Quali sono le sanzioni per mancata voltura per decesso?

Quali sono le sanzioni per mancata voltura per decesso?

Quando si parla di voltura, ci si può riferire a quella catastale oppure alla voltura relativa alle utenze. In questa guida ti spieghiamo la differenza tra questi termini e, in particolare, quando si applicano delle sanzioni per la mancata voltura catastale per decesso.

INDICE:

  1. Che differenza c’è tra voltura catastale e delle utenze?
  2. Come effettuare la voltura catastale?
  3. Cosa può succedere se non si fa la voltura catastale?
  4. Quali sanzioni si applicano per la voltura catastale presentata in ritardo?

Che differenza c’è tra voltura catastale e delle utenze?

Si deve procedere con la voltura catastale quando si verifica un passaggio di proprietà di una casa, un trasferimento di un usufrutto o una successione. Consiste nella presentazione di un modello all’Agenzia delle Entrate per aggiornare le intestazioni catastali. Deve essere presentato, quindi, ogni volta in cui cambia il titolare di un diritto reale su un bene immobile.

D’altra parte, quando in una casa cambia la persona che la abita, è necessaria la voltura delle utenze. Si tratta di cambiare l’intestatario di luce, gas e acqua in modo tale che il nuovo inquilino riceva le bollette a suo nome per evitare l’interruzione della fornitura.

Come effettuare la voltura catastale?

Se si deve presentare in seguito ad una compravendita immobiliare o a una successione ereditaria, è possibile ottenere la voltura catastale online su VisureItalia:

Voltura catastaleRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Voltura catastale

In questo modo VisureItalia si occuperà della domanda di voltura presso l’Agenzia delle Entrate o il luogo di registrazione della successione.

Cosa può succedere se non si fa la voltura catastale?

Per le volture catastali non presentate oppure presentate tardi, al versamento degli importi relativi al tributo speciale catastale e all’imposta di bollo, si aggiungono:

  • sanzione per mancata presentazione della voltura catastale entro i termini,
  • interessi di mora al tasso legale vigente.

La sanzione decade dopo il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui si è verificata la violazione. Nel caso in cui, invece, si regolarizzi la voltura omessa è possibile usufruire del ravvedimento operoso corrispondendo la sanzione in forma ridotta.

Oltre ai costi di cui sopra, si aggiungono anche le eventuali sanzioni per la ritardata presentazione, che sono dovute dopo più di 30 giorni dall’atto. Infatti, se non si richiede la voltura catastale è previsto l’addebito una sanzione per ogni anno di ritardo.

Tuttavia, dopo cinque anni dalla cessione del bene, se la voltura non è stata ancora effettuata, la sanzione non è più applicabile poiché sono scaduti i termini di prescrizione. Se durante questi cinque anni, l’Agenzia delle Entrate dovesse effettuare un controllo, la sanzione pecuniaria sarebbe addebitata al proprietario risultante dagli atti pubblici.

Quali sanzioni si applicano per la voltura catastale presentata in ritardo?

Il calcolo degli interessi parte dalla data di scadenza di presentazione della voltura e il giorno di presentazione della stessa. Il calcolo degli interessi di mora, inoltre, avviene sulla base del tasso di interesse legale, che ogni anno potrebbe subire delle modifiche. Nello specifico, le sanzioni da corrispondere sono le seguenti:

  • 1,87 euro se la voltura catastale tardiva è presentata oltre 90 giorni ed entro un anno dalla registrazione della denuncia di successione. A questa si dovranno aggiungere gli interessi di mora calcolati giorno per giorno sul tributo speciale di 55 euro,
  • 2,14 euro se la voltura catastale viene presentata con un ritardo di oltre un anno, ma entro due anni dalla registrazione della denuncia di successione,
  • 2,50 euro se il ritardo supera i due anni dalla scadenza ma avviene entro il quinto anno.

Sia le sanzioni che gli interessi, infine, non sono più dovuti oltre il quinto anno solare dalla registrazione della denuncia di successione. In caso di dubbi oppure qualora vi siano situazioni di omessa o tardiva presentazione della voltura, è sempre consigliato rivolgersi al Catasto per il calcolo esatto.

Potrebbe interessarti anche >> Rettifica della voltura catastale: è possibile?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

6 commenti per "Quali sono le sanzioni per mancata voltura per decesso?"

  • Rita Baldanello ha detto:

    Mio marito è deceduto novembre 2019non ho fatto voltura bollette gas luce ,mi hanno risposto che se non lo faccio entro dicembre pago delle penali ? Per la voltura pago ? O no?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rita, per ricevere informazioni a riguardo è necessario rivolgersi ai relativi fornitori. La nostra azienda si occupa di volture catastali. Cordiali saluti.

  • Anna Maria ha detto:

    Egregio Architetto Marras, mi potrebbe dire gentilmente quanto dovrei pagare per volturare al catasto il nominativo di mio Padre (attualmente registrato) con quello mio? Considerando che: la successione é stata eseguita entro i termini nel 9/2014 e ad oggi pur essendo trascorsi più di 5 anni non è pervenuta alcuna notifica di pagamento (mora+interessi) da parte delle Ag. entrate e/o catasto riguardante la voltura. Quanto devo pagare di voltura a Settembre 2023? Si ringrazia anticipatamente per la sua disponibilità.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Anna Maria, essendo trascorsi più di cinque anni non saranno più dovute le sanzioni e gli interessi, ma dovrà eseguire la voltura catastale anche online sul nostro sito al costo di € 158,20. Dopo aver compilato il form di richiesta del servizio, inoltre, dovrà inviarci la copia della dichiarazione di successione. Per qualsiasi ulteriore informazione, la nostra Assistenza è disponibile al Numero Verde 800.17.10.35 o su WhatsApp +39 3491266146. Cordiali saluti.

  • PISASALE PAOLINO ha detto:

    Le iscruzioni sono chiare e quasi complete.
    Manca, a mio avviso, il modello con il quale effettuare
    i versamenti, i codici dei tributi.
    Non è detto se occorre versare sanzioni per l’imposta di
    bollo.
    Grazie, comunque e distinti saluti.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Sig. Paolino, lieti che abbia trovato chiaro il nostro articolo. La ringraziamo per i suoi suggerimenti, può scaricare il Modello F24 Elide sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre i codici tributo per le domande di volture dovrebbero essere i seguenti:
      – T91T per imposta di bollo;
      – T98T per diritti ed eventuali interessi;
      – T99T per eventuali sanzioni.
      Le sanzioni non riguardano l’imposta di bollo. Ulteriori informazioni le saranno fornite dall’Agenzia nelle Entrate o dai nostri operatori addetti all’Assistenza Clienti nel caso in cui richieda la voltura catastale su VisureItalia. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *