Come si possono ridurre i debiti da cartelle Equitalia?

Come si possono ridurre i debiti da cartelle Equitalia?

Grazie a uno strumento della legge relativamente nuovo, ma ancora poco conosciuto, il cittadino che deve pagare numerose cartelle Equitalia può cancellare ogni passività con il pagamento di un saldo e stralcio, cioè di una percentuale proporzionale alle proprie possibilità familiari concrete. Si tratta di un modo legale per ridurre i debiti, ecco come funziona.

Ridurre i debiti in modo legale: il piano del consumatore

Cosa si può fare quindi per ridurre i debiti in modo legale? Ricorrere al cosiddetto piano del consumatore, noto anche perché ribattezzato come “legge anti suicidi”. Come funziona?

Il contribuente, dietro presentazione di un’istanza al tribunale, può ottenere una notevole decurtazione dei debiti da cartelle di Equitalia se riesce a dimostrare che:

  • ha sempre mantenuto un comportamento corretto, cioè non ha mai assunto obblighi ai quali sapeva di non poter adempiere con il proprio patrimonio
  • possiede un patrimonio che non consentirebbe mai di riparare il debito, anche se venduto per intero.

In sostanza, il debitore propone al tribunale un programma di pagamento dei creditori con i suoi redditi presenti e futuri e/o, eventualmente, procedendo alla vendita di alcuni suoi beni sotto la gestione di un liquidatore nominato dal giudice. Il ricavato andrà quindi ripartito tra i creditori nel caso siano più di uno.

Vantaggi del piano del consumatore nella cancellazione dei debiti con Equitalia

Il vantaggio di questa procedura per ridurre i debiti? Rispetto alle altre, non richiede il consenso dei creditori: la proposta viene infatti vagliata unicamente dal giudice che ne accerta meritevolezza e fattibilità concreta, valutando le effettive disponibilità economiche del debitore. Dopo questo primo passaggio, il giudice procede all’omologazione del programma nominando un Organismo di crisi a presiedere all’intera procedura, verificando il corretto adempimento da parte del debitore.

Con l’omologazione si interrompono tutti i pignoramenti in corso contro il debitore, non potranno esserne intrapresi di nuovi durante o dopo la procedura e, una volta completato il programma avanzato dal debitore, questi sarà liberato per sempre dei debiti pregressi anche se non onorati.

Nell’ipotesi in cui l’esecuzione del piano del consumatore divenga impossibile per ragioni non imputabili al debitore, quest’ultimo, con l’ausilio dell’organismo di composizione della crisi, può procedere alla modifica della proposta.

Casi e sentenze

Sono già due i decreti che, con riferimento a debiti per cartelle di pagamento, hanno accolto la richiesta del debitore: il primo è del Tribunale di Busto Arsizio (decr. del 15.09.2014.). Il secondo è del Tribunale di Varese che ha concesso una decurtazione sul debito complessivo di ben l’87%. Il Tribunale di Napoli, invece, ha concesso la stessa procedura di esdebitazione con riferimento, invece, a un debito nei confronti di una banca.

La novità di tali pronunce giurisprudenziali è che hanno accolto l’istanza del debitore nonostante i creditori non fossero molteplici, ma uno solo (appunto Equitalia o l’istituto di credito), purché il debito fosse di rilevante entità.

Documenti utili: indagine patrimoniale persona total

In casi di questo tipo, è necessario dimostrare quale sia il proprio grado di solvibilità attraverso il reddito e il possesso di beni mobili o immobili. Un modo veloce per farlo è quello di richiedere una visura indagine patrimoniale persona plus su Visure Italia.

Il servizio Indagine Patrimoniale Persona Plus è finalizzato ad una verifica reddituale di una persona fisica avente residenza in Italia in modo da accertarne la solvibilità generale e la capacità concreta di restituzione di un debito attraverso un’azione legale. Oltre all’indagine sull’attuale occupazione lavorativo, il servizio indica anche il dato della capacità reddituale annua.

  • verifica attuale occupazione lavorativa
  • verifica capacità reddituale annua
  • visura catastale proprietà immobiliari in tutta Italia
  • visura protesti
  • segnalazione pregiudizievoli da Tribunale e Conservatoria RR.II.
  • visura procedure in corso
  • visura cariche e qualifiche in imprese
  • visura società partecipate

Leggi anche -> Pignoramento verso più terzi: è legittimo?

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *