Come fare per ottenere informazioni su persone e imprese in Europa?

Come fare per ottenere informazioni su persone e imprese in Europa?

Su Visure Italia, una nuova serie di prodotti che permettono di ottenere informazioni su imprese e persone in Europa.

ottenere informazioni su imprese e persone in europa

Hai bisogno di ottenere informazioni societarie, amministrative e legali riguardanti un’impresa o una persona titolare di quote, cariche o qualifiche presso un’impresa con sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea? Niente panico! Da oggi è possibile farlo in pochissimi click e ottenerle grazie a un documento ufficiale in soli 15 minuti. Ecco come, con i nuovi prodotti del Registro Europeo delle Imprese di Visure Italia.

Registro Europeo delle Imprese

Il Registro Europeo delle Imprese (European Business Register – EBR) è stato istituito in seguito all’adozione della Direttiva 2012/17/UE, con lo scopo di garantire l’accesso a livello dell’Unione Europea alle informazioni sulle società registrate negli Stati Membri e di rendere possibile, per la prima volta, la comunicazione elettronica tra tutti i registri delle imprese di tutta l’Unione Europea. In questo modo, sarà possibile scambiarsi informazioni sulle succursali estere e sulle fusioni transfrontaliere di società.

Grazie a questo sistema, i cittadini, le imprese e le autorità nazionali possono cercare informazioni depositate dalle società nei registri nazionali. Con il termine “Registro delle Imprese Europeo”, infatti, si intende un sistema che comprende i registri commerciali nazionali, quelli delle società e qualunque altro registro che contenga informazioni sulle società e le metta a disposizione del pubblico.

Come ottenere informazioni su persone e imprese in Europa?

Con i nuovi servizi Visure Italia, è possibile ottenere informazioni su persone e imprese in Europa in pochi click: basta richiedere una visura Registro Imprese Europeo. Le informazioni, disponibili on line, vengono evase in 15 minuti selezionando la modalità “urgenza”. Con consegna standard, invece, il documento sarà disponibile in sole 2 ore lavorative. È possibile richiedere informazioni anche relativamente a persone fisiche, ma solo se titolari di quote, cariche o qualifiche in un’impresa europea.

Visure Italia offre un servizio unificato di accesso alle informazioni e ai documenti ufficiali in tempo reale. È possibile richiedere informazioni su imprese di 18 paesi europei: Austria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia.

I rapporti informativi disponibili possono variare a seconda del Paese di riferimento, ma essenzialmente sono 5:

  1. Scheda Impresa – È il profilo standard che contiene i dati anagrafici, legali ed amministrativi delle imprese.
  2. Lista titolari di cariche – È l’elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano l’impresa
  3. Atti
  4. Bilanci – Si tratta degli atti, statuto incluso, e dei bilanci depositati
  5. Scheda Persona – È il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona e la lista delle cariche che essa ricopre in una o più imprese.

Come funziona? Attraverso accesso diretto on line al Registro Imprese Europeo, viene effettuata la ricerca di una impresa sulla base della denominazione presso il Registro Imprese della nazione ove l’impresa ha sede. Se invece si richiedono informazioni circa una persona fisica titolare di quote o cariche presso un’impresa EU, il documento ottenuto evidenzia l’elenco di tutti i soggetti ricercati nella nazione di interesse che ricoprono cariche e/o qualifiche in una impresa. Una volta individuato il soggetto di interesse, è possibile richiedere la scheda che lo riguarda.

Leggi anche -> Come verificare affidabilità di clienti e soci? Con i report persona 

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Come fare per ottenere informazioni su persone e imprese in Europa?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *