Revoca del fermo amministrativo
Il mancato o parziale pagamento di imposte, tasse, tributi o multe per violazione del codice della strada dà inizio ad una azione di riscossione del credito. L’ente di riscossione, dopo opportuni accertamenti, provvede a verificare i beni mobili ed immobili da aggredire. In alcuni casi, viene disposto il blocco del veicolo. Il provvedimento può essere sospeso e cancellato con la revoca del fermo amministrativo. Scopriamo insieme come funziona.
Cosa è il fermo amministrativo
Sessanta giorni dopo la ricezione di una cartella esattoriale, in assenza del pagamento o di una rateizzazione del debito, l’Agenzia delle entrate-Riscossione, un tempo chiamata Equitalia, provvede alla riscossione del credito. Nel caso di importi inferiori a 1000 euro, le azione cautelari ed esecutive vengono sospese. L’ente di riscossione attende 120 giorni successivi all’invio di una comunicazione scritta con il dettaglio delle causali e degli importi dovuti. Prima della esecuzione della procedura, il contribuente riceve una comunicazione di preavviso di fermo amministrativo. In questa è contenuto l’invito a regolarizzare la propria posizione entro 30 giorni.
Il contribuente può bloccare il provvedimento di fermo se dimostra che il veicolo è strumentale per l’attività di impresa (decreto legge n. 69 del 2013 convertito in legge n. 98/2013). Decorsi i 30 giorni di rito, in assenza di pagamento o di rateizzazione, il provvedimento di fermo amministrativo viene iscritto al PRA.
Il fermo amministrativo è, quindi, una procedura cautelare posta a tutela del credito affidato ad Agenzia delle entrate-Riscossione. Ma cosa comporta?
- divieto assoluto di circolazione del veicolo
- divieto di radiazione, demolizione o esportazione del veicolo
- in caso di vendita, permane il divieto di circolazione e radiazione
Il difetto di pagamento, l’ente di riscossione può provvedere alla vendita forzata dei veicolo.
Come sapere se un veicolo ha un fermo amministrativo?
Per verificare se risultano dei gravami sul veicolo occorre effettuare una visura PRA per targa. Nel documento viene esplicitato in modo chiaro ed aggiornato lo stato giuridico del veicolo e la presenza o meno di ipoteche o fermi amministrativi.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura pra per targaQualora l’esito fosse positivo, vediamo di capire meglio come si può sospendere o revocare il provvedimento fino alla definitiva cancellazione.
Sospensione e revoca del fermo amministrativo: come sono cambiati?
Il D.Lgs. 98/2017 ha introdotto delle modifiche nelle procedure di annotazione della sospensione del fermo e di richiesta della cancellazione dello stesso.
Infatti, relativamente ai provvedimenti emessi dal 1° gennaio 2020, la sospensione e la revoca del fermo al PRA sono effettuate d’ufficio dai Concessionari della riscossione.
Come procedere, invece, con i provvedimenti di sospensione e revoca emessi prima del 2020? Rimane in vigore quanto previsto dalla vecchia normativa. Vediamolo nel dettaglio.
Sospensione del fermo amministrativo prima del 2020
Il contribuente, successivamente all’iscrizione del fermo, può richiedere la rateizzazione del debito. In caso di accoglimento dell’istanza, l’ente di riscossione emette una sospensione del fermo amministrativo. Non si tratta di una revoca o cancellazione in quanto il fermo verrà cancellato definitivamente solo a seguito dell’integrale saldo del debito. A
seguito della accettazione della domanda di rateizzazione, il contribuente deve provvedere al pagamento della prima rata entro i termini perentori indicati dall’agente di riscossione. Decorsi 60 giorni, Equitalia invia una lettera di consenso alla annotazione a margine al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) del provvedimento di sospensione.
In caso di un provvedimento di sospensione emesso prima del 1° gennaio 2020, l’annotazione deve essere effettuata via PEC o semplice mail inviata all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza, oppure secondo le modalità descritte nella sezione Servizi Digitali del PRA.
I documenti da allegare sono:
- provvedimento di sospensione del fermo amministrativo (in originale), rilasciato dal Concessionario della riscossione (in data antecedente al 2020);
- copia del documento di identità del proprietario del veicolo;
- modello NP-3C;
- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA di € 32 a titolo di imposta di bollo.
Revoca del fermo amministrativo prima del 2020
Successivamente all’integrale pagamento de debito dovuto all’ente di riscossione, è possibile presentare la domanda di revoca del fermo amministrativo. La richiesta, per provvedimenti di revoca emessi prima del 1° gennaio 2020, può essere presentata, anche in questo caso, via PEC o semplice email oppure attraverso il servizio online del PRA.
La documenti da allegare è la stessa prevista per la sospensione, in questo caso però si dovrà presentare il provvedimento di revoca del fermo amministrativo rilasciato dall’ente di riscossione (in data antecedente al 2020).
Non deve essere allegato, invece, il CDP, certificato di proprietà, o CDPD, certificato di proprietà digitale.
Leggi anche >> Scarica il modulo fac simile per la revoca del fermo amministrativo
16 commenti per "Revoca del fermo amministrativo"
Buongiorno,
vorrei un informazione dovrei rottamare la mia macchina ma nel 2019 avevo un fermo amministrativo.Ho provveduto all’agevolaziobe quater dopo pagate le prime 2 rate ho ricevuto un messaggio da aci dove diceva che il fermo era stato sospeso.Ora mi è arrivato un nuovo messaggio dove mi dice cancellazione della sospensione di un fermo amministrativo.
Facendo poi una visura al pra leggo come ultima annotazione cancellazione domanda giudiziale
Che significa ho ancora il fermo?
Grazie Mille
Buongiorno Maria Teresa, la “cancellazione domanda giudiziale” nella visura PRA dovrebbe far riferimento al fatto che una precedente azione legale, forse relativa al fermo amministrativo, è stata annullata. Tuttavia, per essere certi che il fermo amministrativo non sia più attivo, è necessario eseguire ulteriori verifiche presso il PRA riguardo alla cancellazione della domanda giudiziale e come questa influisce sul fermo amministrativo.
Una volta che il fermo sarà cancellato, potrà procedere con la rottamazione del veicolo. Cordiali saluti.
Mi hanno applicato un fermo amministrativo sulla mia auto.
In questi giorni sto ottenendo lo sgravio di 4 cartelle da parte di inps per contributi non dovuti ma rientrano nel conteggio del fermo. In questo caso il fermo viene annullato?
Buongiorno Andrea, per verificare se ricorrano le condizioni per la revoca del fermo, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Agenzia Entrate-Riscossione riportando il suo caso specifico. Cordiali saluti.
cosa significa la digitura “cancellazione sospensione fermo amministrativo” ?
Gentile Anna, significa che il provvedimento di fermo amministrativo iscritto sul suo veicolo è stato cancellato. Cordiali saluti.
Mi anno sospeso il fermo amministrativo, perché abbiamo fatto la rottamazione delle cartelle esattoriali, io dovrei vendere la macchina per prenderne un’altra, come posso fare?
Buongiorno Antonio, poiché la legge non vieta di vendere un’auto soggetta a fermo amministrativo, può procedere con la vendita del mezzo, a patto che l’acquirente venga portato a conoscenza dello stato di blocco dell’auto. Una volta che il debito sarà saldato, si potrà cancellare il fermo amministrativo. Le ricordiamo che la pratica di cancellazione del fermo può essere presentata agli uffici del PRA oppure presso un’agenzia di pratiche auto. Cordiali saluti.
fermo amministrativo del 2016. pagamento integrale del debito nel 2023. cosa devo fare per cancellare il fermo amministrativo?
grazie
Buongiorno Riccardo, la revoca dovrebbe avvenire d’ufficio. Le suggeriamo di richiedere informazioni presso il PRA. Cordiali saluti.
Avevo un fermo amministrativo nel 2017 che ho pagato ,mi è arrivata la revoca ma non ho mai cancellato il fermo ,da alloro ho sempre guidato ,adesso che ho dovuto chiedere un duplicato del libretto perché ho smarrito originale e venuto fuori che c’è ancora questo fermo ,nonostante la sua revoca ,posso guidare mentre sto facendo la pratica per cancellare il fermo?
Gentile Ofelia, non ci risulta sia possibile circolare con un’auto su cui risulta ancora iscritto un fermo amministrativo. Le suggeriamo di rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto che possa analizzare nel dettaglio la sua situazione e consigliarle come procedere per regolarizzare la sua condizione. Cordiali saluti.
Buona sera a tutti io ho comprato una macchina con il fermo amministrativo e il giorno del passaggio dela proprieta il personale del ufficio p.r.a mi ha detto ke ce il fermo e siamo andati a pagare il debito ,vorei sapere quanti giorni ci mete ecoitalia a mandare la revoca
Buongiorno Alket, una volta riscontrato il pagamento, Equitalia deve rilasciare una quietanza e provvedere alla cancellazione del fermo amministrativo. Non è definita una tempistica precisa per cui il suggerimento che possiamo fornire è di recarsi di persona presso gli uffici di Equitalia e sollecitare.
Io cosa devo fare la mia macchina a fermo amministrativo Quando lo comperato lo aveva io no saputo il vecchio proprietario nu mi la detooooo spiegatemi per favore cosa devo fare perché da pagare 4230.euro nu mi va da pagareeee.gratie.
Buonasera Oleg, purtroppo con il passaggio di proprietà dell’auto, il fermo amministrativo continua a gravare sul veicolo ed il proprietario, in questo caso lei, è tenuto a saldare il debito. Avrebbe dovuto richiedere una visura PRA per targa prima dell’acquisto per verificare se esistevano gravami o ipoteche e di quale importo in modo da decidere se procedere con l’acquisto o meno. Allo stato attuale, può solo richiedere al venditore di saldare il debito.