Richiedere il certificato contro le doppie imposizioni online

Richiedere il certificato contro le doppie imposizioni online

C’è modo di eliminare la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio? Grazie alle Convenzioni internazionali che regolano l’esercizio della doppia podestà impositiva è possibile certificare la residenza fiscale in Italia di una persona fisica o di una società. Vediamo come fare la richiesta dell’attestato di residenza fiscale, anche chiamato certificato contro le doppie imposizioni.

INDICE:

  1. Come eliminare la doppia imposizione?
  2. Richiesta di attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni
  3. Come richiedere l’attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni?

Come eliminare la doppia imposizione?

Per evitare la doppia imposizione è fondamentale, quindi, verificare se l’Italia abbia stipulato una Convenzione con il Paese estero in cui sono stai prodotti redditi.

Infatti, le Convenzioni contro le doppie imposizioni sono uno strumento di politica internazionale tributaria necessarie ad evitare che un soggetto sia sottoposto due volte a tassazione in due diversi stati. Tali convenzioni vengono stipulate anche per evitare l’evasione fiscale internazionale.

Le Convenzioni italiane contro le doppie imposizioni entrano a far parte dell’ordinamento giuridico nazionale ed entrano in vigore a seguito dello scambio degli strumenti di ratifica tra i Paesi contraenti. La conferma dell’avvenuto scambio degli strumenti di ratifica è resa nota attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per dare attuazione alle disposizioni delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni, i Paesi contraenti possono stipulare accordi di natura amministrativa volti a favorire lo scambio di informazioni e/o l’effettuazione di verifiche simultanee.

L’elenco delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni a cui ha preso parte l’Italia sono riportate nel sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Richiesta di attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni

Per evitare di pagare più tasse di quanto dovuto, è possibile fare richiesta di un attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni. Questo documento permette, infatti, di avvalersi dei benefici previsti dalle sopraccitate Convenzioni e, pertanto, è necessario presentarlo allo Stato estero nel quale il contribuente ha prodotto reddito.

Il certificato contro le doppie imposizioni viene rilasciato dall’ Agenzia delle Entrate. Può essere richiesto da persone fisiche residenti e persone giuridiche, come società di capitali, enti commerciali e non commerciali, organismi di investimento collettivo del risparmio e fondi pensione. Viene emesso in base alla convenzione tra Italia e Stato estero.

Come richiedere l’attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni?

Per ottenere il certificato contro le doppie imposizioni non è necessario recarsi personalmente presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. È possibile richiederlo online su VisureItalia:

Certificato contro le doppie imposizioniRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato contro le doppie imposizioni

Il documento viene consegnato via email entro 7 giorni lavorativi. Tale termine decorre dal momento della ricezione del modello delega firmato e del documento di identità necessari per la sua richiesta in Agenzia Entrate.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *