Riclassificazione catastale nulla se non motivata

Riclassificazione catastale nulla se non motivata

La classe catastale indica le caratteristiche estrinseche dell’immobile che servono a fini reddituali e fiscali, come l’ubicazione, il contesto urbano e la tipologia. Si tratta, in sostanza, di un dato che differenzia il livello di redditività rispetto ad altri immobili. Recentemente, la Cassazione è intervenuta in materia per limitare le riclassificazioni catastali immotivate da parte dell’Agenzia delle Entrate, che quindi risultano nulle.

Riclassificazione catastale: quando è nulla?

Secondo la Corte Costituzionale, la riclassificazione catastale dell’immobile è nulla per difetto di motivazione ogni qualvolta non vengono chiarite, in modo dettagliato, le ragioni dell’aumento della rendita catastale.

La sentenza n. 6593/2015 specifica che l’amministrazione finanziaria non può giustificare l’aumento della rendita catastale semplicemente facendo riferimento a un nuovo contesto urbano e socio economico, ma deve provvedere a specificare:

  • gli interventi pubblici effettuati per la riqualificazione del territorio
  • gli interventi per la viabilità interna
  • i lavori per l’arredo urbano nella zona di ubicazione dell’immobile in questione.

Si tratta di un difetto di specificità, che impedisce di comprendere le reali ragioni del riclassamento catastale. Un danno per il cittadino, che si ritroverà di fronte a un sostanziale aumento dei contributi da versare.

Leggi anche >> Riforma del Catasto: tasse in aumento del 188%?

Classe immobiliare e visura catastale

Come anticipato, la classe immobiliare dipende da due fattori principali:

  • la zona in cui l’immobile è ubicato
  • le caratteristiche dell’immobile stesso
  • le peculiarità del fabbricato che lo comprende.

Nella valutazione della classe immobiliare, quindi, si tiene conto dei servizi e delle infrastrutture presenti nella zona, la qualità ambientale, il livello di degrado dei caratteri paesaggistici e naturalistici, oltre che l’abitabilità o meno dell’edificio stesso, il numero di vani etc.

Come fare per conoscere la classe catastale del proprio immobile? Semplicissimo: è possibile richiedere una visura catastale online su Visure Italia.

Leggi anche >> Come pagare meno tasse, con le visure catastali giuste!

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Riclassificazione catastale nulla se non motivata"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *