É possibile recuperare i crediti da società cancellata? Scopri come fare!

É possibile recuperare i crediti da società cancellata? Scopri come fare!

Come recuperare i crediti dovuti da una società che è stata cancellata? I crediti continuano a vivere in capo ai soci? Come comportarsi?

Chissà a quanti sarà capitato. Si fanno lavori o si vendono prodotti, servizi e materiale ad una società che si pensava florida e in attivo e nel momento di recuperare i crediti si fa l’amara scoperta. La società che ci deve i soldi è fallita o è stata cancellata.

Che fare allora in questa situazione? Come comportarsi per recuperare i crediti da una società che è stata cancellata?

La prima reazione potrebbe sicuramene essere il panico più assoluto, una paura fomentata dalla delusione di essere stati truffati. Ma non dobbiamo lasciarci prendere dalla disperazione, le società commerciali possono fallire ed essere cancellate, è la normalità della vite imprenditoriale. Inoltre, legge e giurisprudenza danno una risposta chiara e concreta alla domanda come recuperare i crediti dovuti da una società che è stata cancellata.

In termini generali il recupero crediti da una società che è stata cancellata è possibile in quanto i soci continuano (di massima) a rispondere dei debiti contratti dalla società, sia nel caso di società di persone sia nel caso di società di capitali.

Certo, le condizioni, a seconda che si tratti di una società di capitali o di una società di persone saranno differenti, come differenti (almeno in parte saranno le tutele).

Recuperare i crediti da una società di persone.

Le società di persone sono caratterizzate dalla responsabilità patrimoniale dei soci esposti, per questo recuperare i crediti dovuti da queste società è sicuramente più facile e agevole che recuperare i crediti da una società di capitali. Il primo passo è quello di richiedere i crediti dovuti alla società, se questo passo andasse a vuoto possiamo (vista la responsabilità patrimoniale dei soci) agire per il recupero dei crediti su ogni socio.

Recuperare i crediti da una società di capitali.

Recuperare dei crediti da una società di capitali è invece una questione più complessa. Nelle società di capitali vige la regola della responsabilità limitata da parte dei soci, che infatti non rispondono con il loro patrimonio dei debiti societari. Ma la giurisprudenza, nello specifico una sentenza della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, ha sancito che i debiti, anche se contratti da una società di capitali rimangono vivi e sopravvivono come responsabilità anche in capo ai terzi. I soci quindi, potrebbero essere chiamati a rispondere dei debiti.

Fonte: Consiglio Di Stato tribunali amministrativi regionali

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *