Residenza: come cambiare lo stato di famiglia?

Residenza: come cambiare lo stato di famiglia?

Il certificato di stato di famiglia indica la residenza e la composizione della famiglia anagrafica. Per cambiare lo stato di famiglia è necessario quindi trasferire la residenza? Vediamolo in quest’articolo.

Quali differenze tra certificato di stato di famiglia e certificato storico di stato di famiglia?

Lo stato di famiglia fornisce tutte le informazioni relative alla “famiglia anagrafica”, ovvero i dati dei soggetti che compongono il nucleo familiare e che risiedono presso la medesima unità immobiliare. Tra questi rientrano: nome, cognome, data e luogo di nascita, comune e indirizzo di residenza.

Il nucleo famigliare risulta così anagraficamente composto da un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi che instaurano una stabile convivenza.

I membri coabitano nella medesima unità immobiliare e hanno dimora abituale nello stesso Comune. Una famiglia anagrafica può essere costituita anche da una sola persona (art. 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223).

Lo stato di famiglia deve rispecchiare, quindi, la composizione familiare quale risulta dall’anagrafe all’atto del rilascio del certificato ed ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.

Il certificato storico di stato di famiglia contiene, invece, le informazioni riguardanti la composizione del nucleo familiare originario o risalente a una data pregressa, oppure a persone decedute o non più residenti.

I tempi di rilascio di questo documento possono variare in base alla complessità, in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell’Archivio storico dell’Anagrafe.

Utilizzo del certificato stato di famiglia

Il certificato di stato di famiglia, oltre che agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza anagrafica, può essere richiesto online.

Certificato stato di famigliaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato stato di famiglia

Dal 1 gennaio 2012, come stabilito dalla Legge n. 183/2011, anche i certificati anagrafici e di stato civile rilasciate dalla Pubblica Amministrazione sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati, diversamente si dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva.

I privati non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, quindi in questo caso sarà necessario richiedere il certificato. Quest’ultimo dovrà essere richiesto anche per uso all’estero.

Per cambiare stato di famiglia è necessario trasferire la residenza?

Il certificato di stato di famiglia attesta, come anticipato, le informazioni riguardanti il nucleo familiare di appartenenza di una persona. In un unico stato di famiglia sono, pertanto, riportate tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e unità immobiliare.

Se non si vuole più comparire nello stato di famiglia di cui si faceva parte, ad esempio quello dei genitori, è necessario trasferire la propria residenza.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

84 commenti per "Residenza: come cambiare lo stato di famiglia?"

  • Carlo Basile ha detto:

    Buongiorno sono carlo ho una domanda, mia figlia ragazza madre con un minore di 7 anni sono residente a casa mia nonno, può mia figlia per motivi di lavoro cambiare residenza solo lei e il bimbo resta dove e attualmente cioe a casa mia i nonni?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Carlo, trattandosi di una situazione che prevede il coinvolgimento di un minore, è necessario confrontarsi con l’Ufficio anagrafe del Comune di riferimento ed eventualmente con un assistente sociale. Cordiali saluti.

  • Riccardo ha detto:

    Buonasera, metti caso oggi entro a far parte di un’altro stato di famiglia rispetto a quello in cui sono ora…dopo quanto tempo posso ricambiarlo?

  • Giampaolo Ponte ha detto:

    Buongiorno io vorrei togliere dal mio stato di famiglia mia sorella e mia nipote come posso fare? Grazie mille.

  • Carlo ha detto:

    Buongiorno,
    volevo chiedervi come poter effettuare un cambio nello stato di famiglia. Attualmente ho 26 anni e risiedo con i miei genitori. Vorrei entrare nello stato di famiglia di mio zio. Sia io che mio zio abitiamo entrambi nella stessa città. Risulta essere sufficiente cambiare la residenza in qualità di “ospite” da mio zio per farmi uscire dall’attuale stato di famiglia con i miei genitori ed entrare in quello di mio zio?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Carlo, il cambio residenza dovrebbe essere sufficiente. Le suggeriamo di chiedere conferma presso il comune. Cordiali saluti.

  • Luca ha detto:

    Buongiorno,
    sono sposato dall’agosto 2017, mia moglie non ha mai trasferito la residenza da casa dei suoi genitori.
    Nel novembre 2018 è nata mia figlia, al momento in cui dovevo farle la carta d identità ci siamo accorti che anche la sua residenza risulta dai miei suoceri.
    Per tali motivi nel mio stato di Famiglia risulto solo io mentre sull’ISEE risultano sia mia moglie che mia figlia.
    La domanda è la seguente:
    PER CAMBIARE STATO DI FAMIGLIA DEVE CAMBIARE LA RESIDENZA SOLO MIA MOGLIE O ANCHE MIA FIGLIA?
    UNA VOLTA CAMBIATA RESIDENZA IL MIO STATO DI FAMIGLIA VERRA’ MODIFICATO IN AUTOMATICO O OCCORRE FARE QUALCHE ALTRA DOMANDA?

    Saluti

    LUCA

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luca, essendo legati da vincoli di matrimonio e parentela, in seguito al cambio di residenza, risulterete nello stesso stato di famiglia. Il cambio residenza dovrà essere effettuato anche per il minore.
      Per maggiori informazioni le suggeriamo di rivolgersi presso l’ufficio anagrafe del comune. Cordiali saluti.

  • Edoardo ha detto:

    Devo trasferirmi dalla Germania in Italia e vorrei sapere se indico la residenza in italia a casa dei miei genitori, dopo quanto tempo risulto nel loro nucleo famigliare? dopo quanto tempo posso richiedere lo stato di famiglia ed essere indicata come componente dello stesso?

    E’ possibile risultare nello stesso stato di famiglia in un caso del genere spostando solamente la residenza in casa dei miei genitori e il domicilio in un altro indirizzo?

    Grazie mille
    Edoardo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Edoardo, nel momento in cui il comune accoglierà definitivamente la richiesta di cambio di residenza, questa comporterà anche la modifica dello stato di famiglia. Riguardo alle tempistiche le suggeriamo di rivolgersi presso il comune. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Salve, convivo con la mia compagna e abbiamo la residanza nella stessa casa pero’ non facciamo parte dello stesso stato di famiglia. vorremmo procedere con la convivenza di fatto, ma putroppo dovremmo far parte dello stesso stato di famiglia. Come facciamo ad unificali ? sul sito di cambio di residenza (abbiamo letto che bisogna fare un nuovo cambio di residenza per il comune di roma inserendo la stessa attuale dimora) va specificato il vincolo tra familiari, ma non troviamo da nesusna parte cosa mettere, le papabili sono “Convivente in convivenza non affettiva” oppure “COnvivente con vincoli affettivi” oppure “Non comunicato”. Cosa dobbiamo mettere ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alessandro, possiamo ipotizzare che la voce corretta sia quella di “convivente con vincoli affettivi”, ma le suggeriamo di chiedere conferma presso il Comune di riferimento. Cordiali saluti.

  • Annalisa ha detto:

    Salve, sto provando a fare il cambio di residenza online, ho alcune domande.
    1) Una volta tolta dallo stato di famiglia dei miei genitori io e mia figlia mi chiede se sono intestatario della casa in cui andrò in questo caso è mio marito cosa devo mettere ?
    2) come posso aggiungere poi mio marito ??

    • Redazione ha detto:

      Gentile Annalisa, ipotizziamo che nella voce relativa all’intestatario dell’abitazione dovrà indicare il nominativo di suo marito. In merito alla seconda domanda, invece, per questa tipologia di informazioni le suggeriamo rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF). Cordiali saluti.

  • Wuoletta ha detto:

    Io mio ex compagno e nostro figlio abbiamo stesso indirizzo,abitiamo nella stessa casa,come posso fare per togliermi da suo stato di famiglia?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Wuoletta, per non comparire più nello stato di famiglia del suo ex compagno dovrà trasferire la sua residenza. Un’altra possibilità è quella di richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti nella stessa residenza se tra i residenti non esiste alcun vincolo di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione, ecc. Le consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso il suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Silvana ha detto:

    Buongiorno io risulto al stato di famiglia con i genitori del mio compagno nella stesa abitazione posso farmi uno stato di famiglia x fatti Miei?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Silvana, per non comparire più in uno stato di famiglia è necessario trasferire la propria residenza. Un’altra possibilità è quella di richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti nella medesima residenza se tra i residenti non esiste alcun vincolo di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione, ecc. Le consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso il suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Gloria ha detto:

    Salve, il mio ex convivente compare ancora nel mio stato di famiglia e non sta provvedendo a cambiare il suo indirizzo di residenza. Posso cambiare io arbitrariamente lo stato di famiglia ed “estrometterlo”dalla residenza?se si come devo fare?,grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gloria, può recarsi all’Ufficio Anagrafe del suo Comune e dichiarare in quella sede che il suo ex convivente non abita più insieme a lei. Cordiali saluti.

  • davide ha detto:

    buongiorno,ho la residenza con i miei genitori ma vivo al piano inferiore, vorrei togliermi dallo stesso stato di famiglia.è sufficiente chiedere uno stato separato oppure devo chiedere un numero civico per l’appartamento? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Davide, si tratta di un unico immobile? Le suggeriamo di rivolgersi di rivolgersi all’Ufficio anagrafe del Suo comune per ricevere maggiori informazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • Assunta Galetta ha detto:

    Buongiorno, da otto mesi nostra figlia che è stata lasciata dal compagno e ha un bimbo di 15 mesi è venuta a stare con noi. Non ha nessun reddito e non ha casa. Può chiedere il reddito di cittadinanza? Avendo lei 28 anni, non è nel nostro stato di famiglia. É corretto?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Assunta, per questa tipologia di informazioni le suggeriamo rivolgersi a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF). Cordiali saluti.

  • Valentina tavilla ha detto:

    La mia ex, vorrebbe fare 2 stati di famiglia, per il reddito di cittadinanza, mantenere la stessa residenza, anche se non ci viviamo più li, è legale? Io non voglio farla questa cosa, può farla senza il mio consenso?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Valentina, la informiamo che se lei e la sua ex vivete in due indirizzi diversi, ognuno avrà un proprio stato di famiglia. Potete anche decidere di mantenere lo stesso indirizzo di residenza e richiedere due stati di famiglia diversi, ma in ogni caso la sua ex non può procedere contro il suo consenso. Le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del suo Comune per ulteriori informazioni. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    Se un genitore anziano va a vivere con un figlio e quindi avere la stessa residenza si può avere due stati di famiglia separati? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Antonio, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del suo Comune per domandare se nel vostro caso sia possibilerichiedere la creazione di due stati di famiglia diversi. Cordiali saluti.

  • francesco ha detto:

    buonasera sono andato ad abitare presso una mia amica o chiesto uno stato di famiglia separato non essendoci legami affettivi o di parentela mi anno inserito nel suo stato di famiglia posso modificarlo e ottenere uno stato di famiglia singolarmente grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, considerato che ha già espresso la sua volontà a creare due stati di famiglia distinti, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del suo Comune affinché provvedano a regolarizzare la situazione. Cordiali saluti.

  • Ary ha detto:

    Buongiorno,io e mio figlio minorenne viviamo in un appartamento diviso da quello dei miei genitori,ma con lo stesso numero civico.
    In comune risulta che ho lo stesso stato famiglia dei miei genitori. Come averlo diviso? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ary, l’appartamento in cui vivete è una unità immobiliare distinta rispetto all’appartamento in cui abitano i suoi genitori? Se risultate nel medesimo stato di famiglia è probabile che risulti come unica unità immobiliare. Le suggeriamo di verificare tale aspetto ed eventualmente rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del suo Comune per domandare se sia possibile, nel vostro caso, richiedere la creazione di due stati di famiglia diversi. Cordiali saluti.

  • laura ha detto:

    buonasera io e il mio compagno ci siamo lasciati io ho fatto la richiesta che non risultasse piu nello stato di famiglia ma tutti e 2 abbiamo lasciato l abitazione in affitto dove alloggiavamo ma non la residenza perche ancora adesso non so dove mi trasferiro volevo sapere se decade la mia residenza e in quanto tempo grazie saluti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Laura, la comunicazione del nuovo indirizzo di residenza deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento (art. 5 del D.L. n.5 del 9 febbraio 2012). Cordiali saluti.

  • Sara Martinelli ha detto:

    Buongiorno,
    io e mia figlia abbiamo mantenuto la residenza dove abitavamo prima. il mio ex marito che ha anche lui la residenza lì ha prensato bene di farla mettere anche alla sua compagna ed ovviamente al figlio avuto da lei.
    Quindi attualmente sulla stato di famiglia siamo in 5. io e mia figlia non abitiamo più in quella casa, posso fare due stati di famiglia separati mantenendo comunque la residenza?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Sara, sulla base della situazione che ci descrive le suggeriamo di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del suo Comune per domandare se sia possibile, nel vostro caso, richiedere la creazione di due stati di famiglia diversi mantenendo la stessa residenza. Cordiali saluti.

  • Marina ha detto:

    Buongiorno,
    il padre di mio figlio, da cui sono separata, vive nello stesso immobile con sua madre. L’immobile di fatto ha due piani, ma ne è accatastato solo uno, il piano terra, è ha un unico sub. Pur avendo la residenza nello stesso immobile senza che vi sia distinzione di piani o appartamenti separati, ed essendo madre e figlio, hanno tuttavia due stati di famiglia separati ognuno costituito dalla persona singola. C’è una spiegazione? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marina, effettivamente si tratta di una situazione inconsueta, in quanto ci risulta che se esistono dei legami di parentela tra i soggetti che abitano nella medesima abitazione, questi risulteranno nello stesso stato di famiglia. In base a quanto da lei esposto, possiamo ipotizzare che forse il vostro comune, in sede di formazione dello stato di famiglia presso l’Anagrafe, dà la possibilità anche ad altri oltre alle persone coabitanti tra cui non sussistono vincoli di parentela o affettivi di costituire, previa dichiarazione, degli stati di famiglia separati. Le suggeriamo di chiedere conferma all’ufficio anagrafe. Cordiali saluti.

  • LUCIANO ha detto:

    SALVE MIO PADRE HA VENDUTO LA CASA DI FAMIGLIA,ED E’ LA CASA IN CUI HA RESIDENZA, INOLTRE E’ PROPRIETARIO UNICO DELLA CASA.
    NEL SUO STATO DI FAMIGLIA RISULTA MIO FRATELLO, E MIA MADRE.
    AVENDO POSIZIONATO MIA MADRE MOLTO ANZIANA IN UNA STRUTTURA,PER AVERE
    LE DOVUTE CURE.
    MIO PADRE DEVE CAMBIARE RESIDENZA, VERRA’ABITARE IN CASA MIA.
    COME POSSO FARE PER TOGLIERE MIO FRATELLO DALLO STATO DI FAMIGLIA DI MIO PADRE, E LA RESIDENZA DI MIO FRATELLO CHE E’ SEMPRE NELLA STESSA CASA DECADE DOPO LA VENDITA DELLA CASA STESSA??

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luciano, Suo padre dichiarando la nuova residenza presso la sua abitazione dovrebbe essere incluso nel suo nucleo famigliare, in quanto tra di voi esiste un vincolo di parentela. Suo Fratello, invece, dovrà denunciare la nuova residenza e, quindi, cambiare stato di famiglia, in quanto l’immobile in cui abitava è stato venduto. Per maggiori informazioni le suggeriamo di rivolgervi presso l’Ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui avete residenza. Cordiali saluti.

  • valentina mancini ha detto:

    buongiorno, io e il mio compagno residenti nella stessa casa da anni, ma nuclei separati (lui da solo ed io con nostro figlio), ci siamo sposati ad aprile. Volevo sapere se sono obbligata a riunire lo stato di famiglia con tutti e tre o posso continuare ad avere gli stati di famiglia separati. Ci sono dei tempi?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Valentina, è probabile che per l’unificazione degli stati di famiglia sia necessario darne comunicazione dell’Ufficio Anagrafe. Non possiamo darle risposta certa perché non tutti i comuni seguono il medesimo iter. Le suggeriamo richiedere un certificato stato di famiglia per verificare come risulta la situazione successivamente alle nozze, ed eventualmente chiedere informazioni direttamente al vostro comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Alberto ha detto:

    Volevo sapere un’informazione,nel mio stato di famiglia ho scoperto che è presente la mia ex.noi x ragioni personali abbiamo deciso di tenere la stessa residenza,come posso fare x non averla nello stato famiglia?!

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alberto, per non comparire più in uno stato di famiglia è necessario trasferire la propria residenza. Un’altra possibilità è quella di richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti nella medesima residenza se tra i residenti non esiste alcun vincolo di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione, ecc. Le consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso il suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Simona ha detto:

    Salve,sto per separarmi dal mio compagno,ho due bimbi.Andro a casa dei miei genitori.Cosa occorre per inserirmi nello stato di famiglia dei miei genitori?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Simona, la informiamo che per inserirsi nello stato di famiglia dei suoi genitori deve trasferire da loro la sua residenza. Sperando di aver chiarito i suoi dubbi, le porgiamo cordiali saluti.

  • Roxana ha detto:

    Buongiorno
    Faccio parte di uno stato di famiglia allucinante:suocera, suocero, cognato (che vive a Roma) marito, io e mia figlia di 6anni. Come posso togliermi da questo stato di famiglia io e la bambina senza cambiare residenza.? Io e mio marito teniamo anche la separazione dei beni. Grazie mille
    Cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Roxana, poiché si tratta di una situazione molto particolare, le suggeriamo di rivolgersi all’ufficio dell’Anagrafe del Comune di appartenenza che saprà fornirle tutte le informazioni di cui ha bisogno. Cordiali saluti.

  • Fabio Gobetti ha detto:

    Buonasera, è possibile uscire dallo stato di famiglia dei genitori senza cambiare residenza ma spostandomi in una parte della casa che conta come unità abitativa differente al catasto? Che documentazione dovrei portare in comune?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fabio, per comparire nello stato di famiglia dei suoi genitori è necessario trasferire la propria residenza. Cordiali saluti.

  • Maduka sewwandi Thilakarathne ha detto:

    Buongiorno.io e mia figlia cambiato residenza insieme..pero mia marito cambiato prima di noi per sesta casa..pero quando prendi stato di famiglia nome di mia marito non danno..cosa posso fare aggiungere nome di mia marito per stato di famiglia.. grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maduka, le suggeriamo di rivolgervi all’Ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui avete residenza per richiedere l’unificazione degli stati di famiglia.

  • Eugenio ha detto:

    Io e la mai ragazza abbiamo residenza nella stessa abitazione, ma non risultiamo nello stesso stato di famiglia (ognuno di noi ne ha uno in cui risulta da solo). Come possiamo risultare nello stesso stato di famiglia?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Eugenio, probabilmente risultate in due stati di famiglia differenti in quanto non siete legati da vincoli di matrimonio o parentela. Se volete risultare nel medesimo stato di famiglia, vi suggeriamo di rivolgervi all’Ufficio dell’Anagrafe del vostro Comune dichiarando la vostra intenzione e che avete dei vincoli affettivi che instaurano una stabile convivenza. Cordiali saluti.

  • fabio ha detto:

    buongiorno ho residenza presso casa dichiarata inagibile, mi sono dovuto trasferire, mantenendo la residenza per i benefici statali. ora mio figlio vuol vivere con me. all’anagrafe dicono che non posso indicare la residenza della casa inagibile, come posso fare per farlo inserire nel mio stato di famiglia?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fabio, il comune le ha dato questa risposta perché in una casa dichiarata inagibile non è possibile abitarvi e, quindi, avere la residenza. Per risultare nello stesso stato di famiglia è necessario avere la residenza nel medesimo luogo e quindi anche lei dovrebbe cambiare residenza. Cordiali saluti.

  • Paolo ha detto:

    Salve, io e mia moglie siamo sposati ma abbiamo mantenuto due residenze diverse per motivi fiscali. mantenendo questa situazione non possiamo comparire nello stesso stato di famiglia? e poi questa situazione di due residenze diverse può perdurare nel tempo? anche in presenza di futuri figli?Grazie per la disponibilità. Paolo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paolo, è possibile che l’attuale situazione possa protrarsi nel tempo, in quanto non esiste un limite preciso in questo senso. Per ottenere maggiori informazioni, comunque, le suggeriamo di rivolgersi all’Ufficio dell’Anagrafe del vostro Comune. Cordiali saluti.

  • Annarita Maria GIOVANDITTO ha detto:

    Vorrei avere un solo stato di famiglia per me disgiunto da quello della persona con la quale ho la residenza non essendo legati da alcun vincolo di parentela ne’ di affetti . Lo posso fare pur non cambiando residenza?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Anna Maria, è possibile richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti nella medesima residenza se tra i conviventi non esiste alcun vincolo di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione, ecc. Le consigliamo di chiedere informazioni sulle modalità nel suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Daniele ha detto:

    Ma non c’è alcun modo per avere uno stato di famiglia presso un’abitazione e la residenza in un’altra all’interno dello stesso Comune?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Daniele, non ci risulta che sia possibile in quanto per non comparire più in uno stato di famiglia è necessario trasferire la propria residenza. Le consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso il Suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Valentine ha detto:

    Buonasera ,
    È possibile che alcuni comuni in Italia decidano che se porti la residenza in un suddetto Indirizzo farai PARTE OBBLIGATORIAMENTE dello stato di famiglia degli altri abitanti di quella casa? Senza darti L possibilità di definire due statI di famiglia separati ?
    Se volessi portare la residenza a casa di mia suocera posso non entrar a far parte del suo stato di famiglia ? Pur non registrando un contratto di affitto ovviamente ?
    Grazie mille per L attenzione

    • Redazione ha detto:

      Gentile Valentine, è possibile richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti nella medesima residenza se tra i conviventi non esiste alcun vincolo di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione, ecc. Cordiali saluti.

  • lorenza ha detto:

    buongiorno, che condizioni specifiche e particolari ci sono entrando nello stesso stato di famiglia? Intendo, in caso di incidente, malattia e particolarmente nel caso di morte che conseguenze ci sono per l’eredità?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Lorenza, il Suo quesito non è chiaro. Si riferisce forse al caso dei diritti riconosciuti in caso di convivenze di fatto? Potrebbe specificare meglio? Saremmo lieti di poterla aiutare. Grazie.

  • Eva ha detto:

    Buongiorno
    Io e mio ex compagno (non siamo stati mai sposati) abbiamo 2 figli di 13 e 8 anni e viviamo nella stessa casa. Vorrei chiedere se posso fare 2 stati di famiglia cioè io e miei figli non compreso lui pur vivendo nella stessa casa. Come devo procedere? Grazie infinite

    • Redazione ha detto:

      gentile Eva, in questo caso è necessario recersi nell’ufficio anagrafe del comune di competente e richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti, pur avendo la stessa residenza. Cordiali saluti.

  • Chiara ha detto:

    Buongiorno, vorrei sapere se uno dei genitori cambia residenza e non sta più in casa può togliersi dallo stato di famiglia,o bisogna per forza fare una separazione per non risultare più nel nucleo?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Chiara, nel momento in cui uno dei suoi genitori si trasferirà ed effettuerà la comunicazione di cambio residenza, verrà modificato contestualmente anche lo stato di famiglia ma faranno comunque parte dello stesso nucleo familiare in quando separati soltanto di fatto. Cordiali saluti.

  • Preziosa ha detto:

    Salve, vorrei aggiungere la mia figlia e il mio compagno nel mio stato di famiglia però a causa di covid io e la bimba stiamo in una casa famiglia e lui da un amico, possiamo farlo?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Preziosa, per far parte dello stato di famiglia è necessario avere residenza nel medesimo luogo. Cordiali saluti.

  • Francesco ha detto:

    Salve, vorrei aggiungere la persona con cui convivo nel mio stato di famiglia. Il mio convivente deve necessariamente cambiare residenza o può far parte del mio stato di famiglia anche senza effettuare il cambio di residenza? Ai fini fiscali vorrebbe mantenere la residenza attuale.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, per far parte dello stesso stato di famiglia è necessario avere la residenza nella stessa abitazione. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    ANTONIO
    ho residenza con la mia compagna e i suoi genitori. La mia compagna aveva cambiato residenza ed è rientrata adesso in questa residenza. Risultiamo tutti nello stesso stato di famiglia?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, lo stato di famiglia è costituito da tutte le persone che vivono nella medesima unità immobiliare, indipendentemente dai vincoli di parentela. Si può anche verificare che nel medesimo indirizzo siano presenti più nuclei familiari costituiti, ad esempio, uno dai genitori della sua compagna e un altro da lei e la sua compagna. Bisogna verificare come sia stata presentata la richiesta di cambio residenza presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. Può fare una verifica richiedendo il certificato stato di famiglia in questo link.

  • agostino Destino ha detto:

    Mio figlio e mia nuora si sono sposati e andando via hanno cambiato residenza e di conseguenza lo stato di famiglia.
    Ora sono rientrati con noi in casa rimettendo la residenza da me ma ho visto che però nel mio fascicolo cittadino non sono nel mio stato di famiglia è solo questione di aggiornamento del
    comune ho è normale avere due stati di famiglia?Grazie mille
    Agostino

    • Redazione ha detto:

      Gentile Agostino, al momento del cambio della residenza si formano dell’indirizzo indicato due distinti nuclei familiari. Per richiedere che vengano inseriti tutti nello stesso nucleo familiare deve essere fatta richiesta all’Ufficio anagrafe del Comune di competenza. Cordiali saluti.

  • Cosima maglie ha detto:

    come posso togliere il mio compagno dallo stato di famiglia

    • Redazione ha detto:

      Gentile Cosima, dovreste recarvi nell’ufficio anagrafe del comune di competente e richiedere la creazione di due stati di famiglia differenti, pur avendo la stessa residenza. Cordiali saluti.

  • ignazio ha detto:

    Mio figlio, da Luglio di quest’anno, ha cambiato residenza. E’ necessario fare una ulteriore comunicazione all’ufficio anagrafe o la modifica nel mio stato di famiglia e’ automatica?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ignazio, nel momento in cui suo figlio ha effettuato la comunicazione di cambio residenza, è avvenuta contestualmente anche la modifica dello stato di famiglia. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *