Come richiedere una copia conforme di successione

Come richiedere una copia conforme di successione

Può capitare che alcuni istituti di credito richiedano agli eredi, che vogliano effettuare operazioni sul conto corrente intestato al defunto, la copia conforme di successione. Ecco come ottenerla.

Come fare dichiarazione di successione

Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo prima di tutto in cosa consiste la dichiarazione di successione. Si tratta di un documento che deve essere presentato entro un anno dalla data di apertura della successione. Questa coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente. I soggetti chiamati alla sua presentazione sono gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari, ma anche tutta una serie di altre persone che puoi leggere in questo articolo.

Tutte le dichiarazioni di successione aperte dal 3 ottobre 2006, salvo specifiche eccezioni, devono essere presentate solo telematicamente con il nuovo modello approvato dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento n. 231243 del 27 dicembre 2016. È previsto, tuttavia, un periodo transitorio dal 23 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 durante il quale è ancora accettata la presentazione anche utilizzando il Modello 4 all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente (ultima residenza nota della persona deceduta).

Questo stesso modello deve essere sempre utilizzato per le dichiarazioni di successione aperte prima del 3 ottobre 2006 e per le dichiarazioni integrative, sostitutive, modificative di successioni presentate con tale modello.

Non è obbligatoria la dichiarazione di successione se:

  • l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto;
  • l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Queste condizioni devono verificarsi contemporaneamente e devono rimanere invariate anche nei casi in cui altri beni o diritti entrino successivamente nell’attivo ereditario.

Ottenere una copia conforme di successione

In alcuni casi, come per lo svincolo di conti correnti oppure titoli, può essere necessario presentare una copia conforme di successione. Si dovrà quindi richiedere il suo rilascio recandosi in qualsiasi ufficio territoriale, anche diverso da quello di competenza. La copia conforme di successione per poter essere utilizzata necessita del pagamento dei tributi speciali e dell’ imposta di bollo.

Questa richiesta può essere ovviamente effettuata solo dall’erede. L’ufficio, a fronte dell’istanza, consegnerà i documenti richiesti in formato cartaceo.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

93 commenti per "Come richiedere una copia conforme di successione"

  • Mirco ha detto:

    Salve. Per la vendita din un appartamento ereditato,l’agente ha richiesto copia della dichiarazione di successione. Quella che posseggo io è relativa al decesso di mia madre, quindi tra gli eredi oltre me e mia sorella, figurava anche mio padre, poi deceduto in seguito. Io sono in possesso soltanto di quella dichiarazione. L’agente dice però che occorre quella relativa al decesso di ns padre. Ma non riusciamo a trovarla. L’agente dice che dagli altri atti, risulta che è stata comunque eseguita nei tempi dovuti. Si può richiederne una copia e COME si deve fare?grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mirco, in questi casi è possibile richiedere una copia conforme della dichiarazione di successione presso gli uffici dell’Agenzia dell’Entrate. Cordiali saluti.

  • Roberto ha detto:

    Salve,
    volevo gentilmente chiedere se il socio superstite e liquidatore di una snc dove è venuta a mancare la pluralità dei soci, a causa della morte di uno dei due soci, ha il diritto di ricevere copia comforme della dichiarazione di successione da parte dei potenziali eredi. La società è una SNC già sciolta e iter liquidatorio in corso. Dalla morte del de cuius è passato 1 anno e 3 mesi. Come società coinvolta nella morte del socio abbiamo diritto di visionare e chiedere copia presso il registro delle successioni del tribunale civile dove il decuius aveva la residenza? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, trattandosi di una casistica particolare le suggeriamo di confrontarsi con un commercialista. Cordiali saluti.

  • marco mario ha detto:

    Buongiorno,
    è possibile visionare la dichiarazione di successione del fratello?
    Se si, a chi rivolgersi?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, gli eredi possono chiedere la copia della dichiarazione di successione presso l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Guglielmo ha detto:

    Buongiorno,
    sono stato all’agenzia delle entrate per richiedere l’atto di successione di un immobile a me intestato. Purtroppo si tratta di un documento del 1970 e a causa di un alluvione è andato perso da parte dell’agenzia delle entrate. Come possiamo recuperare tale documento? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Guglielmo, siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornirle informazioni in merito al suo quesito, in quanto è l’Agenzia delle Entrate che le deve indicare come procedere. Cordiali saluti.

  • Giovanna ha detto:

    Buongiorno
    Alla morte di mia madre ho ereditato l’appartamento in cui abitava. La sucessione è stata eseguita usando il testamento a mio favore e come erede universale. Mio fratello ne è rimasto escluso. Consapevole della legittima, lo stesso mi chiede copia dell’atto di sucessione più copia del testamento che per legge,secondo lui, sono obbligata a consegnargli. Devo assecondare o posso rifiutarmi?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giovanna, per verificare l’obbligo di consegna di tale documentazione, le suggeriamo di confrontarsi con un legale. Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Buonasera, in veste di legatario di un testamento, posso avere o richiedere copia della successione? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, i legatari rientrano tra i soggetti che devono presentare la dichiarazione di successione, per cui l’Agenzia delle Entrate dovrebbe rilasciare anche a quest’ultimi le copie conformi della dichiarazione. Cordiali saluti.

  • Giampiero ha detto:

    Salve,dopo la dipartita quanto tempo deve passare per la
    pubblicazione di un testamento olografo,da parte di 1 erede?
    ringrazio anticipatamente.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giampiero, l’art. 620 del codice civile stabilisce che: “Chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore”. Cordiali saluti.

  • frank ha detto:

    Buonasera,

    tre anni fa e’ venuto a mancare il mio unico fratello, coniugato ma senza figli.
    I miei genitori erano ambedue gia’ deceduti precedentemente.
    A quanto so sarei erede legittimo per 1/3, salvo eventuale diverse disposizioni testamentarie (testamento notarile o olografo depositato).
    Posso richiedere copia della denuncia di successione e dell’eventuale testamento se olografo?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Frank, la copia della dichiarazione di successione può essere richiesta esclusivamente dagli eredi presso gli uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate. Per reperire un testamento, invece, può interpellare il notaio depositario oppure, se questi non è più in attività, consultare l’Archivio Notarile dove sono stati depositati i suoi atti. Se invece non conosce il nome del notaio depositario del testamento, può effettuare una ricerca presso i Consigli Notarili competenti per territorio nelle località in cui operava il notaio al quale probabilmente suo fratello si è rivolto. In alternativa, può consultare il Registro Generale dei Testamenti, che consente di conoscere se una persona deceduta abbia lasciato o meno un testamento. Cordiali saluti.

  • Rossella ha detto:

    Vorrei una copia della successione. Dove posso prenderla

    • Redazione ha detto:

      Gentile Rossella, può richiedere una copia conforme della dichiarazione di successione in qualità di erede. Le suggeriamo di contattare l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate per prenotare un appuntamento. Cordiali saluti.

  • giuseppe ricci ha detto:

    In una successione legittima, prima di procedere a formare le quote ereditarie delrelictum, il notaio è tenuto ad accertarsi della esistenza di eventuali donazioni fatte dal decujus a favore dei futuri eredi ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giuseppe, ai fini del calcolo delle quote ereditarie verranno prese in considerazione del Notaio anche eventuali donazioni poste in essere dal de cuius quando era in vita. Cordiali saluti.

  • Lucio ha detto:

    Salve, potrei sapere, gentilmente, come recuperare la dichiarazione di successione di madre? Lei intorno al 1970 ha perso i suoi genitori è quindi ha ereditato l’immobile ma non ha questo documento con sè. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lucio, in questi casi è necessario rivolgersi presso l’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima disporrà della vostra dichiarazione di successione anche se del 1970, probabilmente nell’archivio cartaceo. Nel caso l’AdE non fosse in grado di reperirla le fornirà la motivazione e il modo in cui risolvere il problema. Cordiali saluti.

  • Laura ha detto:

    Salve , io
    Dovrei recuperare una dichiarazione di successione risalente al 2007, attualmente io vivo in una provincia diversa rispetto a quella dove è stata consegnata la successione e dove appunto era residente mia mamma . È necessario recarmi nell’ufficio territoriale della residenza di mia mamma o posso recuperarlo nella mia città ? Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laura, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è riportato che per il rilascio di copie conformi della dichiarazione di successione regolarmente presentata è possibile recarsi in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, avendo cura di munirsi di contrassegni telematici (ex marca da bollo), per cui dovrebbe rilasciare la copia della successione anche l’ufficio dell’Agenzia della sua città. Le suggeriamo di contattare quest’ultimo per averne conferma. Cordiali saluti.

  • ignazio astone ha detto:

    salve
    dovrei recuperare la successione di mio nonno, deceduto nel 1957. A chi posso rivolgermi?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ignazio, in questi casi è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Giovanni Di Conza ha detto:

    Gentilissimi,
    cosa succede se non si riesce a recuperare una dichiarazione di successione che dovrebbe essere stata presentata nel 1973?
    Schema successorio:
    Situazione iniziale -> Marito: 1/2 e moglie: 1/2
    Successione(1) muore il marito -> Moglie: 1/2+1/3, figlio A: 1/6; figlio B: 1/6
    Successione (2) muore moglie->figlio A: 1/6+1/3=1/2; Figlio B: 1/6+1/3=1/2.
    Successione (3) muore figlio A -> Figlio B: 1/2+1/2=1.
    Manca la successione (1)
    Come si fa se l’AdE non ce l’ha?
    Grazie per la risposta.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giovanni, l’Agenzia delle Entrate avrà la vostra dichiarazione di successione anche se del 1973, probabilmente nell’archivio cartaceo. Nel caso l’AdE non fosse in grado di reperirla le fornirà la motivazione e il modo in cui risolvere il problema. Cordiali saluti.

  • Oscar ha detto:

    Buongiorno ho ereditato un appartamento da mio zio nuda proprietà ad aprile ho fatto richiesta ddlla succezione appartamento mi dicevano che poi in 2 mesi mi veniva da pagare ma ne sono passati 4 e ancora non è arrivato niente. Cosa devo fare x sapere come procede la mia pratica o chiamare.
    Se dovesse passare un anno dopo la domanda che ho fatto e non mi arriva da pagare cosa vado in contro o cosa devo fare perché non succeda e avere risposta della mia pratica

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Oscar, per questa pratica si è rivolto direttamente all’Agenzia delle Entrate oppure ad un intermediario? In ogni caso le suggeriamo di chiedere aggiornamenti all’ufficio presso cui si è rivolto. Cordiali saluti.

  • Luigi Nardi ha detto:

    Buongiorno,
    mi chiamo Luigi Nardi, ho bisogno di una copia conforme della dichiarazione di successione che ho presentato a maggio del 2002, dichiarazione di successione per la morte di mia moglie avvenuta a gennaio 2002 la quale era cointestataria della casa in cui abitavamo. Gli eredi della quota di mia moglie, sono io e i miei tre figli.
    Mi sono recato all’Agenzia delle Entrate di competenza e mi hanno detto che dovevo fare la richiesta in un’altra Agenzia. Mi sono recato nell’Agenzia da loro indicata e dopo aver pagato con F24 i diritti per la richiesta di tale copia, mi e stato comunicato che il documento dovevano richiederlo a Roma e che quindi i tempi di attesa per riceverlo erano di circa un mese. Perciò, nel mio caso, non è vero che questo documento si possa richiedere in qualsiasi sede dell’Agenzia delle Entrate. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Luigi Nardi

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luigi, purtroppo non possiamo aiutarla a reperire la copia conforme della dichiarazione di successione poiché questa può essere rilasciata soltanto dall’Agenzia delle Entrate. Ci dispiace, inoltre, che non abbia potuto ottenere il documento in qualsiasi ufficio dell’ente, informazione che abbiamo acquisito sulla base di quanto è riportato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, per poter ottenere il documento che le serve, dovrà attenersi a quanto le è stato riferito dagli uffici ai quali si è rivolto. Cordiali saluti.

  • Francesco ha detto:

    Nella dichiarazione di successione presentata nel 2014 e nella richiesta di voltura catastale ho dimenticato ad inserire il subalterno dell’immobile andato in successione. Da visura odierna l’immobile risulta ancora intestato al de cuius. Devo provvedere a rettificare/sostituire/integrare la dichiarazione di successione? e così anche la voltura catastale? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, le confermiamo che dovrà provvedere alla rettifica della dichiarazione di successione e poi procedere con la voltura. Cordiali saluti.

  • Beatrice ha detto:

    Buongiorno, io avrei bisogno di una copia della successione di mio padre che risale al 1998, so chi è il notaio solo che è in pensione ora. Si riesce a vedere l’accettazione con beneficio di inventario ma non si vede la successione. Quali documenti servono da portare all’Agenzia delle entrate per avere una copia conforme della successione? Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Gentile Beatrice, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è riportato che l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione (copia conforme) può essere richiesta in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate pagando le somme dovute relative ai contrassegni telematici (ex marca da bollo). Le consigliamo di contattare il Contact center dell’Agenzia per avere conferma sul loro ammontare. Cordiali saluti.

  • Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, vorrei un’informazione, sto comprando un immobile ante 67, l’attuale proprietario ha ricevuto la proprietà per il 50% tramite testamento e per il 50% tramite compravendita. Io ho fatto richiesta di un mutuo, la banca mi richiede la dichiarazione di successione fatta dagli eredi del proprietario de cuius(padre della venditrice) che ha lasciato il testamento. L’attuale proprietaria/venditrice oggi 85 anni non è in possesso della documentazione richiestami. C’è un modo per avere una copia di questa documentazione? Grazie mille anticipatamente

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giuseppe, la copia della dichiarazione di successione può essere richiesta solo dagli eredi. Le consigliamo di contattare l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per verificare se la richiesta può avvenire tramite delega. Cordiali saluti.

  • Marinella ha detto:

    Buonasera
    Volevo un’ informazione.
    Io ho presentato anni fa un’integrazione alla successione come si fa ad avere la copia di tutta la successione??
    Nn mi è stata data a suo tempo. Ora ne avrei bisogno
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marinella, se lei è erede può richiedere una copia conforme della dichiarazione di successione. Le consigliamo di contattare telefonicamente l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate presso al quale intende rivolgersi, per chiedere informazioni ed eventualmente prenotare un appuntamento. Cordiali saluti.

  • Luana ha detto:

    Salve mi chiamo Luana come mi devo comportare per uno sbaglio fatto dal commercialista che nn ha mandato le carte al mio comune e al catasto della successione di morte pagata di mio padre morto 21 anni fa????!

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luana, dipende da quali accordi furono presi a suo tempo con il commercialista, ovvero se l’incarico comprendesse anche la voltura al Catasto. In quegli anni, quest’ultima non era automatica e, quindi, doveva essere fatta, dall’erede o da un suo delegato, in un momento successivo alla dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate. Potrà comunque procedere con una voltura tardiva. Cordiali saluti.

  • Alfonso ha detto:

    Buongiorno,

    Non ho una relazione con mia madre e mia sorella. Mio padre e’ deceduto due mesi fa e so che aveva fatto un testamento. Io abito in Inghilterra e vorrei sapere come un Notaio possa contattarmi se la mia famiglia dice di non conoscere il mio indirizzo. Spetta a me fare ricerche oppure e’ meglio aspettare di essere contattati?

    La ringrazio.

    Buona giornata

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alfonso, come abbiamo spiegato in precedenza, le confermiamo che se risulta iscritto all’AIRE, il notaio potrà reperire il suo indirizzo all’estero in questo modo. Se così non fosse, le suggeriamo di recarsi al Consolato di sua competenza per richiedere di inserire o aggiornare la sua residenza. Se, inoltre, desidera verificare la sua situazione attuale, può richiedere online un certificato di residenza AIRE. Cordiali saluti.

  • Giuseppe ha detto:

    Buongiorno e venuta a mancare mia madre, e ora sono incasinato con i documenti. Mia madre era di Terzigno NA aveva dei terreni e ora la successione mi chiede la successione che mio nonno ha fatto a mamma quando gli lasciò il terreno. Come faccio a recuperare la successione di mio nonno essendo lui di Napoli e io di Milano ? Aiutatemi grazie!

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giuseppe, ci dispiace per la Sua perdita. Rispondendo al Suo quesito, lei può richiedere la copia conforme della dichiarazione di Suo nonno in qualità di erede presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Le suggeriamo di contattare l’Agenzia Entrate di Milano per chiedere conferma su tale possibilità e sulle modalità di richiesta. Cordiali saluti.

  • Maria Grazia ha detto:

    Buongiorno,mio suocero è morto nel 2019 e uno degli eredi con la firma delegata dell’altro ha provveduto alla dichiarazione di successione per via telematica.Il geometra che gli ha compilato la dichiarazione ha precisato che in sede di presentazione non è stata richiesta l’attestazione di avvenuta presentazione.Primo vorrei sapere cosa significa ma il bello è che nella dichiarazione che lui stesso ha compilato mancano 2 conti correnti e la pensione di invalidità che lui stesso non ha ancora sbloccato.Mio marito per il lavoro che fa pultroppo non è mai a casa,come moglie munita di delega e fotocopia dei documenti posso richiedere la Copia conforme o non è possibile?Inoltre chi e come è possibile procedere ad un controllo perchè la dichiarazione non è veritiera?Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Maria Grazia, nel caso fosse necessario inserire in successione altri beni che non sono presenti nella dichiarazione principale è sempre possibile presentare una dichiarazione di successione integrativa. Riguardo alle copie conformi della dichiarazione regolarmente presentata, ci risulta che queste possano essere richieste solo dagli eredi, muniti di contrassegni telematici (ex marca da bollo), presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Le consigliamo contattare telefonicamente l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate presso al quale intende rivolgersi, per chiedere informazioni ed eventualmente prenotare un appuntamento. Cordiali saluti.

  • Cristian ha detto:

    Buongiorno, dovrei recuperare una successione ma non sono l erede come posso fare ? Dato il periodo dove posso recuperarla e che tempi ci sono per riceverla? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Cristian, la copia della dichiarazione di successione può essere richiesta solo dagli eredi presso l’Agenzia delle Entrate. Se, invece, le è sufficiente un documento che non è una copia ma contiene comunque i dati di registrazione della successione, i dati e le quote di devoluzione degli eredi, il valore dei beni mobili ed immobili inseriti nella successione può richiedere il servizio Rintraccio successioni. Questo è disponibile, ovviamente, solo se è stata effettuata la successione e per richiederlo sono necessari il nome, il cognome e il codice fiscale del de cuius. Cordiali saluti.

  • Marco Valentino ha detto:

    Buongiorno le chiedo un informazione cortesemente,nel 2019 è mancato mio nonno non essendo della stessa città io e mia nonna non abbiamo partecipato alla successione la quale se ne occupata mio zio figlio di mia nonna,io e mia sorella simo diretti eredi dato che mia madre è mancata nel 2011 ,mia nonna che sarebbe la moglie di mio nonno(separati ma non divorziati) vive con me, noi non abbiamo mai avuto da parte di mio zio copia della successione, come facciamo a recuperarla? Per poter vedere se è stata fatta a regola?
    Grazie infinitamente.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marco, in quanto eredi potete richiedere una copia conforme della dichiarazione regolarmente presentata. Per il rilascio è possibile recarsi in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia dell’Entrate, muniti di contrassegni telematici (ex marca da bollo). Cordiali saluti.

  • Paolo Cambiotti ha detto:

    Per la vendita di un terreno agricolo mi è stata chiesta copia dell’atto di successione…mio padre è mancato nel 1991…ed ereditammo io mia madre e mia sorella…Dove posso recuperare questo documento?
    Paolo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paolo, in quanto soggetto presente all’interno della dichiarazione di successione, può recarsi all’Agenzia delle Entrate dove è stato depositato l’atto per richiederne una copia. Cordiali saluti.

  • Laura ha detto:

    Buonasera io avrei bisogno di una copia di successione del 1984 e in particolare dell’azienda che aveva mio padre. Come posso fare? Non ho riferimenti se non la data di decesso e la partita iva dell’azienda che è poi fallita nel 2017. Grazie per l’aouto. Cordiali saluti, Laura

    • Redazione ha detto:

      Gentile Laura, per questo genere di richiesta è necessario chiedere il rilascio recandosi in qualsiasi ufficio territoriale, anche diverso da quello di competenza. Cordiali saluti.

  • Roberto Simonelli ha detto:

    Ciao Michela,
    avrei bisogno di richiedere una “copia” della denuncia di successione, vivo all’estero, a francoforte. A chi posso rivolgermi per ottenerla ? oppure é possibile richiederla online all’agenzia dell’entrate ? e come ?

    Grazie….Roberto

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, in qualità di erede legittimo, può richiedere la copia della dichiarazione di successione presso l’ufficio provinciale della Agenzia delle Entrate nel quale è stata presentata. Occorre disporre dei dati del de cuius (nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso), della dichiarazione (numero e data di registrazione) e documento di identità dell’erede che deve essere presente nella dichiarazione di successione.

  • Tiziano Cagnin ha detto:

    Buongiorno, mia mamma è venuta a mancare il 6 dicembre 2020.
    Io sono l’unico figlio erede.
    Io recepisco il reddito di cittadinanza e naturalmente non ho soldi. Quanto mi costerebbe il foglio di successione avendo l’isee a zero. Mia mamma aveva la casa di proprietà con cantina e box, più il conto corrente bancario.
    Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buon pomeriggio Tiziano, nel caso in esame occorre presentare la dichiarazione di successione in Agenzia Entrate indicando i dati catastali dell’immobile con relative pertinenze e i dati del conto corrente bancario. Per la presentazione della dichiarazione di successione può contattare un CAF che le comunicherà l’importo dovuto. In assenza della dichiarazione di successione, non può disporre del conto corrente né vendere o locare l’immobile.

  • Giulia ha detto:

    Buongiorno,
    grazie per l’articolo e per le informazioni.
    Mio padre è mancato da poco, i miei nonni qualche anno fa.
    Vorrei sapere se è possibile, in qualità di erede, fare richiesta delle successioni dei miei nonni per poterle vedere.
    Se si, come posso fare?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giulia, potrebbe provare a rivolgersi all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate per richiedere il rilascio di copie conformi della dichiarazione regolarmente presentata. Cordiali saluti.

  • mineo daniela ha detto:

    Buonasera, dovrei richiedere la copia conforme di una successione del 2020, oggi qual è il codice dell’F24 per l’imposta di bollo, 1533 o 1599? Non sono riuscita a capirlo
    Grazie
    Cordiali saluti

  • Eliseo Alberto Negro Cusa ha detto:

    Buongiorno premetto che sono stato nominato dagli eredi procuratore legale per chiudere le pratiche di successione. Una di questi eredi ha rinunciato volevo sapere se sono obbligato a fornirgli copia della rettifica di successione oppure può andarla lei a richiedere presso gli uffici dove è depositata.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Eliseo Alberto, considerato che lei è stato nominato procuratore legale da tutti gli eredi, al momento della presentazione della rettifica di successione avrebbe dovuto richiedere la copia della stessa per ognuno degli eredi compreso quello che ha rinunciato. Cordiali saluti.

  • Paola ha detto:

    Buonasera, per chiudere un conto corrente intestato a mio padre che è morto due settimane fa’ ,la banca ci ha detto che dobbiamo fare la successione, e portare a loro non la copia ma l’originale. Visto che siamo 3 fratelli,alla fine quante copie mi dovro’ far stampare che siano comunque conformi all’originale?

  • Marco ha detto:

    Buonasera, mio fratello ha detto al mio notaio di aver presentato la dichiarazione di successione, a seguito della morte di mio padre. Dal momento che è impossibile contattarlo,come posso sapere se ha effettivamente presentato la dichiarazione?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, attraverso il servizio rintraccio successioni può verificare l’esistenza di una dichiarazione di successione registrata in Agenzia delle Entrate. Il servizio deve essere richiesto compilando il form con i dati del defunto (cognome, nome e codice fiscale del de cuius). Restiamo a sua disposizione per chiarimenti ed informazioni.

  • Carlo ha detto:

    Buongiorno,
    sono creditore di una somma (accertata con sentenza) nei confronti un defunto, il quale era vedovo e senza figli. Non ha lasciato testamento.
    Il suo procuratore generale che non era parente né erede ha però chiuso i c/c bancari intestati al de cuius e riscosso la somma, mentre i chiamati all’eredità dichiarano di non essere interessati all’eredità (senza avervi rinunziato).
    Ora, Vi chiedo:
    – la banca può aver fatto chiudere i c/c senza che sia stato presentata una dichiarazione di successione,
    – può l’agenzia delle entrate comunicare a me che sono creditore (non erede) se è stata presentata dichiarazione di successione e darne una copia?

    Grazie anticipatamente

    • Redazione ha detto:

      Buonasera carlo, la dichiarazione di successione è un atto unilaterale che viene presentato dagli eredi in Agenzia delle Entrate. Lei, in qualità di soggetto creditore, non può richiederne la copia in quanto non ha la qualifica di erede. La banca, presumibilmente, ha chiuso i rapporti bancari su indicazione del procuratore. Allo stato attuale, visto che il suo interesse è naturalmente recuperare il suo credito, può richiedere al procuratore il pagamento di quanto dovuto dal debitore de cuius facendo ricorso alle somme prelevate dai conti correnti intestati al de cuius. In alternativa, possiamo proporle il servizio di servizio di rintraccio successioni che fornisce tutti i dati di una successione, se depositata in Agenzia delle Entrate.

  • Valerio ha detto:

    Buonasera,
    per poter vendere un appartamento ereditato da mia nonna nel 1994 mi è stato chiesto di vedere il contenuto della successione.
    Come posso richiederlo ?
    Grazie
    Valerio

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Valerio, se la successione è stata regolarmente registrata in Agenzia delle Entrate, è sufficiente effettuare una visura ipocatastale con i dati di sua nonna. La visura estrae l’elenco di tutti gli atti notarili, compresa la successione se registrata, trascritti in Conservatoria e comprende anche lo sviluppo della singola formalità in modo da visionare il contenuto della successione

  • Angela ha detto:

    Salve, mia nonna è deceduta il 1 giugno 2019 lasciando in eredità 2 immobili ed un terreno ai suoi 6 figli.
    Prima della scadenza del termine utile di un anno, i fratelli/sorelle di mia madre ( che preciso è malata di Alzheimer) hanno chiesto una copia dei suoi documenti con una firma che noi figli non abbiamo mai consegnato.
    Ad oggi ci è stato comunicato dai fratelli di mia madre che la pratica di successione è stata fatta comunque ma mia madre ed un suo fratello non hanno ricevuto copia.
    Non avendo gli estremi di questo documento, come faccio a richiedere copia all’agenzia delle entrate?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Angela, se la dichiarazione di successione è stata presentata e registrata in Agenzia delle Entrate, si può effettuare una ispezione in Conservatoria con i dati di sua nonna o di sua madre. Nell’elenco delle formalità, sarà presente anche la successione e si potrà verificare il contenuto. Può richiedere la visura ipocatastale persona fisica per disporre di tutti questi dati.

  • Maria Patrizia ha detto:

    Buonasera, scusate errore nella e-mail, riformulo la richiesta:
    posso richiedere la copia della successione telematica essendo in regione diversa da quella dove è stata presentata la successione?
    Ringrazio anticipatamente
    MPG

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Maria, è possibile richiedere la copia di una successione ma la Agenzia delle Entrate non è detto che la invierà telematicamente. Le suggeriamo di inviare una PEC all’Ufficio Provinciale della Agenzia delle Entrate dove è stata registrata la successione e richiedere se è prevista, tra le modalità di trasmissione, anche quella telematica. Purtroppo ogni ufficio provinciale in Italia adotta una procedura differente.

  • Lino ha detto:

    Scusate per la domanda, mia sorella (nubile e senza proprietà) è deceduta il 25/09/2019. Il Ministero della Giustizia dove lavorava ha chiamato noi unici fratelli (rimasti) facendoci compilare e firmare vari moduli per il TFS spettante. L’ INPS preposto alla liquidazione ci ha chiesto copia di successione dell’ Agenzia delle Entrate di cui il TFS spettante non supera le 78.000,00€. Chiedo cortesemente se è giusto ciò che chiedono o meno?
    Rimango cortesemente in attesa di una vostra risposta in merito.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Lino, sul sito web dell’INPS viene indicata la documentazione richiesta agli aventi diritto del Trattamento di Fine Servizio (TFS) in caso di decesso dell’iscritto.
      È necessario presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000, sottoscritta da uno degli aventi diritto, nella quale devono essere elencati nominativi, codici fiscali e codici IBAN dei beneficiari/eredi, specificando che non esistono altri aventi diritto oltre quelli indicati. In caso di successione testamentaria, invece, è richiesta una copia del testamento, la quale deve essere fatta pervenire alla sede INPS competente al pagamento della prestazione. Nel portale INPS viene specificato, inoltre, che nella Sede procedente potrebbe essere richiesta una eventuale ed ulteriore documentazione.

  • franca ha detto:

    Salve a tutti,
    ho fatto la successione online della casa dei miei genitori a giorni dovrei fare il rogito è sufficiente la successione ricevuta online o mi dovrei recarmi all’Ufficio Registri con una copia farmi mettere un timbro e naturalmente marche da bollo? Ho parlato con un assistente del notaio non mi ha dato risposta perché ancora non l’hanno presa in carica secondo voi la successione online completa di numero protocollo può bastare per andare al rogito? Cordialmente. F.R.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Franca,
      ha verificato se è stata eseguita la voltura in Catasto e la trascrizione in Conservatoria? Può accertarlo eseguendo una visura ipocatastale per immobile.
      Nel caso risultino già trascritte e volturate, potrà proporre la successione ricevuta online.
      Cordiali saluti.

  • Silvia ha detto:

    Gentili signori, in seguito al decesso di mio marito, il mio commercialista, un mese e mezzo fa, ha presentato domanda di successione all’Agenzie delle Entrate inviando la dichiarazione dei cespiti mandatami dalla banca di mio marito. La banca, però, per sbloccare il conto di mio marito, ha richiesto l’attestazione della suddetta successione. Secondo voi è normale che dopo un mese e mezzo tale attestazione ancora non sia disponibile? Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Gentile Silvia,
      il Commercialista dovrebbe aver ricevuto al momento dell’invio della dichiarazione di successione la copia conforme della stessa. Le consigliamo quindi di rivolgersi al Commercialista per ottenere tale documento da consegnare alla banca.
      Cordiali saluti.

  • Domenico De Simone ha detto:

    quando morì mia nonna nel 1989 fu fatto da mia zia l’atto di successione. Ora noi eredi, per vendere la casa, abbiamo bisogno di una copia dell’atto in questione. Presso quale sede dell’agenzia delle entrate possiamo trovarlo a Roma, visto che ci sono vari uffici preposti al problema?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Domenico, la dichiarazione di successione si presenta nell’Agenzia delle Entrate di competenza dell’indirizzo di residenza del soggetto deceduto. Richiedendo una visura ipotecaria a nome di sua nonna e una nota di trascrizione online può identificare l’atto trascritto della dichiarazione di successione e nello stesso sarà presente l’Ufficio dell’Agenzia in cui è stato depositato. Cordiali saluti.

  • Gaetano de Marte ha detto:

    Salve, io dovrei richiedere una copia conforme di successione, avvenuta nel 2012 a Salerno. All’agenzia delle entrate a Roma, mi é stato detto che, devo andare per forza nel comune dove è stata fatta perché in quel periodo erano cartacee e non telematiche. É vero questo? Grazie. Gaetano de Marte.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gaetano,
      la dichiarazione di successione depositata nel 2012 è certamente in formato cartaceo. Deve richiederne copia presso l’Ufficio Provinciale della Agenzia delle Entrate nel quale è stata depositata.

  • mirella raus ha detto:

    Lo scorso venerdì è morta mia madre e non sono potuta andare al suo funerale poichè vivo all’estero e non mi è stato possibile. Mio fratello mi ha chiesto di scendere comunque per andare all’agenzia delle entrate e per chiudere il cc bancario dove veniva accreditata la reversibilità di mio padre. Non so se è possibile rinunciare alla povera eredità di mia madre che non possedeva niente, come posso fare e in che tempi? Mi potreste consigliare per favore … vi ringrazio

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mirella, ci dispiace per la sua perdita. Se è sua intenzione rinunciare all’eredità di sua madre può farlo.
      Deve rinunciarvi espressamente mediante dichiarazione ricevuta da un notaio su tutto il territorio italiano o dal Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto). La rinuncia all’eredità non può essere sottoposta ad una condizione o ad un termine, né può essere limitata solo ad una parte dell’eredità.
      La rinunciare all’eredità deve essere presentata entro tre mesi dal decesso se si è nel possesso dei beni o entro dieci anni se non si e’ nel possesso dei beni e non ha effetto se non è osservata la forma prescritta (art. 519 c.c.). È opportuno effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l’eredità. Cordiali saluti.

  • Mario Gervasi ha detto:

    Siete stati molto suadenti e chiari nella esposizione dei fatti. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *