Rendita catastale di un immobile: ecco come trovarla

Rendita catastale di un immobile: ecco come trovarla

La rendita catastale di un immobile è un dato piuttosto importante per il calcolo di IMU, TASI, IRPEF e imposta di successione. Ma in che modo possiamo conoscere questa informazione? Te lo spieghiamo nel nostro ultimo articolo pensato apposta per te.

INDICE:

  1. Che cos’è la rendita catastale?
  2. Come si calcola la rendita catastale?
  3. Come faccio a conoscere la rendita catastale di un immobile?
  4. Ottieni online la visura catastale che ti serve
  5. Quali sono le categorie catastali?

Che cos’è la rendita catastale?

Come anticipato in apertura, la rendita catastale è la base per determinare il valore catastale di un immobile ai fini del calcolo di diverse imposte. Questo valore è infatti definito sulla base di due elementi:

  • dimensione dell’immobile misurata a seconda del numero dei vani e della volumetria,
  • estimo relativo alla zona censuaria in cui si trova l’immobile e alla sua tipologia. Le tariffe d’estimo sono inoltre determinate dal comune in relazione alla destinazione d’uso prevista per l’immobile.

Come si calcola la rendita catastale?

La rendita catastale di un immobile si calcola moltiplicando la consistenza catastale per la tariffa d’estimo, in modo tale da ricavare il valore catastale. Per calcolare il valore catastale di un immobile, pertanto, bisogna moltiplicare la rendita per un coefficiente diverso a seconda della categoria e natura dell’immobile. Nel caso di immobili non censiti al Catasto, invece, è possibile far e riferimento ad una rendita presunta per determinare il valore catastale.

Come faccio a conoscere la rendita catastale di un immobile?

Per scoprire la rendita catastale di un immobile puoi consultare la tua visura al Catasto. Si tratta di un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in cui sono presenti informazioni sugli immobili ubicati in Italia. Qui si trovano i principali dati di un immobile:

  • il comune in cui è ubicato;
  • gli identificativi catastali (sezione, foglio, particella e subalterno);
  • i dati di classamento (zona censuaria, microzona, categoria e classe catastale, superficie, consistenza e rendita catastale);
  • i dati di intestazione per ciascun intestatario;
  • la planimetria.

Ottieni online la visura catastale che ti serve

Puoi richiedere la visura catastale comodamente su VisureItalia, che ti consegnerà il documento richiesto direttamente alla tua e-mail in appena pochi secondi.

Visura catastale immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura catastale immobile

Quali sono le categorie catastali?

Conoscere la categoria catastale di un immobile è molto importante per calcolarne la rendita. Facciamo quindi una breve panoramica sui principali gruppi di categorie catastali esistenti allo stato attuale:

  • A, uso abitazione/ufficio, con consistenza calcolata in vani e metri quadri;
  • B, alloggi collettivi, con consistenza in metri cubi;
  • C, uso commerciale e vario, con consistenza calcolata in metri quadri;
  • D, a destinazione speciale, dove la consistenza non è indicata;
  • E, a destinazione particolare, in cui la consistenza non è riportata;
  • F, unità immobiliare che non produce reddito e quindi non presenta rendita catastale.

Potrebbe interessarti anche >> Come si calcola la superficie catastale in visura?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *