Rottamazione ter: le rate in scadenza nel 2020

Rottamazione ter: le rate in scadenza nel 2020

Il Decreto Legge Rilancio, convertito dalla Legge n. 77/2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 – Suppl. Ordinario n. 25, recante ”Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è intervenuto sulla disciplina della Rottamazione ter per consentire una maggiore flessibilità nei pagamenti delle rate in scadenza nel 2020.

  1. Come effettuare il pagamento?.
  2. Il versamento effettuato dopo il 10 dicembre è possibile?
  3. Dove trovo l’indicazione con gli importi da pagare?
  4. Cosa devo fare se ho smarrito i bollettini di pagamento?

I benefici della Rottamazione ter: scopri quali sono le prossime rate in scadenza.

La prima grande caratteristica da mettere in evidenza, per quanto riguarda i contribuenti che risultano essere in regola con il pagamento delle rate scadute nell’anno 2019 è che il mancato (o insufficiente o tardivo pagamento alle relative scadenze delle rate) non comporterà la perdita dei benefici relativi alle misure agevolate, a patto che il debitore, proceda a effettuare il versamento integrale delle stesse entro il 10 dicembre 2020.

Come effettuare il pagamento?.

È possibile effettuare il pagamento semplicemente utilizzando i bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute“. Il bollettino dovrebbe essere già in possesso e la modalità risulterà valida ed efficace anche se procederai a effettuare i pagamenti in giorni diversi rispetto a quelli indicati dal piano dei pagamenti.

Il versamento effettuato dopo il 10 dicembre è possibile?

In caso di versamento tardivo effettuato in una data posteriore al 10 dicembre 2020 non sarà possibile ricorrere alla misura agevolativa prevista. La norma indica infatti espressamente che “per versamenti tardivi la misura agevolativa non si perfezionerà e i pagamenti ricevuti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute”.

Dove trovo l’indicazione con gli importi da pagare?

L’importo da pagare è indicato espressamente nei bollettini che sono stati allegati alla comunicazione delle somme dovute che dovrebbe essere già in possesso dell’utente. L’importo è il medesimo anche se si scegliere di effettuare i pagamenti in giornate diverse da quelle indicate.

Cosa devo fare se ho smarrito i bollettini di pagamento?

Lo smarrimento dei bollettini può essere superato semplicemente scaricando una copia dal portale dell’Agenzia delle Entrate accedendo alla tua area riservata.

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *