Quando e chi deve fare la perdita di possesso di un’auto?

Quando e chi deve fare la perdita di possesso di un’auto?

Se hai subito il furto della tua auto, avrai senz’altro denunciato l’accaduto alla polizia. Questo, però, non è l’unico adempimento che dovrai compiere. Infatti, dovrai notificare al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la perdita di possesso. Quest’ultima dovrà essere presentata anche se hai venduto la tua macchina ma risulta ancora intestata a te. Vediamo quali sono gli step da seguire per presentare al PRA la perdita di possesso di un’auto.

INDICE:

  1. Quando fare la richiesta di perdita di possesso?
  2. Chi può richiederla?
  3. Perdita di possesso per furto
  4. Perché viene richiesta la perdita di possesso?
  5. Come funziona la perdita di possesso di un’auto?
  6. Cosa occorre per la perdita di possesso?
  7. Quanto costa la pratica?

Quando fare la richiesta di perdita di possesso?

Con la perdita di possesso si notifica al PRA che a causa di un determinato evento, documentabile o non documentabile, non si ha più la disponibilità del veicolo.

Tra i motivi per cui occorre fare la richiesta di perdita di possesso ci sono:

  • furto o rapina del veicolo;
  • appropriazione indebita (es. un veicolo in leasing o a noleggio non viene riconsegnato alla scadenza prevista o riscattato; un veicolo concesso a titolo di comodato d’uso gratuito non viene restituito al proprietario, ecc.);
  • truffa;
  • distruzione per incendio;
  • provvedimenti dell’autorità giudiziaria o della Pubblica Amministrazione che comportano l’indisponibilità del veicolo (es. sequestro, pignoramento dell’auto, ecc.);
  • sentenza del Giudice che accerta la perdita del veicolo da parte dell’intestatario.

Ma non solo, anche in caso di rottamazione, vendita, esportazione, può succedere che, pur non avendo più la disponibilità del veicolo, questo rimanga intestato al vecchio proprietario in quanto a suo tempo non erano state trascritte le relative formalità, e per questo sarà necessario procedere con la perdita di possesso. Può esserti utile leggere la tabella delle causali di perdite di possesso.

È importante procedere con questa comunicazione perché, come riportato nel sito web dell’ACI, permette di tutelarsi da eventuali responsabilità e di non incorrere in sanzioni tributarie. L’annotazione della perdita di possesso al PRA interrompe, infatti, l’obbligo del pagamento della tassa di possesso (anche detta bollo auto).

Chi può richiederla?

La perdita di possesso deve essere richiesta dall’intestatario del veicolo, il quale può delegare anche un soggetto terzo alla presentazione della pratica per proprio conto. Se il veicolo è intestato a società o se l’intestatario è incapace legalmente di agire, l’annotazione deve essere richiesta dal rappresentante legale.

In caso di veicolo intestato a una persona deceduta, la richiesta deve essere presentata dagli eredi oppure dai soggetti chiamati all’eredità che hanno formalmente rinunciato alla stessa.

Perdita di possesso per furto

Se la perdita di possesso avviene a causa di un furto, è consigliabile informare tempestivamente la propria compagnia di assicurazione.

Perché viene richiesta la perdita di possesso?

La compagnia di assicurazione per il rimborso del veicolo rubato richiede, insieme all’estratto cronologico, la ricevuta attestante l’avvenuta annotazione della perdita di possesso. L’estratto cronologico deve essere richiesto dopo avere annotato la perdita di possesso al PRA e puoi farlo online:

Estratto cronologico pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Estratto cronologico pra per targa

Leggi anche >> Estratto cronologico PRA: che informazioni contiene?

Come funziona la perdita di possesso di un’auto?

La registrazione della perdita di possesso del veicolo deve essere richiesta, quindi, presso l’unità territoriale dell’ACI – PRA della propria provincia di residenza. Alcuni Uffici PRA consentono anche l’invio della richiesta online.

In merito alla documentazione da presentare, questa varia in base all’evento che ha determinato la perdita della disponibilità del veicolo.

Infatti, ci sono eventi documentabili, cioè certificabili tramite documento rilasciato dall’autorità competente. Pensiamo, ad esempio, alla denuncia per furto o alla denuncia/querela di appropriazione indebita o di truffa effettuata presso la Polizia o i Carabinieri; al verbale dei Vigili del Fuoco nel caso di incendio; oppure alla sentenza del Giudice che riconosce la perdita di possesso. In questo caso, tali documenti attestano il presupposto per la richiesta della perdita di possesso e fanno parte integrante della documentazione da allegare.

Quando, invece, l’evento non è documentabile, si dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di
atto notorio.

Cosa occorre per la perdita di possesso?

Riepilogando, i documenti da presentare sono:

  • modello di richiesta, nota libera PRA NP3C;
  • certificato di Proprietà o foglio complementare in originale. In assenza non viene emesso un nuovo certificato di proprietà e occorre compilare il riquadro “M” con i dati dell’intestatario al PRA della nota NP3B;
  • fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’intestatario del veicolo;
  • eventuale delega alla presentazione e fotocopia del documento di riconoscimento del delegato.

A questi si aggiunge la documentazione attestante il presupposto per la richiesta della perdita di possesso che, come anticipato nel precedente paragrafo, può essere:

  1. denuncia/querela per appropriazione indebita, resa alla Polizia di Stato o ai Carabinieri, in originale o in copia conforme o dichiarata conforme o dichiarazione sostitutiva di resa querela;
  2. denuncia di furto in originale o in copia conforme all’originale oppure dichiarazione sostitutiva di resa denuncia (da compilarsi esclusivamente da chi ha reso la denuncia di furto);
  3. provvedimento/sentenza di sequestro o confisca, in originale, copia conforme o dichiarata conforme, se non è stato già iscritto al PRA;
  4. verbale dei Vigili del Fuoco o denuncia alle autorità competenti, sempre in originale o in copia conforme o in fotocopia con allegata una dichiarazione di conformità all’originale, o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia, in cui viene indicato che il veicolo è andato completamente distrutto.

Invece, quando non si ha una documentazione idonea (Circolare Ministero delle Finanze 11/05/1998, n. 122/E), è possibile comunque presentare la perdita di possesso con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, come previsto dall’art. 47 del DPR n. 445/2000.

Quanto costa la pratica?

La pratica che consiste nell’annotazione della formalità di perdita di possesso ha un costo di € 32.00, cioè pari a una imposta di bollo.

Fonte: ACI

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

54 commenti per "Quando e chi deve fare la perdita di possesso di un’auto?"

  • Giuseppe ha detto:

    Buon pomeriggio, nel 1999 ho acquistato uno scooter cc 125 , nel 2002 ho subito il furto ho provveto subito a fare la denuncia, sono stato anche all’ACI dove ho presentato denuncia e tutto, ora a distanza di 22 anni circa, ricevo una email dai tributi per il pagamento del bollo per l’anno in corso, cosi mi sono recato al PRA e sorpresa mi dicono che non risulta nessuna cancellazion (perdita di possesso) da premettere che in tutti questi anni non ho mai ricevuto nessun sollecito o avviso di pagamento. Ora il PRA mi dice che per risolvere definitivamente devo portare la denuncia in originale e devo pagare ancora una volta per fare la cancellazione perchè a loro non risulta nulla. CHIEDO UN SUGGERIMENTO PER COME PROCEDERE E DEFINIRLA.
    Cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, ci dispiace sentire dei suoi problemi con il bollo e la cancellazione del veicolo rubato. Tuttavia, non siamo in grado di fornirle ulteriori suggerimenti in quanto le avremmo consigliato di mettersi direttamente in contatto con gli uffici competenti. Cordiali saluti.

  • Lucia ha detto:

    Buongiorno vorrei un informazione ho fatto richiesta all’ Aci del possesso della mia automobile dopo quanto risulta all’ assicurazione di questa richiesta perché vorrei acquistare un altro veicolo ma attualmente risulta ancora la vecchia automobile grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lucia, è necessario confrontarsi con la sua compagnia di assicurazione. Cordiali saluti.

  • Enes ha detto:

    Ciao sono reka o venduto la mia macchina in Polonia senza cancellare in Italia loro mi hanno detto che mi mancano un documento dala Polonia con questo documento posso cancellare la macchina ma fino d’ora non mi hanno mandato niente cosa posso fare

    • Redazione ha detto:

      Gentile Enes, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto per quesiti specifici è necessario rivolgersi direttamente all’ACI oppure ad un’agenzia specializzata in pratiche auto. Cordiali saluti.

  • Enzo Pizzolo ha detto:

    Buona sera. L’11 luglio ho subito il furto della mia auto. Dopo aver fatto la denuncia alla Questura, ho tempestivamente avvisato l’assicurazione che, tramite mail, mi ha chiesto la procura a vendere. Il 17/11 ho perfezionato la procura davanti al notaio (inoltrata il giorno stesso alla Verti). Il 19/07 i Carabinieri mi hanno chiamato per avvisarmi che l’auto era stata ritrovata completamente cannibalizzata. Ho informato Verti, telefonicamente, e un Addetto mi ha spiegato che si sarebbero occupati loro di demolizione e tutto il resto. Ho comunicato la risposta ai Carabinieri. Il 12 dicembre, prima di liquidare la Compagnia mi ha comunicato che, essendo stata ritrovata prima di 30 giorni dal furto, rigettava la procura a vendere. Di conseguenza, oggi mi trovo a dover pagare 5 mesi di deposito, carro attrezzi e demolizione. È normale?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Enzo, trattandosi di una casistica particolare e specifica rispetto alla trattazione del nostro articolo, le suggeriamo di sottoporre la questione ad un avvocato. Quest’ultimo potrà indicarle se la situazione è anomala o meno. Cordiali saluti.

  • Andrea ha detto:

    Buongiorno ho subito un furto del mio motoveicolo circa 45 giorni fa con regolare denuncia fatto lo stesso giorno e invio alla mia compagnia (con cui ho stipulato anche il furto e incendio) del libretto originale chiavi procura a vendere e perdita di possesso in data 7/11. Ad oggi ancora non sono stato liquidato e la compagnia mi riferisce che non ci sono tempi prestabiliti per il rimborso. La mia domanda è, posso comprare un altro motoveicolo e nel caso venisse ritrovato il mio finché non vengo liquidato rifiutarmi di riprenderlo e pretendere il rimborso? Oppure sono obbligato a riprendere il veicolo fintanto non venga liquidato? Grazie per l aiuto

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Andrea, siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornirle supporto rispetto a questo caso specifico. Cordiali saluti.

  • Silvana ha detto:

    Ho ricevuto un avviso di accertamento di una macchina intestata a me solo per 60 giorni. Questa macchina è stata portata a demolire ma il carrozziere non Sisa se ha demolito la macchina senza comunicarlo al Pra o se c’è l ha ancora in officina.. Il problema che io risulto titolare di questa auto nonostante i sessanta giorni e della titolare non ho notizie. Come faccio a chiedere la perdita di possesso se non ho nulla di scritto in mano?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvana, le suggeriamo di esporre la situazione presso un’agenzia di pratiche auto, in quanto quest’ultime solitamente si occupano di ricevere i pagamenti relativi a questo tipo di avvisi di accertamento e sapranno quindi fornirle delle indicazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • Nando ha detto:

    Circa 45 anni fa ho subito il furto della mia auto ho fatto regolare denuncia alle forze dell’ordine e all’ associazione che mi ha risarcito per il furto.Di questa auto non si è più saputo nulla e mai ho ricevuto
    avviso di pagamento.Adesso ho saputo che al pra risulta ancora in mio possesso.Cosa mi consiglia di fare? È il caso di tacere o interessarmi per la cancellazioni Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nando, le suggeriamo di recarsi al PRA per richiedere la rettifica relativa alla proprietà del veicolo non più in suo possesso. Cordiali saluti.

  • Letizia ha detto:

    Buonasera. Ho subito un furto d’auto, nel luglio 2023, mi sono recato all’ACI con verbale da parte della caserma ma purtroppo un dipendente ha sbagliato la pratica, non inserendo che la mia auto fosse assicurata per furto. Quindi non mi rilasciano il certificato di proprietà con annotazione della perdita di possesso, necessario ai fini della liquidazione del furto. Pertanto è possibile poter rifare nuovamente la pratica? O eventualmente ricevere in qualche modo il certificato che mi richiede l’assicurazione?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Letizia, in questi casi è consigliabile far presente la situazione direttamente all’ACI. Cordiali saluti.

  • Francesco Palmieri ha detto:

    Buongiorno mi è stata rubata l’auto nel 2017 , feci regolare denuncia , ma non ho fatto la perdita di possesso, mi stanno arrivando i bolli : sono costretto a pagarli o ci sono delle soluzioni

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, la perdita di possesso è importante anche per interrompe l’obbligo del pagamento della tassa di possesso. Le suggeriamo di rivolgersi presso l’ACI – PRA della sua provincia di residenza per verificare se la perdita di possesso, anche se così tardiva, può essere retroattiva ed evitarle il pagamento di tali bolli. Cordiali saluti.

  • Laura ha detto:

    Salve mio padre comprò un auto intestandola a me , ma è sempre stata sua , anni fa se n’è disfatto ma non ha mai dichiarato la rottamazione , io non so che fine hanno fatto i documenti e le targhe, non ho più nessun rapporto con lui, davo per scontato che l’avesse rottamata ma facendo l’accesso all app iPatente mi risulta ancora l’auto intestata ovviamente risulta senza rca , cosa posso fare per dichiarare che non ne sono in possesso e che non esiste piu? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Laura, potrebbe essere necessario procedere con la denuncia di perdita di possesso del veicolo, ma trattandosi di una casistica particolare le suggeriamo di rivolgersi agli uffici PRA per poter fare chiarezza sulla sua situazione. Cordiali saluti.

  • Vittorio ha detto:

    Ciao quanto tempo deve passare dopo aver fatto la perdita di possesso affinché l auto non risulti più di mia proprietà..perché sono andato sul sito dell’ Aci e risulta ancora mia l ho fatta ieri la perdita grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Vittorio, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto per quesiti specifici è necessario rivolgersi direttamente all’ACI. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Buongiorno, in caso di furto auto la perdita di possesso viene richiesta dalla mia compagnia di assicurazione? Grazie

  • Salvatore Langella ha detto:

    Buongiorno mi anno rubato l auto con un fermo amministrativo senza assicurazione a cosa vado incontro grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Salvatore, le suggeriamo di presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri e richiedere al PRA la registrazione della perdita di possesso del veicolo. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Buonasera mi è stato rubato un veicolo con libretto e documento di proprietà all’ interno ,prontamente denunciato ,ora possiedo la denuncia e cmq mi arrivano i bolli vecchi anche se il mezzo non è stato mai ritrovato,il problema è che si internet per un documento di perdita di possesso c’è scritto chiaramente che costa 32€ e andando nei centri Aci e delegazioni me ne chiedono 100€come mai? Lo possono fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, la differenza di prezzo potrebbe essere la tariffa prevista per il servizio di intermediazione. Cordiali saluti.

  • Patrizia ha detto:

    Buonasera ero proprietaria di un’auto lo venduta a una ragazza a fatto solo unatto di vendita ma non ha fatto i passaggio questa la venduto un’altra persona mi arrivano multe che l’altra persona che non conosco le a pagate ma non vuole farsi il passaggio che mi consiglia di fare la perdita di possesso

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Patrizia, trattandosi di una situazione particolare, le suggeriamo di far presente il suo caso al PRA. Cordiali saluti.

  • Antonia Deangelis ha detto:

    Buona sera ho bisogno di fare la perdita di possesso dell’auto intestata a mio nome,ma in possesso del mio ex marito dal 2019 ad oggi non ha provveduto al trapasso,e mi sono arrivati due bolli,uno del 2019 e l’altro del 2021, più una multa.A chi mi posso rivolgere?lo posso fare online? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonia, trattandosi di una casistica specifica, le suggeriamo di richiedere la consulenza di un’agenzia specializzata in pratiche auto oppure di prendere un appuntamento presso la sede ACI PRA a lei più vicina per fare chiarezza su come procedere. Cordiali saluti.

  • Nadia ha detto:

    Buongiorno, nel 2019 ho fatto un passaggio di proprietà della mia 500 d’epoca a nome di mio zio perché vivo all’estero. L’anno scorso è deceduto e gli eredi non essendo interessati e avendo fretta, un “amico” è stato disposto ad intestarla a nome suo. Dopo alcuni mesi sono ritornata in Italia e ho voluto recuperarne il possesso. Era d’accordo ma solo dopo il rimborso delle sue spese cioè €840 !? se no poteva anche comprarmela però per solo €2000. Non poteva presentarmi una ricevuta, per di più i miei nipoti non avevano firmato alcuna pratica. Dunque ho richiesto una visura passaggi di proprietà e i miei nipoti non risultano nell’elenco. Prova che ha falsificato un atto di vendita per risparmiare un passaggio di proprietà ! Gliel’ho inviato, ma non ha cambiato per niente le sue condizioni.
    Soprattutto non voglio essere coinvolta in questa frode ! Sono disperata e non vedo via d’uscita … Per favore, datemi consigli.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Nadia, le suggeriamo di rivolgersi quanto prima ad un legale che possa consigliarle come agire per tutelare i suoi interessi. Cordiali saluti.

  • Patrizia ha detto:

    Buongiorno, nel 2012 ho venduto uno scooter 150 cc, il nuovo proprietario non ha mai voluto fare il passaggio di proprietà del ciclomotore e continuano ad arrivarmi i bolli che lui non paga. Posso chiedere la perdita di possesso dello scooter?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Patrizia, come specificato sul sito dell’ACI, la mancata registrazione del passaggio di proprietà al PRA determina oltre all’applicazione di sanzioni amministrative per l’acquirente, anche conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario per l’inadempienza dell’acquirente. Il venditore, in questo caso, può richiedere la registrazione al PRA a tutela del venditore oppure ricorrere al giudice. Le suggeriamo pertanto di regolarizzare quanto prima la sua situazione. Cordiali saluti.

  • Mauro ha detto:

    Buonasera, potete darmi qualche indicazione, ho rottamato l’auto più di 10 anni fà, ma non è stato mai fatta la cancellazione al PRA, stanno arrivando bolli arretrati, cosa posso fare???
    Grazie infinite

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mauro, le suggeriamo di rivolgersi presso gli Uffici regionali o dell’Ente della Riscossione che le hanno chiesto il pagamento del bollo munito del certificato di rottamazione per dimostrare che il suo veicolo è stato demolito. Cordiali saluti.

  • Gianni ha detto:

    Buongiorno, la mia auto a seguito di separazione è stata affidata alla
    Mia ex moglie che però non ha mai provveduto a fare il
    Passaggio di proprietà come disposto dal Giudice. Sono passati più di 2 anni, in questo caso posso fare la
    Perdita di possesso? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gianni, quanto riportato è un caso particolare, pertanto le suggeriamo di confrontarsi con un suo legale. Cordiali saluti.

  • Nola Rosario ha detto:

    Ho fatto un atto di vendita della mia macchina al comune nel 2019 ,e ora mi e arrivato il bollo da pagare.se dovrei fare la perdita di possesso retroattiva a l’anno 2019 chi me la può fare?e quando mi viene a costare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni presso l’unità territoriale dell’ACI – PRA della propria provincia di residenza. Cordiali saluti.

  • Claudia ha detto:

    Salve mi è stata rubata una macchina , ho fatto la denuncia ma dopo quanto posso chiedere la perdita di possesso ,ci sono dei tempi così la farei subito entro dicembre 2022 e non sarei obbligata a pagare i bolli del 2023?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Claudia, il sito ufficiale dell’ACI PRA specifica che richiedere la registrazione della perdita di possesso del veicolo serve per sospendere l’obbligo di pagamento del bollo auto. Le suggeriamo, pertanto, di dichiarare quanto prima la perdita di possesso del veicolo. Cordiali saluti.

  • Giuliano ha detto:

    Buona sera mi anno regalato un furgone fatto al comune ed è scaduto da un paio di giorni posso fare io la perdita di possesso oh serve pure il precedente proprietario

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuliano, cosa intende con il fatto che il furgone è scaduto? La perdita di possesso viene eseguita, ad esempio, se il veicolo è stato rubato. Cordiali saluti.

  • Antonella ha detto:

    Buongiorno sperando che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo problema,avevo un audi3 agosto 2017 la macchina ebbe il motore fuso poiché non valeva la pena aggiustarla la lasciai ferma poiché avendo un fermo amministrativo non potevo demolirla all’epoca il mio ex compagno gesti questa situazione avendo comprato un altra non lo pensata più poi mi lasciai e nel 2021 è deceduto oggi per motivi personali di dichiarare quante auto possiedo dovrei eliminare quella..come dichiarare che non so ke fine abbia fatto e nessuno sa niente..mi hanno parlato di perdita di possesso servirebbe una denuncia? Come posso dichiararla?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonella, se la sua auto è stata regolarmente iscritta al PRA, può denunciarne la perdita di possesso in tutti gli sportelli PRA, gli uffici Aci e nelle agenzie di pratiche auto. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    Anche a me hanno rubato la moto tra perdita di possesso e procura a vendere € 100 mi sembra tanto poi dovrò andare anche dal notaio grazie per la risposta secondo voi allegando le fatture L assicurazione paga anch’esse grazie Antonio

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Antonio, essendo il suo quesito piuttosto specifico, è necessario rivolgersi alla compagnia assicurativa di riferimento per chiarire quali siano le spese che potrebbero rientrare nella copertura offerta. Cordiali saluti.

  • Alberto ha detto:

    Buon giorno, circa un mese fa mi è stata rubata una moto ho fatto subito denuncia di furto. Vorrei sapere se basta la denuncia o sono obbligato a fare la perdita di possesso?
    Se non la facessi cosa andrei incontro? Questo per risparmiarmi le 32€, dato che avevo da poco fatto revisione e tagliando

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alberto, in caso di furto di un veicolo è necessario presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri e richiedere PRA la registrazione della perdita di possesso del veicolo. Quest’ultimo verrà richiesto dalla sua compagnia di assicurazione. Cordiali saluti.

  • Alessandro Rocca ha detto:

    Buonasera, ho subito il furto di uno scooter a settembre/ottobre 2019 e per essere risarcito l’assicurazione mi ha richiesto la perdita di possesso che ho fatto dopo circa qualche mese e la procura a vendere che invece non ho potuto fare per motivi di salute e quindi l’assicurazione non ha ripagato il furto. Nel frattempo io ho comprato un altro scooter. Ad ottobre 2021 sono stato avvisato telefonicamente dai carabinieri che lo scooter era stato ritrovato. Volevo sapere se avendo fatto la perdita di possesso sono sempre io il proprietario o diventa l’assicurazione ? Grazie, Alessandro Rocca.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alessandro, il sito web dell’ACI specifica che in caso di ritrovamento di un veicolo rubato su cui era stata registrata al PRA la perdita di possesso per furto, entro 40 giorni dal ritrovamento si dovrà richiedere al PRA la registrazione del “rientro in possesso”. Per quanto riguarda i rapporti con assicurazione, le suggeriamo di rivolgersi presso quest’ultima. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *