Segnalazioni alla Centrale Rischi: quanto durano e quali sono le conseguenze?

Segnalazioni alla Centrale Rischi: quanto durano e quali sono le conseguenze?

Hai richiesto un finanziamento ma non sei riuscito a pagare per tempo una o più rate del piano? In questo caso potresti essere stato segnalato alla Centrale dei Rischi come soggetto insolvente, con una serie di ripercussioni negative sulla tua affidabilità debitoria. Ma quali sono tutte le altre conseguenze relative alla segnalazione alla Centrale Rischi? Scoprilo qui.

INDICE:

  1. Cos’è la Centrale Rischi della Banca d’Italia?
  2. Come richiedere una visura alla Centrale dei Rischi?
  3. Quali sono i presupposti per una segnalazione alla Centrale Rischi?
  4. Come togliere una segnalazione alla Centrale Rischi?
  5. Come non essere più cattivo pagatore?
  6. Quando non si è più segnalati alla Centrale Rischi?

Cos’è la Centrale Rischi della Banca d’Italia?

La Centrale dei Rischi, gestita dalla Banca d’Italia, è una database sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario. Essa riporta le informazioni che gli intermediari partecipanti (banche, società finanziarie e altri intermediari) trasmettono relativamente a crediti/garanzie concessi alla propria clientela, alle garanzie ricevute dai clienti e ai finanziamenti/garanzie acquistati da altri intermediari.

Questo archivio di informazioni si pone l’obiettivo di:

  • migliorare il processo di valutazione del merito di credito grazie alla storia creditizia di un cliente nell’ambito dei rapporti di finanziamento;
  • incrementare la qualità del credito concesso dagli intermediari;
  • rafforzare la stabilità del sistema finanziario.

La Centrale Rischi, inoltre, favorisce l’accesso al credito per la clientela meritevole. Ciò significa che per chi ha una buona storia creditizia è più facile ottenere un finanziamento.

Come richiedere una visura Centrale dei Rischi?

Per verificare l’eventuale presenza a tuo nome di segnalazioni alla Centrale Rischi puoi ottenere online una visura Centrale Rischi, sia per persona fisica che giuridica:

Visura centrale rischi persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura centrale rischi persona fisica
Visura centrale rischi persona giuridicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura centrale rischi persona giuridica

Il servizio visura Centrale Rischi persona fisica consente di verificare la posizione creditizia di un soggetto, gli affidamenti in corso (carte di credito, finanziamenti, prestiti personali), eventuali insoluti e altre segnalazioni in Centrale Rischi. D’altra parte, la stessa visura per persona giuridica evidenzia le eventuali segnalazioni negative con insoluti riferiti a affidamenti in corso, finanziamenti, carte di credito, prestiti e aperture di credito.

Quali sono i presupposti per una segnalazione alla Centrale Rischi?

Le segnalazioni alla Centrale Rischi scattano quando l’importo che il cliente deve restituire all’intermediario è pari o superiore a 30.000 euro. Questa soglia, inoltre, si abbassa a 250 euro se il cliente è in sofferenza, cioè presenta gravi difficoltà a restituire il proprio debito. Tale classificazione presuppone che l’intermediario abbia valutato la situazione finanziaria complessiva del cliente e non si sia basato solo su singoli eventi, ad esempio uno o più ritardi nel pagamento del debito.

Il cliente, inoltre, ha diritto a ricevere un preavviso quando l’intermediario comunica per la prima volta la segnalazione a sofferenza o un’altra informazione negativa sul proprio conto.

Come togliere una segnalazione alla Centrale Rischi?

Se pensi che le informazioni sul tuo conto presenti alla Centrale Rischi siano errate, puoi chiedere di correggerle direttamente all’intermediario che le ha segnalate. Gli intermediari sono responsabili dell’esattezza delle segnalazioni e, pertanto, devono correggere gli eventuali errori e trasmettere le correzioni alla Banca d’Italia. Questa le registra nei propri archivi e le comunica immediatamente per via telematica a tutti gli intermediari che hanno ricevuto informazioni sui soggetti interessati dalle correzioni.

Come non essere più cattivo pagatore?

Come abbiamo spiegato, la Centrale Rischi non è una lista di cattivi pagatori, perché registra la storia creditizia dei singoli clienti. Contiene quindi sia informazioni positive, come la regolarità del pagamento delle rate e la chiusura del rapporto di finanziamento, sia eventuali informazioni negative, come le difficoltà nel restituire il debito.

Di conseguenza le segnalazioni alla Centrale Rischi non comportano il fatto di essere considerati cattivi pagatori. Significa soltanto che il segnalato ha, nei confronti di un intermediario, un credito o una garanzia pari o superiore alla soglia di segnalazione (250 euro per le sofferenze, 30.000 euro negli altri casi).

Leggi anche >> Registro dei protesti: cos’è e come consultarlo online?

Quando non si è più segnalati alla Centrale Rischi?

L’intermediario non deve più segnalare il cliente alla Centrale Rischi quando:

  • il finanziamento è stato estinto,
  • l’indebitamento è sceso sotto la soglia di rilevazione.

Tuttavia, le informazioni riferite a periodi precedenti, non sono cancellate negli archivi della Centrale e possono essere consultate dagli intermediari che vi aderiscono con visibilità solo delle ultime 36 date mensili. Anche quando si estingue il debito non si viene cancellati dalla Centrale relativamente alle segnalazioni antecedenti al pagamento.

FONTE: Banca d’Italia

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *