Sequestro amministrativo di un veicolo: cos’è e quando avviene?

Sequestro amministrativo di un veicolo: cos’è e quando avviene?

Alcune violazioni del Codice della Strada, oltre all’applicazione di una sanzione pecuniaria, comportano anche conseguenze dirette sul veicolo in questione. Al momento della contestazione della violazione, infatti, la Polizia procede alla compilazione del verbale di sequestro amministrativo del veicolo. Scopri nel nostro articolo cos’è, quando si applica e quali conseguenze comporta.

INDICE:

  1. Cos’è il sequestro amministrativo?
  2. Quando avviene il sequestro del veicolo?
  3. Fermo e sequestro amministrativo veicolo: qual è la differenza?
  4. Come si fa a sapere se una macchina è sotto sequestro?
  5. Come richiedere il dissequestro del proprio veicolo?

Cos’è il sequestro amministrativo?

Con sequestro amministrativo di un veicolo si intende una misura cautelare che sottrae la disponibilità di un bene per metterlo a disposizione dell’Autorità amministrativa per provvedimenti come la confisca. Quest’ultima è una pena accessoria che viene applicata a seguito di una condanna e che consiste nell’espropriazione del bene a favore dello Stato.

La finalità principale del sequestro è evitare che il proprietario utilizzi l’automobile. Coloro che, infatti, durante il sequestro del veicolo, circolano abusivamente con il mezzo, dovranno pagare una multa da 2.006 a 8.025 euro, oltre a subire la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Durante il sequestro, inoltre, l’automobile resta sotto la custodia del proprietario, che tuttavia deve collocarla lontano dal pubblico e dal pericolo di danneggiamento o furto del veicolo.

Quando avviene il sequestro del veicolo?

Il sequestro amministrativo di un veicolo è previsto per le seguenti violazioni del Codice della Strada:

  • veicolo a trazione animale che svolge servizio pubblico senza licenza,
  • taxi senza licenza,
  • auto, motoveicoli o rimorchi che circolano senza carta di circolazione,
  • fabbricazione, vendita o modifica di ciclomotori con velocità superiore a 45 km/h,
  • ciclomotori senza certificato di circolazione,
  • veicolo in circolazione di prova utilizzato per uno scopo diverso (dopo la terza violazione),
  • recidiva per più di 3 volte di infrazioni sulla circolazione con foglio di via e/o targa provvisoria,
  • carta di circolazione temporanea non più valida,
  • circolazione oltre il 15° giorno dalla scadenza del pagamento del premio di assicurazione.

Questo tipo di sanzione è prevista anche quelle violazioni che possono avere conseguenze di natura penale, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Inoltre, il sequestro è disposto anche nei confronti di chi guida senza patente o con una licenza di guida revocata. Infine, si dispone la confisca di un veicolo ogni volta che si utilizza per compiere un reato.

Può interessarti anche >> Come rottamare un veicolo con fermo amministrativo

Fermo e sequestro amministrativo veicolo: qual è la differenza?

Il fermo amministrativo è un provvedimento con cui le amministrazioni e gli enti pubblici recuperano tributi e debiti non pagati attraverso il blocco di un suo bene mobile registrato. Si tratta di una misura di carattere temporaneo, a differenza del sequestro, che sottrae l’automobile al proprietario in modo definitivo. Un’altra differenza è data dal fatto che il sequestro non si applica solo ai casi di violazione del Codice della Strada ma, in generale, può essere la conseguenza di una procedura penale, ad esempio sequestro probatorio, conservativo e preventivo.

Sequestro probatorio

La finalità del sequestro probatorio è sequestrare il corpo del reato o le cose pertinenti ad esso, con lo scopo di accertare gli elementi che lo caratterizzano. I beni sequestrati vengono conservati al fine di non permettere alcuna alterazione e, in seguito, possono essere restituiti se non siano più necessari per le finalità probatorie o perché il soggetto interessato avvia la procedura per ottenere la restituzione di quanto è stato sequestrato.

Sequestro conservativo

Questo tipo di sequestro assicura l’esecuzione della sentenza che potrebbe essere emessa. Si applica quando non vi sono garanzie per il pagamento della pena pecuniaria o per le spese di procedimento. L’imputato, quindi, non può disporre dei beni immobili o delle somme o cose a lui dovute La misura si trasforma in pignoramento qualora la sentenza di condanna al pagamento diventi irrevocabile.

Sequestro preventivo

Si tratta del sequestro di un bene che può aggravare o protrarre le conseguenze di un reato o la commissione di altri reati. In questo caso il giudice ordina che quanto sequestrato sia restituito al proprietario, se non è stata disposta una confisca. Tuttavia, se mancano le garanzie dei crediti il pubblico ministero o la parte civile possono richiedere di protrarre il sequestro.

Come si fa a sapere se una macchina è sotto sequestro?

Puoi scoprire online su VisureItalia se un veicolo è sotto sequestro con una visura PRA per targa. Questo documento verifica l’eventuale presenza di un sequestro o un fermo amministrativo su un’auto, informazione che viene riportata alla voce “Annotazioni“.

Visura pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra per targa

La visura PRA per targa riporta tutte le informazioni e i dati tecnici di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico. Questo documento, per quanto rilasciato dal P.R.A., non ha valore di certificazione a fini legali perché è privo dei diritti di bollo.

Come richiedere il dissequestro del proprio veicolo?

Il trasgressore oppure il proprietario del veicolo può richiedere il dissequestro dello stesso al comando che lo ha disposto, ovvero Polizia, Carabinieri o Polizia Municipale. Quest’istanza può essere presentata dopo aver portato a termine i seguenti pagamenti:

  • sanzione indicata dal verbale di contestazione. Se il rinnovo della polizza assicurativa viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, la sanzione è ridotta ad un quarto. Inoltre, nel caso di pagamento entro 5 giorni dalla contestazione/notifica del verbale, la sanzione viene ridotta del 30%,
  • premio assicurativo con periodo di copertura assicurativa di almeno 6 mesi,
  • eventuali spese per il prelievo, trasporto e presa in custodia dell’auto.

Successivamente sarà l’organo stesso ad accertare la validità dei presupposti per procedere al dissequestro e a effettuarlo in maniera immediata.

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

14 commenti per "Sequestro amministrativo di un veicolo: cos’è e quando avviene?"

  • Marco ha detto:

    Buona sera ho acquistato una moto e voci di paese mi hanno detto che poco prima dell acquisto il veicolo è stato sequestrato per mancanza di patente di guida tutto questo lo saputo dopo che ho fatto il passaggio di proprietà al momento del passaggio il pop retarono vecchio aveva da poco ritirato il libretto aveva ancora la carta provvisoria di circolazione datagli dalla agenzia parlando con lui mi ha rassicurato che era tutto apposto ma tal caso fosse vero cosa succede ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marco, se il dissequestro è avvenuto validamente non dovrebbero esserci problemi. Potrebbe provare a chiedere informazioni presso la Polizia Municipale. Cordiali saluti.

  • maria ha detto:

    Salve.Se un veicolo è stato sottoposto a sequestro amm.vo per omessa copertura assicurativa da una delle forze dell’ordine è oggetto di accertamento e contestazione di violazione ai sensi delle norme di comportamento del codice della strada da parte di una forza di Polizia diversa dalla prima, quali sono i obblighi delle due forze dell’ordine? A chi spetterà il provvedimento di confisca? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Maria, in questo caso è indispensabile confrontarsi con le forze dell’ordine che hanno disposto il fermo amministrativo del veicolo. Cordiali saluti.

  • Matteo ha detto:

    Buona sera volevo sapere se il fermo amministrativo del ciclomotore per 2 mesi è legittimo se alla guida del ciclomotore non c’era il proprietario (mia moglie),il fermo è stato applicato perche guidavo con il casco ma non era allacciato.grazie per un eventuale risoosta

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Matteo, anche se si tratta di una sanzione che colpisce il veicolo, il fermo amministrativo non grava solo sull’autore della violazione ma anche sul proprietario del mezzo, anche se estraneo all’illecito. La sanzione accessoria del fermo amministrativo, infatti, penalizza il proprietario del veicolo anche se egli non è l’autore della violazione. Cordiali saluti.

  • Francesco Amabile ha detto:

    Buon giorno mio cugino ha pendenze con le tasse x vari motivi. E dice che non può interessarsi la macchina per paura che gli viene sequestrata o addirittura gli danno il fermo amministrativo, la mia domanda è e possibile che possono sequestrare o mettere il fermo amministrativo alla macchina? In attesa cordiali saluti.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, è possibile, in quanto il fermo amministrativo è un provvedimento emesso per riscuotere i crediti non pagati che possono riferirsi a tributi o tasse. Cordiali saluti.

  • Davide ha detto:

    Vorrei sapere se il veivolo seguestrato se possibile ritirare il mezzo e la patente guida e fare assicurazione punteggio 0 se si può ritirare il la carta e il veicolo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Davide, per procedere al dissequestro devono ricorrere determinati presupposti. Li trova elencati nell’ultimo paragrafo del presente articolo. Cordiali saluti.

  • Joanna Blaszczak ha detto:

    Possibile che mio compagno stato fermato dal carabinieri mentre guidava positivo al covid.e li stato fatto seguestro amministrativo sono 7 mesi e deve fare ore sociale

    • Redazione ha detto:

      Gentile Joanna, da quanto ci descrive non sembra possibile che al suo compagno sia stata sequestrata l’auto per la sua condizione di positività al Covid. Devono esserci senz’altro motivazioni più gravi come ad esempio dei reati del Codice della Strada. Cordiali saluti.

  • Taha ha detto:

    Verifica targa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *