Quali sono i soggetti obbligati a presentare la dichiarazione di successione?

Quali sono i soggetti obbligati a presentare la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio di carattere fiscale necessario per comunicare all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto e determinare le imposte dovute su tale passaggio. Sono tutti tenuti a presentarla? Vediamo chi deve fare la dichiarazione di successione.

I 6 soggetti che devono presentare la dichiarazione di successione

Le successioni coinvolgono molti soggetti oltre gli eredi stessi. Quelli che sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione sono:

  1. i soggetti chiamati all’eredità per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato e i relativi rappresentanti legali
  2. gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  3. gli amministratori dell’eredità
  4. i curatori delle eredità giacenti
  5. gli esecutori testamentari
  6. i trust.

Nel caso in cui più persone siano obbligate alla presentazione della dichiarazione, sarà sufficiente presentarne una. L’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente è riferito al comune di residenza del defunto.

Come ottenere una dichiarazione di successione online?

Prima di procedere con la presentazione della dichiarazione di successione puoi confrontarti con i nostri consulenti per ricevere un preventivo comprensivo delle imposte di successione.

Il preventivo è senza impegno e, se deciderai di procedere, potrai richiedere il nostro servizio dichiarazione di successione online tramite VisureItalia.

Questo include la verifica del patrimonio immobiliare e mobiliare del de cuius, il calcolo delle imposte, la presentazione e registrazione della dichiarazione e la voltura catastale:

La dichiarazione di successione verrà quindi presentata e registrata presso l’ufficio della Agenzia delle Entrate competente. Successivamente, verrà predisposta la voltura catastale presso l’ufficio del Catasto riferito all’ubicazione dei beni immobili inseriti in successione.

Quali soggetti invece sono esenti dal presentare la dichiarazione di successione?

Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

L’Agenzia delle Entrate precisa anche che gli eredi e i legatari che hanno presentato la dichiarazione di successione in cui sono indicati beni immobili sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione ai fini dell’IMU. Spetta, infatti, agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, competenti a ricevere la dichiarazione di successione, trasmetterne copia a ciascun Comune in cui sono ubicati gli immobili.

Leggi anche -> Auto in eredità: non sei proprietario senza iscrizione al PRA

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *