Rateizzazione del debito e fermo amministrativo: cosa comporta?

Rateizzazione del debito e fermo amministrativo: cosa comporta?

La rateizzazione del debito blocca il fermo amministrativo? Questo si ritiene cancellato? Rispondiamo a queste domande in questo approfondimento sul fermo amministrativo.

La procedura del fermo amministrativo su un’auto

Come avviene la procedura del fermo dell’auto da parte dell’Agenzia Entrate – Riscossione? Quest’ultima, cioè l’ex Equitalia, può ricorre al fermo una volta decorsi 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento. Il fermo amministrativo è, infatti, una procedura che l’Agenzia Entrate – Riscossione può attivare per riscuotere gli importi richiesti dagli enti creditori.

La procedura scatta se, entro tale termine, il contribuente non abbia ancora provveduto al pagamento delle somme contestate o non abbia chiesto la rateazione del debito. Tuttavia, prima di iscrivere il fermo, l’agenzia di riscossione deve notificare al debitore o ai coobbligati iscritti nei pubblici registri una comunicazione preventiva, con la quale li avvisa che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di 30 giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Come verificare la presenza di un fermo amministrativo?

Per verificare la presenza su un’auto di un fermo amministrativo è sufficiente richiedere online una visura PRA per targa su VisureItalia:

Visura pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra per targa

Come opporsi al fermo auto? A partire dalla notifica del preavviso, il contribuente può opporsi dimostrando che il mezzo è necessario e strumentale all’attività di impresa o della professione, opposizione che vale per:

  • i lavoratori autonomi
  • per i professionisti
  • per i dipendenti il cui posto di lavoro è lontano da casa e non facilmente raggiungibile.

A tal fine il contribuente potrà presentare apposita istanza. In caso di rigetto, ci si può sempre rivolgere al giudice. La dimostrazione, in particolare, dovrà avvenire non solo con l’esibizione dei libri contabili, ma anche mediante l’indicazione delle effettive esigenze operative che il bene soddisfa.

Inoltre, per il contribuente resta ferma la possibilità di eccepire l’illegittimità del fermo per una serie di ulteriori cause, come:

  • omessa notifica dell’atto presupposto, ossia della cartella di pagamento o dell’avviso di accertamento
  • cartella di pagamento sia stata già pagata o annullata
  • omessa motivazione nel preavviso di fermo che non indica la causa del debito
  • mancata indicazione del responsabile del procedimento.

Fermo amministrativo e rateazioni Equitalia

Per ottenere la cancellazione del fermo amministrativo iscritto dall’Agenzia Entrate-Riscossione, ex Equitalia, non è sufficiente chiedere la rateizzazione delle cartelle esattoriali notificate.

Infatti, il fermo amministrativo resta valido fino al versamento dell’ultima rata della dilazione. In caso di rateizzazione del debito, però, al pagamento totale della prima rata, il debitore potrà richiedere all’Agente della riscossione la sospensione del fermo. Quest’ultima consentirà circolazione con il veicolo interessato.

Leggi anche >> Revoca fermo amministrativo: sospensione o cancellazione?

Come rateizzare il fermo amministrativo?

Per richiedere la rateizzazione del debito che ha causato il fermo amministrativo è necessario rivolgersi all’Agenzia di riscossione che ha iscritto il fermo. Nel caso dell’Agenzia entrate – Riscossione, in base a quanto stabilito dall’art.19 del DPR 602/73, la rateizzazione sarà concessa ai soggetti che ne faranno richiesta in base alla tipologia debito.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

55 commenti per "Rateizzazione del debito e fermo amministrativo: cosa comporta?"

  • Carmine ha detto:

    Ho ricevuto il preavviso di fermo amministrativo ho fatto rateizzare il pagamento appena pago le prime rate posso fare il passaggio di proprietà del veicolo e finire poi di pagare le rimanenti rate nel tempo sempre rispettando le scadenze (il passaggio di proprietà lo faccio a mio figlio)

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Carmine, in linea di massima è possibile eseguire il passaggio di proprietà di un’auto gravata da fermo amministrativo, in quanto il debito resta a carico del precedente proprietario, ma le consigliamo di chiedere conferma di ciò presso un’agenzia specializzata in pratiche auto. Cordiali saluti.

  • Lello ha detto:

    Buongiorno ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo ho rateizzato la cartella che avevo il preavviso di fermo amministrativo ho pagato la prima rata chiamando agenzia riscossione mi hanno detto che automaticamente pagando la prima rata veniva sospeso posso stare tranquillo
    anche perché ho pagato prima che scadessero i 30 giorni.

  • Lorenzo ha detto:

    Buona sera,oggi volevo demolire la mia auto.al momento in cui stavano x fare la pratica x la demolizione,si accorgono che in tutte e due le macchine c’è un fermo amministrativo.uno da 2 anni fa e l altro da pochi mesi,il problema è che ho cambiato casa e x questo non ho potuto ricevere le raccomandate.adesso con l auto che viaggio è cointestata con mia moglie,abbiamo la separazione dei beni,da tantissimo tempo prima dell’ acquisto dell’ auto con fermo.ora mi chiedo se posso fare la rateizzazione,e pagando la 1 rata chiedendo l annullamento del fermo posso camminare,e poi venderla cosa succede? Grazie di un eventuale risposta.buona serata.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lorenzo, successivamente al pagamento della prima rata del piano di rateizzazione, potrà richiedere all’agente della riscossione la sospensione del provvedimento di fermo in modo da poter circolare di nuovo con il veicolo. Inoltre, la vendita di un veicolo con fermo amministrativo non è vietata, ma il debito non ancora estinto rimarrà comunque a Suo carico. Cordiali saluti.

  • Gaetano ha detto:

    Buongiorno ,
    dopo aver ricevuto la lettera per il fermo amministrativo ci sono 30 gg di scadenza per effettuare la rateizzazione o il pagamento però da quello che ho capito dopo aver pagato la prima rata si può richiedere la sospensione del fermo, ma in forma online tramite sito oppure si è obbligati a seguire la procedura tramite agenzia pratiche automobilistiche o ACI ?
    grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gaetano, è necessario rivolgersi all’ACI per annotazione al PRA della sospensione del fermo amministrativo. Cordiali saluti.

  • Paola ha detto:

    Salve vorrei gentilmente domandare se la mia auto che ha già un fermo amministrativo che sto pagando a rate potrebbe ricevere un ulteriore fermo da parte di altro ente contemporaneamente a quello che sto già pagando.. Possono esserci 2 o più fermi sulla stessa auto mentre già si sta pagando a rate per uno? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Paola, le confermiamo che potrebbero essere iscritti due fermi amministrativi sulla stessa auto. Cordiali saluti.

  • Elvis ha detto:

    Ho avuto un avviso di fermo amministrativo per auto, avendo 60 GG di tempo per fare rateizzazione, ho fatto rateizzare il mio debito,e ho pagato la prima rata, chiedo se posso vendere la mia auto.grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Elvis, la vendita di un veicolo con fermo amministrativo non è vietata. Il debito rimarrà comunque a Suo carico. Cordiali saluti.

  • Maria martorana ha detto:

    Ho acquistato una macchina usata mi è arrivata una cartella del ufficio delle entrate c’è da pagare 11.600 euro. ho pagato 4 rate della macchina nella cartella ce che se non pago mettono il fermo amministrativo. Lo posso fare la macchina ancora non posso dire che mia ancora la devo saldare con le rate

    • Redazione ha detto:

      Gentile Maria, anche se sta ancora pagando le rate dell’auto, il trasferimento di proprietà è avvenuto in suo favore. Di conseguenza, è legittima proprietaria del veicolo. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Ho un fermo amministrativo fatto da più enti ma non so a chi rivolgermi per poter chiedere una rateizzazione.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, dovrebbe verificare quale sia l’ente per la riscossione che è stato incaricato per il recupero di questi crediti. Una volta individuato potrà rivolgersi a quest’ultimo per comprendere se sia possibile rateizzare il debito. Cordiali saluti.

  • Luca ha detto:

    Ho ricevuto diverse cartelle e adesso ho deciso di pagarmi il debito a rate .
    La mia auto è col fermo amministrativo
    Posso usare la mia auto dal momento che pago la prima rata ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luca, successivamente al pagamento della prima rata del piano di rateizzazione, potrà richiedere all’agente della riscossione la sospensione del provvedimento di fermo in modo da poter circolare di nuovo con il veicolo. Cordiali saluti.

  • Teresa ha detto:

    Buongiorno, mi è arrivato avviso da agenzia entrate per fermo macchina.io ho fatto ratei tramite online agenzia riscossione andata a buon fine.chiedo potevano fare fermo se l’auto è intestata sia a me che mia mamma disabile Con 104?la notifica da agenzia entrate è arrivata intestata a mia mamma disabile.quindi leggendo sopra io pagando la prima rata posso chiedere sospensione direttamente online ad agenzia entrate?.grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Teresa, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Agenzia delle Entrate per far presente la vostra condizione e verificare se sia possibile procedere con la cancellazione del provvedimento. Le suggeriamo di presentare anche la documentazione che comprovi la disabilità.

  • francesco ha detto:

    Pagata la prima rata del fermo amministrativo e chiedo sospensione del fermo amministrativo, posso farla demolire dallo sfascia carrozze?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, il sito ufficiale dell’ACI specifica che non è possibile demolire un veicolo se è iscritto un fermo amministrativo. L’annotazione della sospensione del fermo amministrativo, infatti, consente la circolazione del veicolo, ma non consente l’esecuzione della pratica di radiazione per demolizione. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Salve se io rateizzo il fermo amministrativo e quando questo verrà sospeso, in caso di vendita del veicolo sarò sempre io il responsabile? E se dovessi interrompere il pagamento verrà effettuato un nuovo fermo sullo stesso veicolo e quindi anche al nuovo proprietario?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, essendo il fermo amministrativo collegato al Suo debito, sarà sempre lei responsabile dello stesso. Cordiali saluti.

  • Pasquale ha detto:

    Buongiorno ho ricevuto il preavviso di fermo amministrativo ieri mentre facevo la rateizzazione del debito mi risultava tramite spid che già da luglio stava il fermo ho già pagata la prima rata vorrei sapere se posso circolare grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Pasquale, se si presenta domanda di rateizzazione all’Agenzia delle Entrate – Riscossione e si versa la prima rata del piano di rateizzazione accordato, è possibile ottenere un provvedimento di sospensione del fermo che bisogna portare allo sportello territoriale ACI più vicino per poter circolare. Cordiali saluti.

  • Mauro V. ha detto:

    Vorrei pagare a rate il fermo amministrativo, l’agente riscossione è fallito. Non riusciamo a risalire a chi ha emesso il fermo. Cosa devo fare?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Mauro, le suggeriamo di confrontarsi con un’agenzia specializzata in pratiche auto che possa consigliarle come procedere. Cordiali saluti.

  • Giovanni ha detto:

    Salve mia moglie 3 anni fa ha comprato un auto personale e l ha cointestata con il papà, premetto che l auto è di mia moglie ad uso esclusivo , oggi ci siamo accorti che c’è un fermo amministrativo sull auto imputabili al padre per delle tasse non pagate, é possibile questa cosa ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giovanni, le confermiamo che l’atto può essere impugnato dinanzi al Giudice di Pace competente al fine di ottenerne l’annullamento. Cordiali saluti.

  • Maurizio ha detto:

    Ho ricevuto il preavviso di fermo e sto chiedendo la rateizzazione del debito. La domanda è: per evitare che la procedura di fermo venga attuata, basta aver richiesto la rateazione o è necessario pagare la prima rata entro i 30gg dal preavviso di fermo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maurizio, per ottenere la sospensione del fermo è necessario il pagamento della prima rata. Cordiali saluti.

  • Vincenzo ha detto:

    Buongiorno, ho recentemente ricevuto un avviso di fermo amministrativo riguardante il mio veicolo. Ho prontamente avviato il processo di rateizzazione del debito e la mia richiesta è stata accettata, e ho già effettuato il pagamento della prima rata. Io non ho alcuna intenzione di vendere l’auto, ma piuttosto di continuare a circolare.

    Nonostante sia trascorso un periodo di circa 4 mesi dal momento in cui è stata avviata la procedura di fermo amministrativo (la comunicazione è giunta a me solo circa 15 giorni fa, quindi non ne ero a conoscenza), la visura al PRA continua a indicare l’assenza di vincoli o gravami sulla mia vettura.

    Sono al corrente del fatto che, avendo già effettuato il pagamento della prima rata, ho il diritto di richiedere la sospensione del fermo amministrativo (tenendo presente che la cancellazione avverrà solamente al saldo completo del debito). Desidererei gentilmente ottenere indicazioni su come procedere per richiedere la sospensione del fermo amministrativo.

    Grazie mille del supporto.

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Vincenzo, come specificato dal sito ufficiale dell’ACI, la richiesta di sospensione del fermo amministrativo va fatta dal cittadino all’ente che ha emesso il provvedimento solo se il provvedimento di sospensione è stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Infatti i provvedimenti di sospensione emessi dopo tale data vengono annotati d’ufficio dal Concessionario della riscossione. Cordiali saluti.

  • Emanuela ha detto:

    Salve ho acquistato a Milano un furgone ma io sono di Palermo il mezzo ha un fermo amministrativo e lo vorrei pagare io come accordo col Venditore. Come posso pagarlo e possibilmente a rate,visto che e un mezzo per lavorare.grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emanuela, per comprendere se sia possibile rateizzare il debito è necessario chiedere informazioni presso l’Agente della riscossione a cui dovrà fare richiesta di rateizzazione delle somme. Cordiali saluti.

  • Cristina ha detto:

    Grazie, avendo anche io un problema simile, mi siete stati tutti di grande aiuto

  • Cassandra Berlingeri ha detto:

    Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo e ho subito fatto la rateizzazione e passato un anno posso vendere la mia auto anche se non sono finite le rate?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Cassandra, prima di vendere l’auto occorre estinguere l’intero debito. Cordiali saluti.

  • Bodrol hasan ha detto:

    buongiorno,io venduto mio auto,però un mese dopo arrivato preavviso fermò.. possibile? piu di un mese sono venduto ja fatto passaggio tutto quanto . cosa ci tratta. grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, se il passaggio di proprietà dell’auto è avvenuto in data anteriore alla notifica del preavviso del fermo dovrebbero esserci le condizioni per procedere con il ricorso. Le suggeriamo di chiedere informazioni presso l’ente che ha emesso il fermo amministrativo. Cordiali saluti.

  • Massimo ha detto:

    Possono fare una rateizzazione in 12 rate?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Massimo, per comprendere se sia possibile è necessario chiedere informazioni presso l’Agente della riscossione a cui dovrà fare richiesta di rateizzazione delle somme. Cordiali saluti.

  • Anna Maria Morandino ha detto:

    Buongiorno, ho pagato tt le rate del fermo amministrativo sulla mia auto , adesso cosa devo fare ? Dove devo andare per togliere definitivamente il blocco ? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Anna Maria, se si tratta di un provvedimento emesso dopo 1° gennaio 2020, la sospensione e la revoca del fermo al PRA viene effettuata d’ufficio dai Concessionari della riscossione. Cordiali saluti.

  • Gaetano ha detto:

    Ho fatto richiesta di pagamento a rate per un fermo amministrativo della mia auto ho pagato le prime due rate e ho chiesto all’agenzia di competenza di sospendere il fermo ma si rifiuta di accettare. Volevo sapere se l’ente creditore si può rifiutare grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gaetano, se l’agente della riscossione in questione è l’Agenzia delle Entrate, è prevista la sospensione del fermo successivamente alla richiesta di rateizzazione e pagamento della prima rata.
      Nel caso di un agente della riscossione differente, non possiamo fornirle indicazioni a riguardo. Cordiali saluti.

  • Ledio ha detto:

    Salve, le porgo un quesito. Da visura P.R.A. risulta un provvedimento di fermo amministrativo per il mio autoveicolo dovuto a multa non pagata emessa dalla polizia Provinciale di Vercelli e che ha come attore delegato alla riscossione la Maggioli tributi. Quest’ultimi hanno invitato a contattare direttamente la polizia provinciale per eventuali rateizzazioni, i quali, una volta contattati e richiesto una rateizzazione dell’importo iscritto a ruolo, hanno risposto che “non è possibile rateizzare fermi amministrativi”, senza dare nessun ulteriore elemento. Quindi, la domanda che le faccio riguarda la veridicità dell’affermazione che mi è stata data o se posso avvalermi a qualche normativa o legge che mi consente di insistere nel richiedere la rateizzazione dell’importo di un fermo amministrativo. Grazie in anticipo.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ledio, il presente articolo analizza il caso in cui l’Agente della riscossione sia l’Agenzia delle entrate. Nel Suo caso invece si tratta di un agente della riscossione diverso e differenti posso essere le situazioni in cui viene accolta la richiesta di rateizzazione delle somme. Cordiali saluti.

  • antonella ha detto:

    se pago subito la prima rata di un fermo amministrativo posso circolare?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Antonella, il fermo amministrativo resta valido fino al versamento dell’ultima rata della dilazione. In caso di rateizzazione del debito, però, al pagamento totale della prima rata, il debitore può richiedere all’Agente della riscossione la sospensione del fermo che consentirà la circolazione. Cordiali saluti.

  • Giuseppe ha detto:

    Vorrei pagare il mio debito a rate

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, le suggeriamo di chiedere informazioni all’ente di riscossione. Cordiali saluti.

  • Mandala Antonino ha detto:

    Non ho ricevuto nessuna lettera dove mi informavano del fermo amministrativo della macchina per mancato pagamento dei bolli In seguito sono venuto alla conoscenza del fermo. Per questo chiedo se l’azione dell’agenzia delle entrate è conforme alla legge. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Antonino, se sulla sua automobile è stato iscritto un fermo ma non ha mai ricevuto alcuna comunicazione, ha la facoltà di presentare ricorso all’Agente della Riscossione tramite Pec, raccomandata a.r. oppure presentando istanza a mano controfirmata per ricevuta chiedendo immediata cancellazione del fermo. In caso di mancata risposta o rigetto della domanda di annullamento da parte dell’Agenzia Entrate Riscossione, è possibile fare ricorso rivolgendosi alla Commissione tributaria della sua provincia. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *