagine, saranno oggetto di successivi interventi di potenziamento, cosi da offrire agli utenti servizi sempre aggiornati.
Chi sono i soggetti protagonisti dell’indagine?
L’indagine di customer satisfaction svolta dall’Agenzia delle Entrate coinvolgerà una eterogenea platea di utenti accomunati dall’aver utilizzato i servizi telematici dell’Agenzia nel periodo temporale compreso tra il mese di ottobre e il mese di novembre.
Come si svolge l’indagine di customer satisfaction?
Ai soggetti individuati verrà sottoposto un questionario da compilare online soggetti. Le domande, che dovranno essere risposte in modalità esclusivamente digitale. Le risposte serviranno a indagare e approfondire aspetti spesso al centro dell’attenzione del pubblico.
Ovviamente, la partecipazione è facoltativa e l’elaborazione delle risposte sarà affidata a una società specializzata in elaborazione questionari e test. Tutti i file saranno trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza e riservatezza dei dati personali. A conclusione dell’indagine i dati saranno comunicati con una pubblicazione ufficiale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.