Proposta di acquisto vincolata al mutuo: cos’è e come avviene?
Anche se è il sogno nel cassetto di molti, non sempre si hanno le disponibilità economiche per acquistare una casa. Ecco perché spesso si ricorre alla proposta di acquisto vincolata al mutuo. Scopri nel nostro articolo di cosa si tratta e come funziona.
INDICE:
Che cos’è la proposta di acquisto?
La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un bene ad un determinato prezzo. Tale proposta prevede il versamento di una caparra, anche se, nel frattempo, il venditore ha la possibilità di valutare le proposte di altri acquirenti.
In ugual modo, anche l’acquirente può cambiare idea fino al momento in cui il venditore accetta la sua proposta di acquisto, a meno che questa non sia irrevocabile. La proposta irrevocabile d’acquisto, secondo l’articolo 1329 del Codice civile, stabilisce che se il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca è senza effetto.
La sottoscrizione del contratto preliminare, invece, impegna sin da subito entrambe le parti, perché le obbliga alla stipula di un contratto definitivo. Nel contratto preliminare di compravendita, noto anche come compromesso, le parti si impegnano a stipulare un futuro accordo, ossia il contratto definitivo. Il trasferimento della proprietà sull’immobile, in seguito, si verifica con la conclusione del contratto.
Quali sono i documenti utili quando si valuta
l’acquisto di una casa?
Sono diversi i documenti che possono aiutare nella valutazione dell’acquisto di un immobile, per poter effettuare una proposta di acquisto efficace. Puoi richiederli online su VisureItalia in pochi semplici click.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale immobilePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Stima immobiliarePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Valutazione immobiliare onlineLa visura catastale immobile serve per conoscere i dati del proprietario, (persona fisica o giuridica), la natura e quota dei diritti reali e i dati catastali dell’immobile.
La stima immobiliare fornisce il valore ponderato di un immobile, la visura catastale e la verifica dell’ubicazione sulla base di Google Maps. Evidenzia il valore attuale di un appartamento, una villa, un ufficio o un locale commerciale sulla base di dati ufficiali aggiornati, estratti da banca dati pubblica.
La valutazione immobiliare online, infine, completa il report con la planimetria catastale. Consente di dare un preciso valore di mercato riferito all’unità immobiliare oggetto di valutazione sulla base dei dati ufficiali estratti dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Come funziona la proposta di acquisto vincolata al mutuo?
La proposta di acquisto vincolata al mutuo pone un tipo di vincolo definito condizione sospensiva. Nell’ambito immobiliare si usano soprattutto la condizione sospensiva e risolutiva. La prima sospende l’efficacia e gli effetti del contratto, mentre la seconda rende efficace il contratto, e in seguito, se la condizione non si verifica, il contratto si annulla.
Secondo l’articolo 1353 del Codice Civile, è possibile stipulare un contratto ponendo come condizione la sua eventuale risoluzione in caso di avvenimento futuro incerto. Nel nostro caso, questo avvenimento consiste nell’eventuale ottenimento del mutuo: se viene concesso, si procede con l’acquisto, altrimenti viene sospeso.
Quindi, se non si può acquistare una casa, è possibile fare una proposta di acquisto inserendo la clausola dell’inefficacia dell’obbligo di compravendita nel caso in cui il mutuo non venga concesso.
Come applicare la condizione sospensiva?
Quando si intende vincolare la condizione sospensiva alla concessione del mutuo, bisogna comunicare all’agenzia immobiliare entro un termine concordato se la banca abbia concesso o meno il finanziamento.
Se alla data stabilita la banca non ha dato riscontro, è possibile chiedere al venditore di prorogare la proposta d’acquisto con condizione sospensiva oppure risolvere il contratto.
Nel caso in cui l’acquirente non comunichi all’agenzia immobiliare quale soluzione adottare, la proposta d’acquisto accettata dal venditore diventa vincolante e subentra pertanto l’obbligo di acquisto.