Scheda catastale: qual è e dove si richiede?

Scheda catastale: qual è e dove si richiede?

La scheda o planimetria catastale è un documento utile per reperire importanti informazioni sulla tua abitazione. Scopri come puoi richiederla online e riceverla direttamente sulla tua casella di posta elettronica!

INDICE:

  1. Qual è la scheda catastale?
  2. Dove si richiede la scheda catastale?
  3. Come richiedere planimetrie catastali vecchie?
  4. Cosa sono le schede catastali rasterizzate?

Qual è la scheda catastale?

La scheda o planimetria catastale è un documento che riporta il disegno tecnico (in genere in scala 1:200) di una unità immobiliare segnalata al Catasto. Essa evidenzia i contorni, la suddivisione, la destinazione dei locali interni, i dati metrici e altre informazioni sull’immobile.

Si tratta di un documento richiesto nel caso in cui si debba effettuare un atto di compravendita di un immobile o per una richiesta di mutuo. D conseguenza, poiché viene allegata dal notaio all’atto stesso, in ogni caso deve obbligatoriamente essere conforme allo stato attuale dell’immobile.

>> Scarica gratis un esempio di scheda catastale <<

La planimetria catastale può essere richiesta esclusivamente dal proprietario dell’immobile o da un suo delegato, compilando un modello apposito dove saranno indicati i dati catastali dell’immobile come il foglio, il subalterno e la particella.

Per consultare le planimetrie catastali degli immobili presenti su tutto il territorio nazionale puoi recarti presso un qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato o in modalità telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dove si richiede la scheda catastale?

Una soluzione più comoda per ottenere una copia di planimetria catastale online è rivolgersi a VisureItalia. Per ricevere il documento dovrai semplicemente selezionare l’ufficio catastale di riferimento e indicare foglio, mappale o particella e subalterno:

Planimetria catastale onlineRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Planimetria catastale online

La planimetria catastale che riceverai in appena 8 ore lavorative sul tuo indirizzo e-mail illustrerà graficamente questi elementi:

  • l’esatta ubicazione dell’immobile (terreno o fabbricato) che risulta dal rilievo topografico depositato in Catasto,
  • i confini,
  • le modalità di accesso al fabbricato,
  • la disposizione interna dell’unità immobiliare,
  • la destinazione dei singoli vani,
  • l’orientamento.

Il costo del servizio di planimetria catastale online è di € 14,00, Iva e tributi catastali (€1,80) compresi.

Come richiedere planimetrie catastali vecchie?

Se hai necessità di consultare delle planimetrie catastali riferite a stadi passati o a unità immobiliari soppresse, puoi rivolgerti agli Uffici provinciali del territorio dio competenza. Ricorda che anche in questo caso si tratta di documenti che possono essere rilasciati solo:

  • a coloro che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’immobile,
  • a chi possiede un legittimo interesse o sia in grado di dimostrare di agire per conto di quest’ultimo,
  • ai soggetti che sono riconducibili alle unità derivate da quelle oggetto di soppressione.

Veniamo al caso delle planimetrie disponibili soltanto in formato cartaceo, riferite a stadi superati o soppressi dell’unità immobiliare che sono presenti nell’archivio censuario informatizzato, oppure riguardano periodi antecedenti alla data di meccanizzazione. In questa eventualità si prevede il rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni catastali, in seguito al pagamento dei tributi speciali e dell’imposta di bollo.

Cosa sono le schede catastali rasterizzate?

La rasterizzazione indica il procedimento di digitalizzazione della pianta catastale di un immobile al fine di ottenerne una copia in formato digitale da archiviare telematicamente negli archivi catastali in formato A3 o A4.

Con questo processo di informatizzazione degli archivi, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato a digitalizzare le planimetrie cartacee anche se, in alcuni casi, tale operazione non è stata eseguita per diversi motivi come i seguenti:

  • la planimetria cartacea è troppo datata non è stata ancora non presa in carico dagli impiegati,
  • la planimetria è assente dal fascicolo depositato al Catasto oppure non è aggiornata,
  • è stato smarrito il fascicolo dell’immobile.

Anche se si tratta casi che non capitano di frequente, in queste situazioni devi inoltrare una apposita richiesta di rasterizzazione presso gli uffici di competenza del Catasto.

Potrebbe interessarti anche >> Planimetrie catastali e rispetto della Privacy

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *