Registro imprese: visure camerali in inglese
Il Registro Imprese ha facilitato l’import/export rendendo disponibili certificati e visure camerali anche in lingua inglese. Una versione che si aggiunge ai documenti ufficiali richiedibili all’anagrafe delle imprese delle Camere di Commercio italiane e che ha l’obiettivo di abbreviare le distanze burocratiche con i paesi esteri. In questo articolo trovate tutti i dettagli con i link utili per ottenere visure camerali in inglese online.
INDICE:
Disponibili certificati e visure camerali in inglese
L’iniziativa fa parte del decreto-legge n. 145/2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», convertito con modificazioni dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9, che ha trovato poi applicazione con il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 settembre 2014.
Di cosa si tratta? Di un programma che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese straniere. Il progetto facilita, inoltre, l’accoglienza delle imprese italiane nell’ambito delle economie straniere. Infatti, la presentazione di un documento camerale in inglese rende meno complicate le operazioni amministrative svolte dagli operatori italiani all’estero.
Quali documenti del Registro Imprese possono essere richiesti in inglese?
I documenti del Registro Imprese che possono essere richiesti in versione inglese sono la visura (Company Registration Report) e il certificato (Company Registration Certificate). Entrambi sono disponibili anche online.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura camerale ordinariaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Certificazione iscrizione camera di commercioRichiedere una visura camerale in inglese online sul sito di VisureItalia è molto semplice: al momento della compilazione del form, una volta inserita la denominazione e il codice fiscale della società o della persona giuridica, si dovrà sezionare “inglese” sotto la voce lingua. La visura in inglese viene estratta in tempo reale e consegnata in pochi secondi.
Per richiedere il certificato in inglese online è necessario, invece, specificare la lingua nel campo note. Diversamente verrà inviato in automatico in italiano.
Leggi anche -> Visura camerale ordinaria online, anche in inglese
Quali sono i vantaggi delle visure in inglese
La visura camerale è un documento che può essere considerato come il biglietto da visita o la carta d’identità di una impresa. Questo perché contiene tutte le informazioni sullo stato attuale di una società di persone, di capitali o per azioni avente sede legale in Italia.
Già a partire dalla sua funzione si intuisce, quindi, quanto sia utile disporre di questo documento anche in una lingua diversa dall’italiano, in modo da poter essere utilizzata anche all’estero.
Nello specifico, la possibilità di richiedere i documenti del Registro Imprese in inglese è utile sia per le imprese italiane che per quelle straniere che desiderano operare in Italia:
- le imprese italiane impegnate in attività di import/export risultano agevolate nel momento in cui devono fornire la documentazione a partner commerciali e clienti stranieri. Poter disporre di documenti ufficiali già in inglese significa non dover più ricorrere alla traduzione giurata e, quindi, risparmiare in termini di tempo e costi.
- gli operatori esteri sono invece facilitati per quanto riguarda il reperimento delle informazioni sulle imprese italiane.
- i documenti ottenuti dal Registro Imprese sono dotati di un QR Code che permette al richiedente di confrontare la propria copia originale con il documento archiviato presso gli uffici.
Leggi anche -> Certificato Iscrizione Camera di Commercio online: la visura in inglese
Come leggere un certificato camerale in inglese
Vi riportiamo alcune indicazioni utili per la lettura del Certificato in inglese, sulla base della guida realizzata dalla Camera di Commercio.
Le informazioni contenute nella prima pagina del certificato in inglese comprendono:
- l’ufficio del Registro Imprese responsabile delle informazioni;
- la denominazione dell’impresa;
- il QR Code;
- i dati identificativi dell’impresa, il cosiddetto Short Profile, che riguardano la forma giuridica, il codice fiscale, la partita IVA, il numero REA, l’indirizzo della sede, l’indirizzo PEC, lo stato dell’impresa (solo se cancellata), l’indicazione di eventuali procedure in corso.
La parte Contents corrisponde, invece, all’indice dei capitoli informativi presenti nel documento. Questi sono in tutto undici e riguardano:
- Company identification, ovvero i dati identificativi dell’impresa più completi rispetto a quelli contenuti nel riquadro Short Profile.
- Governance structure, in cui viene riportato il sistema di amministrazione e la forma amministrativa adottata dall’impresa.
- Assets and financial information. Questo capitolo contiene le informazioni patrimoniali e finanziarie della società.
- Extraordinary proceedings, cioè le operazioni straordinarie sulle fusioni e scissioni con altre società.
- Dissolution and insolvency proceedings, riguardante informazioni su scioglimenti, liquidazioni e procedure concorsuali pendenti.
- Cancellation and transfer of seat, che riporta l’eventuale cancellazione dell’impresa e il trasferimento della sede.
- Economic activity, enrollment in professional registers and quality certifications e, quindi. Attività, albi e iscrizioni abilitanti.
- Employees, che contiene il numero di addetti dipendenti e indipendenti dell’impresa e la data di riferimento dell’informazione.
- Shareholders and holders of other forms of rights to shares, ovvero le informazioni relative all’ultimo elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali oppure l’elenco dei consorziati presentato dall’impresa.
- Company officials, cioè i titolari di cariche e/o qualifiche nell’impresa con il seguente contenuto.
- Branches and other offices, corrispondente alle Sedi secondarie ed Unità.
Fonte: Registro Imprese
0 commenti per "Registro imprese: visure camerali in inglese"