Rintraccio della residenza per pignoramento sulla casa

Rintraccio della residenza per pignoramento sulla casa

Le nuove norme permettono ai soggetti debitori di cambiare residenza ed evitare così l’espropriazione immobiliare. Ma come rintracciare un debitore che ha cambiato residenza? Un approfondimento sulla nuova normativa, le possibilità di Equitalia di iscrivere o meno l’ipoteca e l’opportunità di rintraccio della residenza online.

Impignorabilità della prima casa e cambio di residenza

Con il decreto fare, come noto, si è stabilito che non è possibile pignorare l’unica casa di residenza di un debitore. Andando nello specifico, per Equitalia è impossibile procedere all’espropriazione immobiliare se l’immobile in questione:

  • è l’unico di proprietà del contribuente
  • se è adibito ad uso abitativo (quindi con l’esclusione di studi e immobili a uso aziendale)
  • costituisce la residenza anagrafica del debitore
  • non si tratta di abitazione di lusso, non rientra quindi nelle categorie catastali A/8 e A/9.

Ne consegue che il contribuente debitore titolare di due immobili, può venderne uno e andare a vivere nell’altro sempre di sua proprietà che non potrà essere espropriato. Il procedimento, ovviamente, non è valido se quest’ultimo immobile è di lusso.

Per Equitalia, però, resta valida la possibilità di iscrivere ipoteca sull’immobile in questione, per una soglia minima di 20mila euro. Il rischio concreto, in questo caso, è che altri creditori possano comunque mettere in vendita la casa con un’esecuzione forzata anche se si tratta della prima e unica casa di proprietà. In questo caso, Equitalia concorrerà normalmente alla ripartizione del ricavato.

In sintesi, la nuova norma ha imposto ad Equitalia il divieto di iniziare procedure di esecuzione forzata sull’unica casa ma ha lasciato la possibilità di iscrivere ipoteca sulla stessa e partecipare all’esecuzione forzata avviata da altri creditori.

Rintraccio della residenza online per recupero crediti

Rendersi non rintracciabili è l’espediente più utilizzato da parte dei soggetti morosi, coscienti del fatto che, per i piccoli importi, spesso gli istituti bancari e finanziari e le imprese tralasciano ogni azione a causa dei tempi lunghi e dei costi elevati della quasi inevitabile procedura legale. Per questo, molti debitori si rendono difficilmente rintracciabili.

Come fare quindi per rintracciare la residenza di una persona debitrice? È possibile in pochissimi click: basta richiedere una visura rintraccio residenza persona online su VisureItalia. Il servizio rintraccio residenza persona consente di individuare la residenza fiscale del debitore mediante la consultazione di banche dati nazionali e indagini investigative. Il documento ottenuto è particolarmente utile in tutti i casi nei quali si renda necessario effettuare una ricerca approfondita di una persona per procedere con la notifica di un atto legale o di una lettera raccomandata, perché i servizi di rintraccio della residenza consentono di risolvere completamente il problema.

Chiunque può richiedere un servizio di rintraccio residenza persone, non esiste alcuna limitazione. Tutte le informazioni vengono raccolte in totale riservatezza: VisureItalia garantisce il massimo riserbo e il totale anonimato del richiedente. 

Leggi anche -> Recupero crediti: visura rintraccio posto di lavoro e reddito online

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *