Procura a vendere immobili: quali sono i rischi, i vantaggi e i costi?

Procura a vendere immobili: quali sono i rischi, i vantaggi e i costi?

Nella compravendita immobiliare capita spesso di ricorrere alla procura a vendere immobili. Questo accade soprattutto quando una delle parti non si può spostare per sottoscrivere l’atto dal notaio, per motivi di salute oppure perché si trova all’estero. Vediamo in questo articolo di approfondire questo argomento.

INDICE:

  1. Che cos’è la procura e come funziona?
  2. Quali sono gli atti notarili reperibili nella Conservatoria dei Registri Immobiliari?
  3. Quanti tipi di procura esistono e quanto durano?
  4. Chi emette e quanto costa la procura a vendere immobili?
  5. Procura a vendere immobili per cittadini residenti all’estero
  6. Quali sono i rischi della procura speciale a vendere immobili?
  7. Quali sono i vantaggi della procura speciale?
  8. Si può modificare o revocare una procura?

Che cos’è la procura e come funziona?

Come abbiamo anticipato in apertura, quando siamo impossibilitati ad essere presenti durante la stipula di un contratto, possiamo ricorrere alla procura.

Tramite questo strumento, infatti, il rappresentato autorizza un altro soggetto (rappresentante) ad agire in suo nome durante le contrattazioni, secondo l’Articolo 1392 del Codice civile

Nella maggioranza dei casi, ci si avvale della procura durante la stipula dell’atto notarile di vendita immobiliare.

L’atto notarile è un atto pubblico, definito dall’art. 2699 del c.c. come “il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato”.

Quali sono gli atti notarili reperibili nella Conservatoria dei Registri Immobiliari?

Presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari sono disponibili i seguenti atti notarili:

Nota di trascrizione online immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Nota di trascrizione online immobile
Ispezione del titolo telematicoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Ispezione del titolo telematico
Copia atto notarile persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Copia atto notarile persona fisica
Copia atto notarile persona giuridicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Copia atto notarile persona giuridica

Nello specifico, la nota di trascrizione viene estratta dalla piattaforma Sister dell’Agenzia delle Entrate sulla base dei dati catastali dell’immobile. La nota specifica la tipologia di atto notarile, il notaio, le parti a favore e contro, la natura e la quota dei diritti reali trasferiti tra le parti.

L’ispezione del titolo telematico consente di estrarre da Sister la copia esatta dell’atto notarile depositata presso la Conservatoria, con i relativi allegati come la planimetria catastale e l’APE.

La copia dell’atto notarile per persona fisica riporta il contenuto integrale dell’atto con i riferimenti della trascrizione in Conservatoria.

La copia dell’atto notarile per persona giuridica, invece, viene rilasciata dal notaio o dall’Archivio Notarile Distrettuale. Il documento comprende la planimetria catastale oppure l’Attestato di Prestazione Energetica e viene inviato in formato elettronico o spedito tramite corriere espresso.

Quanti tipi di procura esistono e quanto durano?

Le tipologie di procura sono essenzialmente due:

  • procura generale: il rappresentante ottiene dei poteri generici nella gestione degli affari del rappresentato. La sua efficacia cessa in seguito ad una revoca.
  • procura speciale: si possono esercitare i poteri concessi solo in un preciso contesto ed a condizioni definite in precedenza.

Si consiglia la procura speciale soprattutto nel caso di compravendita immobiliare, perché conferisce l’incarico per portare a termine un affare specifico. Ciò significa che la sua efficacia termina nel momento in cui l’atto per il quale è stata redatta giunge a conclusione.

Chi emette e quanto costa la procura a vendere immobili?

La procura per la vendita viene eseguita tramite un atto scritto. Quest’ultimo può essere un atto pubblico oppure una scrittura privata autenticata, cioè redatta da privati e poi autenticata da un pubblico ufficiale.

Quanto costa un atto di procura dal notaio? Indicativamente la spesa per la redazione del documento simile può oscillare tra i 100 e i 150 euro.

Procura a vendere immobili per cittadini residenti all’estero

La procura speciale è molto utile quando chi risiede all’estero non può gestire personalmente le fasi giudiziarie della trattativa.

Gli italiani all’estero che intendono conferire poteri per la vendita di immobili in Italia dovranno recarsi presso il Consolato Italiano nel paese di residenza. Qui i funzionari dell’Ufficio Notarile del Consolato potranno redigere la procura speciale in lingua italiana.

Quali documenti servono? La firma autenticata, un documento di riconoscimento, i dati di colui che ottiene la procura e il pagamento di alcuni diritti per il Consolato.

Cosa succede se la procura è scritta in lingua diversa dall’italiano? Quando il cittadino si rivolge al notaio del paese straniero, deve procedere in Italia con una nuova autenticazione del documento ed una traduzione in italiano eseguita dal notaio.

Quali sono i rischi della procura speciale a vendere immobili?

Non esistono rischi legati alla procura speciale a vendere immobili. Questa procura, infatti, si conferisce per un singolo affare e termina una volta che l’atto da parte del procuratore si compie. Per questo motivo il notaio ritira la copia originale il giorno stesso della stipula dell’atto, evitando così che possa essere riutilizzata.

La procura speciale, che non è soggetta a registrazione, viene restituita dal notaio al cliente nella versione originale. Non se ne possono fare copie e la sua efficacia cessa quando l’incarico particolare per il quale è stata rilasciata si conclude.

Quali sono i vantaggi della procura speciale?

I vantaggi legati alla procura speciale sono diversi. Uno fra tutti la possibilità di concludere la trattativa anche quando non si può essere presenti durante la stipula dell’atto.

Ma non solo: la procura speciale garantisce che non avvengano errori nel trasferimento di proprietà. Il procuratore, infatti, può intervenire se la controparte volesse modificare le condizioni oppure se il notaio stesse sbagliando l’esatta collocazione catastale da indicare nell’atto di compravendita.

Si può modificare o revocare una procura?

Puoi modificare o revocare la procura quando vuoi, a meno che nell’atto non venga specificato che la procura è irrevocabile. In questo caso bisogna comunicarlo per tempo ai terzi interessati tramite le registrazioni nei Pubblici Registri, in relazione al tipo di atto della procura.

Per la revoca o modifica della procura, il rappresentato deve esibire all’Ufficio Notarile una copia della procura e produrre i dati utili al suo riconoscimento.

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

34 commenti per "Procura a vendere immobili: quali sono i rischi, i vantaggi e i costi?"

  • Narciso ha detto:

    Buonasera,ho venduto una casa alla signora vicina,con procura speciale 10 anni fa, che avrebbe dovuto fare il rogito e avendo difficoltà, non l’ha mai fatto. Ma 2 anni fa la signora è deceduta, qiundi la procura non ha più validità. Io però ho dovuto sempre pagare le tasse IMU, Tari e Tasi. Gli eredi ora non s’interessano e non vogliono pagarmi le mie spese sostenute, dicendo che non mi spetta nulla, tantomeno intestarsi la casa. Loro non hanno più nessun diritto e quindi dovrebbero rimborsarmi le tasse pagate e ridarmi la mia casa, rimasta abbandonata. Cosa devo fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Narciso, la invitiamo a consultare un legale che potrà offrirle assistenza specifica e aiutarla a recuperare la casa, oltre a richiedere il rimborso delle tasse che ha sostenuto. Questo passo è fondamentale per tutelare i suoi diritti in questa situazione. Cordiali saluti.

  • severino gambini ha detto:

    buongiorno, lunedi 29-01-24 devo rogitare immobile ereditato ,devo fare da rappresentante con la procura di mio fratello e la procura di mia sorella, mi intesteranno assegno circolare per tutti e noi tre, io rischio qualcosa ? devo depositare sul mio conto e girare 2 bonifici.Paghero piu tasse? In futuro se immobile o tasse pagate ,ci dovesssero essere errori ,dato che firmo io ,si rivalgono su di me ,agenzia entrate o altri ? grazie mille e buona serata

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Severino, le consigliamo di rivolgersi ad un commercialista che possa valutare nel dettaglio la sua situazione e indicarle come procedere. Cordiali saluti.

  • Angela ha detto:

    Buongiorno, mia madre ha conferito procura a suo fratello per la vendita di un’eredita di una casa ora mia madre é deceduta
    La Procura é ancora valida? o lui non può fare il rogito visto che noi che siamo 5 fogli ora abbiamo una quota di ereditá e serve la nostra firma?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Angela, la procura ha cessato di essere valida con il decesso di sua madre. Ne consegue che adesso il patrimonio ereditario di sua madre ricade in successione in modo tale da poter essere suddiviso tra voi figli. Cordiali saluti.

  • Caterina ha detto:

    Salve, mio marito sta per vendere un appuntamento ma vorrebbe donare la cifra ai suoi genitori. Se facesse la procura all’incasso a loro favore a livello fiscale il provento della vendita chi lo deve dichiarare?

  • ivan fantinelli ha detto:

    ho un credito di 100 vs tizio proprietario di un terreno il cui valore e’ stimato circa 100
    Tizio mi da delega per la vendita
    Trovo compratore
    Il rogito viene stipulato tra me e il compratore
    IL pagamento viene fatto a me
    Tizio mi rilascia documento in cui dichiara che importo che ho incassato e’ a saldo di credito che avevo nei suoi confronti
    E’ cooretta tale procedura? GRAZIE

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ivan, il rogito per essere valido deve essere stipulato tra il compratore e il proprietario del terreno, e lei non lo è. Le suggeriamo di confrontarsi con il notaio, saprò senz’altro darle indicazioni su come ottenere il medesimo risultato ma in modo corretto e valido per tutte i soggetti coinvolti. Cordiali saluti.

  • Enrico Schiada' ha detto:

    Buongiorno ho venduto un immobile tramite procura colui che mi ha rilasciato la procura era debitore nei miei confronti,avendo anche un documento firmato della cifra a me dovuta,mi sono trattenuto l’importo a me spettante,ho agito legalmente.attendo gentilmente una risposta grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Enrico, trattandosi di una casistica specifica, le suggeriamo di confrontarsi con il suo legale. Cordiali saluti.

  • Santi D’Angelo ha detto:

    Buon giorno, mio fratello ha scritto in una Procura Speciale scritta dal Notaio, in occasione dell’acquisto di un appartamento in cui io non potevo presenziare, che io fossi coniugato in “Separazione di Beni” invece di scrivere che, realmente, io sono coniugato in Comunione di beni.
    Oggi, dopo 10 anni, vorremmo vendere.
    A cosa incorro, legalmente,se non correggo questo errore? È un reato? Sono,inoltre, in istanza di divorzio in Francia.
    Grazie di consigliarmi cosa fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Santi, le consigliamo di confrontarsi con il Notaio per verificare quali implicazioni possa avere questa situazione. Cordiali saluti.

  • stefania binato ha detto:

    buongiorno.ho conferito a ccugino una procura per venddere (e così rendere liquida la quota ereditaria spettantemi) dei terrreni e immobili su di essi.persiste nel non rendicontare l”operazione e nel noon corrispondere la mia quota a me e ad altro familiare.agiamo civilmente o penalmente?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Stefania, le suggeriamo di rivolgersi ad un legale, il quale le fornirà tutte le indicazione di cui avete bisogno riguardo al vostro specifico caso. Cordiali saluti.

  • Minniti Maria Paola ha detto:

    Buonasera. Mio padre ha una casa intestata a lui e mia
    Madre, morta 12 anni fa. Un domani che mio padre non ci sarà più, la casa andrà a me e io fratello. Non andando d’accordo, mio padre può nominarmi come persona per vendere la casa a metà con mio fratello? In modo di non avere problemi se lui non vorrà vendere e io invece si. Chiaramente tutto a metà, Vorrei sapere se può nominare me per fare questo è eventualmente a chi dobbiamo rivolgerci per questo atto. Grazie .

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria Paola, le suggeriamo di confrontarsi con un notaio per verificare se sia possibile predisporre un testamento che includa tali volontà di suo padre. Cordiali saluti.

  • roberta maestri ha detto:

    buongiorno, l avvocato che segue la nostra successione ci ha richiesto oltre alla sua cospiqua parcella un ulteriore 7 pc sulle somme incassate per aver accettato di divenire procuratore speciale ed eseguire tutti gli atti di liquidazione della eredita a nostro nome e legale richiedere questa somma

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberta, potrebbe rivolgersi all’Ordine degli Avvocati della sua zona per verificare se la richiesta è in linea con i compensi professionali richiesti per tale attività. Cordiali saluti.

  • Vivi ha detto:

    Buongiorno,vorrei sapere a cosa si incorre prendendo una procura di parenti all’ estero su un immobile in Italia.
    Con la procura si decide sulla vendita oppure ci sono degli aspetti fiscali che ricadono su chi prende la procura?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, l’atto non produrrà alcun effetto sul procuratore. Le suggeriamo di confrontarsi con il notaio. Cordiali saluti.

  • Franscesco ha detto:

    Salve, mio zio mi ha nominato procuratore tramite procura speciale, per la vendita di tutti i suoi diritti spettanti su un appartamento, vale a dire la quota di 2/7. Sono autorizzato a vendere la quota di 1/7 o essendo scritto in procura “tutti i diritti spettanti” sono obligato a vendere l’intera quota posseduta?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, dipende dalla volontà di suo zio. Quest’ultimo e il notaio le forniranno le informazioni di cui ha bisogno. Cordiali saluti.

  • Daniele ha detto:

    Grazie,della risposta,ma forse non mi sono spiegato bene,ho fatto una procura speciale a vendere ad un tizio ,con la motivazione che la persona fisica del trasferimento del rogito era moglie che stava poco bene,visto che erano superati i termine massimi dal compromesso per il rogito si è scelto di fare una procura speciale a vendere,pagantomi tutta la somma pattuita.Ma il punto che io pago le spese di IMU fabbricanti e consorzio della bonifica.Da 2 anni,lui non vuole sapere di pagarmi almeno le spese

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Daniele, ma questo “Tizio” è anche l’acquirente? Onestamente non ci è chiaro il motivo per cui il terzo che ha agito in nome di Sua moglie limitatamente alla vendita degli immobili debba pagare l’IMU. Restiamo in attesa di chiarimenti, cordiali saluti.

  • Daniele ha detto:

    Salve,ho venduto un terreno con dei fabbricati,ho fatto una procura speciale a vendere,il tipo mi ha pagato tutto,mi disse che la moglie stava poco bene quindi per non superare il termine massimo del rogito ha scelto di fare una procura speciale a vendere.Però per il momento io paco l’ IMU su fabbricati e terreno,lui non vuole pagarmi le spese da me sostenute,come posso fare? Questa cosa va avanti da 2 anni io pago le spese è lui si gode la proprietà.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Daniele, ha verificato con una visura catastale per immobile l’avvenuto cambiamento degli intestatari dell’immobile?
      Le suggeriamo di effettuare questa verifica e di rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune per far presente che lei non è più il proprietario. Cordiali saluti.

  • Adriano ha detto:

    Salve Devo vendere una casa e siamo distanti posso fare la procura al figlio di chi compra o ci sono problemi

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Adriano, non ci sono problemi nel delegare un terzo soggetto mediante procura speciale a vendere immobili. Quest’ultima, infatti, si conferisce per un singolo affare e termina una volta che l’atto da parte del procuratore si compie. Il vantaggio è dato dalla possibilità di concludere la trattativa anche quando non si può essere presenti durante la stipula dell’atto. Le suggeriamo quindi di confrontarsi con il Notaio per definire i passi da compiere in tal senso. Cordiali saluti.

  • Yennefer ha detto:

    Salve, nel caso in cui la procura speciale a vendere ed incassare sia irrevocabile, il proprietario della casa avrà problemi con l’agenzia delle entrate? Nel senso che potrebbero risultargli dei soldi sul conto? O in questo caso, visto che il proprietario della casa ha firmato e acconsentito affinché il procuratore possa vendere e incassare in modo irrevocabile con assegno circolare, il propietario stesso non dovrebbe avere problemi?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Yennefer, tutto dovrebbe essere chiarito nel contenuto della procura e non dovrebbero esserci problemi. Le suggeriamo di confrontarsi con il Notaio. Cordiali saluti.

  • Rosa ha detto:

    Salve io e mio marito siamo separati e abbiamo una casa in comunione dopo la separazione lui mi ha firmato una procura speciale a vendere e incassare irrevocabile, posso comprare la casa io ? Oppure se ricompro un altro appartamento e Mio? Lui può farmi causa x riavere la sua quota? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosa, ipotizziamo che la procura sia stata redatta dinanzi a un Notaio. Le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni a quest’ultimo in merito alla irrevocabilità dell’atto. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *