Quali documenti occorrono per viaggiare con un neonato?

Quali documenti occorrono per viaggiare con un neonato?

Andare in vacanza è bellissimo ma i preparativi per un viaggio possono essere un po’ impegnativi, soprattutto se si deve viaggiare con un neonato. Non deve mancare nulla in valigia ed è essenziale essere muniti dei documento di viaggio necessari. Il certificato di nascita può essere considerato un documento di viaggio valido per un minore? Vediamolo insieme.

Bambini in viaggio? Ecco i documenti che non devono mancare

Prima di metterci in viaggio è opportuno verificare sempre il tipo di documento richiesto e la sua validità, sia per noi sia per i nostri bambini.

Anche i neonati devono essere muniti di documenti identificativi. La Circolare n. 400/A/2012/23.1.3 del Ministero dell’Interno ha introdotto, infatti, a partire dal 26 giugno 2012, l’obbligatorietà dei documenti di viaggio individuali anche per i minori.

Ogni compagnia aerea presenta condizioni specifiche per volare con i bambini, ma ci sono dei punti che le accomunano in quanto stabiliti dalla legislazione italiana e dal paese di destinazione.

Documenti neonato per viaggiare in Europa e all’estero

Il minore italiano, da 0 a 18 anni, per viaggiare in Europa e all’estero deve essere in possesso di un proprio documento d’identificazione individuale valido per l’espatrio.

Nello specifico:

  • una carta d’identità italiana individuale valida per l’espatrio, per viaggi all’interno della Comunità Europea o verso uno Stato che ha un accordo bilaterale con l’Italia.
  • un passaporto italiano personale, in quanto i minori non possono più essere aggiunti nel passaporto di uno dei genitori ma devono avere un proprio documento di identità.

I passaporti e le carte d’identità per i minori hanno una validità di:

  • 3 anni per il minore da 0 a 3 anni
  • 5 anni per il minore dai 3 ai 18 anni.

Il certificato di nascita è un documento di viaggio
per un neonato?

Il certificato di nascita, ovvero il documento che attesta il luogo e la data di nascita di una persona, il nome e il sesso, è utile per viaggiare con il neonato all’estero.

Certificato estratto copia integrale atto di nascitaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato estratto copia integrale atto di nascita

Oltre al passaporto individuale e alla carta d’identità valida per l’espatrio, un altro documento idoneo è il lasciapassare. Questo è composto da un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) ed è valido fino ai 15 anni del minore italiano.

Rilascio dei documenti di viaggio per il minore

Per richiedere il passaporto per il figlio minore cittadino italiano è necessario l’assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). Il documento può essere richiesto presto la Questura o commissariato presentando:

  • il modulo di domanda passaporto per minorenni stampato e firmato dai genitori;
  • un documento di riconoscimento valido del minore o una autocertificazione del genitore con cui dichiara che il minore è suo figlio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini);
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;
  • un contributo amministrativo da € 73,50 (sotto forma di valore bollato – ex marca da bollo);
  • la ricevuta di pagamento con c/c di€ 42,50 per il passaporto ordinario.

La carta di identità può essere richiesta, invece, presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora, in qualsiasi momento. Per essere valida per l’espatrio, entrambi i genitori devono dare assenso all’espatrio, firmando e dichiarando sulla domanda di richiesta del documento l’assenza di motivi ostativi all’espatrio.

Anche il lasciapassare è rilasciato dal Comune di residenza del minore, ma in aggiunta deve essere vidimato dal Questore del luogo. Alla presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore e alla domanda di richiesta del documento deve essere allegato:

  • l’assenso di entrambi i genitori o il nulla osta del giudice tutelare. Se uno dei due genitori non può presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale e l’atto di assenso per il rilascio/rinnovo del lasciapassare del figlio minore;
  • il certificato di nascita o l’estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti.

Fonte: Polizia di Stato

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Quali documenti occorrono per viaggiare con un neonato?"

  • Sara Buzzanca ha detto:

    Sono Italiana , padre Brasiliano, il bimbo nasce tra una settimana, il padre non verra’ in Itália. Ho bisogno del passaporto per tornare in Brasile Col neonato? Come fare il passaporto Col padre lontano?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sara, sul sito della Polizia di Stato trova tutte le indicazioni riguardo situazioni di questo tipo. Il padre essendo extracomunitario e non è presente in Italia dovrà recarsi presso l’Ambasciata italiana nel Paese estero dove si trova per firmare l’assenso al rilascio del passaporto che in questo modo sarà legalizzato. Il documento dovrà essere poi spedito in Italia dall’Ufficio diplomatico. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *