Preavviso di fermo amministrativo: cos’è e cosa puoi fare?

Preavviso di fermo amministrativo: cos’è e cosa puoi fare?

Il fermo amministrativo è un procedimento che prevede il blocco di un bene mobile iscritto nei Pubblici Registri, finalizzato al recupero dei crediti non riscossi. Scopri nel nostro articolo cosa succede quando ricevi un preavviso di fermo amministrativo della tua auto e cosa puoi fare per risolvere questa situazione.

INDICE:

  1. Cos’è il preavviso di fermo amministrativo?
  2. Quali sono le conseguenze del fermo?
  3. Cosa fare se si riceve un preavviso di fermo amministrativo?
  4. Come cancellare o sospendere un fermo amministrativo?
  5. Si può contestare un fermo auto?

Cos’è il preavviso di fermo amministrativo?

Il preavviso di fermo amministrativo è l’atto tramite cui lo Stato provvede al recupero crediti dovuti dal contribuente. Tale preavviso deve essere sempre notificato prima dell’iscrizione del vero e proprio fermo amministrativo.

In caso di mancato pagamento nei termini di legge, ossia entro 60 giorni, il concessionario della riscossione può procedere al fermo amministrativo dei beni mobili registrati. La sua iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) non è immediata, proprio perché il debitore riceve prima il preavviso di fermo amministrativo. Questo contiene l’invito, entro i successivi 30 giorni, a mettersi in regola con i pagamenti. Nel caso in cui il debito non venga saldato, poi, si procederà all’iscrizione del fermo sul veicolo corrispondente alla targa indicata.

Quali sono le conseguenze del fermo?

In seguito al fermo amministrativo, il proprietario non può più utilizzare la vettura fino a quando non avrà saldato il debito. Questo significa che non potrà circolare con il veicolo e non sarà possibile rottamare l’auto e neppure portarla in uno Stato estero. Stesso discorso vale anche per gli eventuali acquirenti del veicolo sottoposto al fermo, per i quali è ugualmente vietata la circolazione su strada. Quando il debitore, in seguito al preavviso di fermo amministrativo, non provvede al pagamento, il concessionario della riscossione venderà l’automobile per recuperare il credito.

Leggi anche >> Prescrizione del fermo amministrativo: termini e decadenza

Cosa fare quando si riceve un preavviso di fermo amministrativo?

Se ricevi un preavviso di fermo amministrativo, è bene effettuare il pagamento per intero dell’importo indicato in cartella esattoriale, se effettivamente sei debitore di quell’importo. Se non puoi sostenere questa spesa, puoi prendere in considerazione la possibilità di richiedere una rateizzazione del pagamento fino ad un massimo di 120 rate al mese.

Come cancellare o sospendere un fermo amministrativo?

Se saldi integralmente l’importo dovuto, dovrai richiedere la cancellazione del fermo, in modo tale che il veicolo possa di nuovo circolare liberamente. Se invece opti per la rateizzazione, successivamente al pagamento della prima rata del piano di rateazione, potrai richiedere la sospensione del fermo e anche in questo caso il veicolo potrà circolare nuovamente.

Cancellazione fermo amministrativoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Cancellazione fermo amministrativo
Sospensione fermo amministrativoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Sospensione fermo amministrativo

Per richiedere online la cancellazione del fermo amministrativo dovrai fornire la seguente documentazione:

  • originale del provvedimento di revoca rilasciato dal concessionario della riscossione dopo aver saldato il debito in questione, contenente i dati del veicolo, del debitore e l’importo del credito di cui si chiede la cancellazione;
  • originale del certificato di proprietà (solo se cartaceo);
  • delega sottoscritta dal proprietario del veicolo;
  • copia della patente e codice fiscale;
  • in caso di veicolo intestato a persona giuridica, dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante.

Per richiedere la sospensione di un fermo, invece, dovrai fornire il documento di sospensione del fermo amministrativo rilasciato dall’ente di riscossione, il Certificato di Proprietà e la copia del documento di identità del proprietario del veicolo. 

Si può contestare un fermo auto?

Per opporti al fermo auto, puoi chiedere l’annullamento della cartella esattoriale prima dei 60 giorni dalla sua notifica.

Può capitare, inoltre, che questa cartella non venga mai notificata e che quindi tu ne venga a conoscenza soltanto in seguito al fermo amministrativo. In tal caso puoi impugnare il preavviso di fermo e se l’esattore non riesce a dimostrare di aver notificato la cartella prima del fermo, l’auto viene sbloccata subito.

Puoi impugnare il fermo dell’auto anche quando non hai ricevuto il preavviso di fermo: la legge, infatti, stabilisce che tale preavviso debba essere notificato 30 giorni prima del fermo stesso.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

66 commenti per "Preavviso di fermo amministrativo: cos’è e cosa puoi fare?"

  • Sebastiano ha detto:

    Se si circola con autovettura avente fermo amministrativo per multa non pagata che tipo di sanzione si rischia poiché addirittura ho letto revoca della patente e mi sembra strano per una multa non pagata …che c’entra la patente o anche un eventuale confisca del veicolo..e a mia insaputa senza preavviso.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sebastiano, per quanto riguarda le conseguenze dovute alla circolazione con veicolo sottoposto a fermo amministrativo occorre fare riferimento a quanto previsto dall’art. 214, comma 8, del Codice della Strada. Cordiali saluti.

  • Silvia ha detto:

    Salve, ho ricevuto una lettera da FINTEL ENGINEERING SRL dove loro dicono che non ho pagata una multa 50 nel 2017…sinceramente non mi ricordo se lo ricevuta se lo pagato per che lo ricevuta,li.ho richiesto ma niente…loro dicono che mi li hanno mandati …io no.io ho guardato e ho fatto secondo me riccorso.Io ho mandato una lettera con ricevuta di ritorno al giudice di pace di Pordenone ma non ho ricevuto nessuna risposta.loro mi chiedeno una ricevuta del avvenuto ricorso chi mi da questa carta..adesso mi hanno mandato un preavviso dell fermo da pagare però entro 10 giorni? E legittimo 10 giorno se io lego dappertutto che sono 30???

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silva, non siamo al corrente di un termine di 10 giorni. Le suggeriamo di chiedere il supporto di un legale. Cordiali saluti.

  • Vladislav Lesan ha detto:

    Buonasera il ano scorso esatto a giugno o inviato la richiesta per rateizzare il debito e fino ieri non ho ricevuto nessuna risposta dopo di che mi arriva il preavviso del fermo administrativo potrei riprovare con la pratica di rateazione. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di chiedere informazioni presso l’ente che ha iscritto il fermo. Cordiali saluti.

  • Tatiana somma ha detto:

    Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo su un auto cointestata l’auto a me serve per il sostentamento famigliare cosa posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Tatiana, se il debito riguarda soltanto uno dei proprietari, sull’auto cointestata non può avvenire l’iscrizione del fermo. Le suggeriamo di verificare se sia possibile presentare un ricorso. Cordiali saluti.

  • Giovanna ha detto:

    buongiorno è stato iscritto fermo amministrativo sul mio veicolo, per una cartella esattoriale non pagata, avverso la quale avevo presentato istanza di annullamento in autotutela. Istanza che, per mero errore, era stata inviata solo al concessionario della riscossione e non anche all’ente creditore. Il concessionario avrebbe potuto girarla all’ente creditore?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giovanna, siamo spiacenti ma non possiamo fornirle informazioni al riguardo in quanto non ci risulta tale obbligo di comunicazione all’ente creditore da parte del concessionario. Cordiali saluti.

  • Andrea De Biagi ha detto:

    Vorrei sapere in che modo devono essere notificati i solleciti di pagamento (e quanti sono), relativi a una cartella di pagamento di ADER e il successivo preavviso di fermo amministrativo di una autoveicolo: personalmente, tramite ufficiale giudiziario?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Andrea, secondo quanto indicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, la notifica della cartella di pagamento può avvenire attraverso diverse modalità, a seconda della tipologia di atto. In particolare, è possibile effettuare la notifica tramite l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento o utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC). Cordiali saluti.

  • Fabio ha detto:

    Buongiorno, ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo per la Tasi 2015; ho subito pagato con bollettino CBILL ma mi sono accorto che tra gli importi ci sono 30,99 euro di iscrizione del fermo. Ma se è un preavviso perchè ho dovuto pagarlo? Vuol dire che il fermo è già stato iscritto? Nel caso non lo fosse, posso chiedere la restituzione della somma non dovuta? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Fabio, per verificare la presenza o meno del fermo sul veicolo può richiedere una Visura PRA. Per i restanti dubbi, invece, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ente che le ha inviato il preavviso. Cordiali saluti.

  • Gerardo ha detto:

    Ho ricevuto una notifica di preavviso di fermo amministrativo per un importo di 300€ a dicembre 2023 per una tassa automobilistica non pagata del 2016. La macchina è stata venduta prima del preavviso ad ottobre. Iscrizione del fermo se non si paga verrà confermata sulla targa del veicolo non più di mia proprietà o viene trascritta sulla macchina nuova acquistata con targa diversa

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gerardo, se la vendita del veicolo e la relativa trascrizione del passaggio di proprietà sono avvenute con data anteriore all’iscrizione del fermo, il concessionario della riscossione non potrà iscrivere il fermo sull’auto, e nel caso lo faccia, a seguito di comunicazione da parte dell’ACI, provvederà a cancellare il fermo amministrativo dagli archivi del PRA. Cordiali saluti.

  • Denis ha detto:

    Buonasera ho ricevuto un preavviso di fermo da Area s.r.l.
    Per un mancato pagamento tasi 2014 per una casa di cui non ho mai avuto accesso non essendo stato possibilitato a pagarne il mutuo.
    Ad oggi per l’agenzia delle entrate risultano da pagare solo le spese istruttorie ma il debito passati oltre 10 anni risulta in prescrizione.

    Come dovrei comportarmi?
    Potrei fare ricorso?
    O è legittimo?
    Grazie molte

    E le

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Denis, le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per valutare la possibilità di opporsi al fermo applicato. Cordiali saluti.

  • massimiliano ha detto:

    Buongiorno ho un quesito su fermo amministrativo molto particolare , risulto proprietario di un auto in eredità per 1/5 , mi è arrivato un preavviso di fermo su quest auto per delle vecchie mie multe del 2016 su una mia auto al di la del debito se va pagato o meno posso mettere un fermo ( comune di milano ) su un auto che non è di mia proprietà al 100% ? oppure c’è il fermo ma puo’ circolare ? grazie saluti Massimiliano

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Massimiliano, diverse sentenze hanno riconosciuto illegittimità del fermo amministrativo su un’auto cointestata. Infatti se fosse possibile si rischierebbe di pregiudicare anche colui che non è debitore, privandolo della possibilità di utilizzare il mezzo. Potrebbe confrontarsi con un legale ed eventualmente impugnare il fermo. Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Buongiorno, ho ricevuto una comunicazione preventiva di fermo amministrativo. Ho provveduto a richiedere la rateizzazione del debito, che mi è stata accettata.
    Avendo pagato la prima rata il fermo non verrà iscritto al PRA, giusto?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, se l’agente della riscossione in questione è l’Agenzia delle Entrate, è prevista la sospensione del fermo successivamente alla richiesta di rateizzazione e pagamento della prima rata.
      Nel caso di un agente della riscossione differente, non possiamo fornirle indicazioni a riguardo. Cordiali saluti.

  • Daniel ha detto:

    Salve, ho saputo tramite l’app che ho un fermo amministrativo, ma non ho mai ricevuto nessuna notifica ne preavviso, ho scoperto che tra l’altro avevano l’indirizzo sbagliatato, sentendo l’ente (fintel engineering) dicono che non sono tenuti ad avvisare se la cifra è sotto il €1000 cosa inaccettabile, non so come comportarmi su un debito di 450 euro per una multa fatta all’aeroporto di 6 anni fa…mi sa dire come iniziare una procedura di ricorso? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Daniel, non ci risulta che esista un importo minimo al di sotto del quale non si debba notificare il preavviso. Pertanto, se la cartella di preavviso è stata notificata ad un indirizzo sbagliato, il fermo è da considerarsi illegittimo. Le suggeriamo di presentare ricorso rivolgendosi all’ente che ha iscritto il fermo. Cordiali saluti.

  • Luciano ha detto:

    Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo su un auto cointestata è possibile fare opposizione?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Luciano, le confermiamo che l’atto può essere impugnato dinanzi al Giudice di Pace competente al fine di ottenerne l’annullamento. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    Buongiorno, mi è appena arrivato un preavviso di fermo amministrativo sull’auto per dei contributi inps/inail relativi alla mia p.iva mai pagati. Essendo l’auto di mio figlio (anche se ufficialmente intestata a me), se effettuiamo un passaggio di proprietà a lui prima che il fermo diventi effettivo, esso si annulla?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, il fermo amministrativo resterebbe valido anche dopo il passaggio di proprietà del mezzo. Cordiali saluti.

  • Laura ha detto:

    Buonasera! Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo rateizzabile e ho pagato subito la prima rata!
    La sospensione del fermo avviene automaticamente o devo fare qualcosa?
    Grazie mille!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laura, se si tratta di un provvedimento di revoca emesso dopo 1° gennaio 2020, la sospensione del fermo al PRA verrà effettuata d’ufficio dal Concessionario della riscossione. Cordiali saluti.

  • francesco ha detto:

    Buongiorno,
    Ho ricevuto una comunicazione preventiva di fermo amministrativo ma l’avviso di addebito che ha scaturito la comunicazione, è oggetto di un ricorso ed il giudice ha sospeso l’efficacia esecutiva dell’avviso stesso ma non è stato ancora annullato. Cosa potrei fare? Un ulteriore ricorso in regime di autotutela?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, trattandosi di una situazione particolare le suggeriamo di confrontarsi con il suo legale. Cordiali saluti.

  • Russu Tenta ha detto:

    Buongiorno!ho saputo dell’ fermo amministrativo tramite una mail di ACI! Mai ricevuto una notifica…ne la cartella esattoriale ne l’ ingiunzione ne l’ avviso di fermo perché indirizzate tutte ad un indirizzo sbagliato! Ho contattato Fintel ENGINEERING è dopo due settimane mi hanno fatto la sospensione dell’ fermo in attesa non ho capito di che cosa?!!! Ma non dovevano cancellare anche i 417 € di debito ( che inizialmente erano 60€ per una multa dell’ aeroporto Malpensa),multa della quale non ho mai avuto conoscenza? Cosa succede con il debito? Lo devo saldare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Russu, con la sospensione viene data la possibilità di utilizzare il veicolo, ma il debito resta comunque prescritto sullo stesso finché non viene saldata l’ultima rata del debito. Le suggeriamo di richiedere un appuntamento presso un’agenzia di pratiche auto per analizzare nel dettaglio la sua situazione. Cordiali saluti.

  • Russu Tenta ha detto:

    Buongiorno! Ho ricevuto tramite mail il fermo amministrativo della mia macchina senza nessuna notifica nulla! Ho visto che il provvedimento lo ha richiesto la FINTEL ENGINEERING per una multa dell’aeroporto Malpensa del 2/07/2018! Dopo tante telefonate mi hanno fornito il numero di verbale e sono andata a scaricarlo sul sito multe online. Ho notato che il verbale è stato inviato ad un indirizzo mio vecchio da 11 anni! Facendo altre ricerche al ufficio PRA ho intuito che ,anche se al momento dell’ acquisto della macchina avevo la residenza altrove ,ma la carta d’identità presentata alla concessionaria aveva l’indirizzo vecchio ( allegato ad essa il certificato di residenza nuovo) la signora della concessionaria si è offerta lei che mi aiutava con il trasferimento della macchina ad una agenzia di fiducia. Probabilmente hanno smarrito il certificato di residenza e mi hanno registrato la macchina sul vecchio indirizzo.il 11/10/2021 ho cambiato di nuovo la residenza come si può vedere dal libretto. La Fintel però mi manda l’ ingiunzione di pagamento il 22/11/2021 sempre al indirizzo sbagliato e in seguito invia anche l’ avviso di fermo il 26/06/2023 sempre a quel indirizzo senza verificare che io e la macchina abbiamo un altra residenza. Ciò che non capisco perché devo subire tutto questo? Perché devo pagare una multa di 417€ o in alternativa fare ricorso? La colpa è mia?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, se la cartella di preavviso è stata notificata ad un indirizzo sbagliato, il fermo è illegittimo. In questo caso, pertanto, può presentare ricorso rivolgendosi all’ente che ha iscritto il fermo. Cordiali saluti.

  • Michele ha detto:

    Buon pomeriggio, sono venuto a conoscenza di un fermo amministrativo su un veicolo a me intestato dalla’App IO..ho inviato una PEC all’agenzia delle entrate pensando che fossero loro i mandatari e vengo a scoprire che è stato richiesto da un’agenzia recupero crediti di Milano. L’agenzia è la FINTEL ENGINEERING SRL.
    Premetto di:
    Non aver ricevuto la notifica di preavviso di fermo amministrativo;
    Non aver conoscere l’importo a cui fa riferimento;
    Non conoscere la natura del debito.
    È normale in un paese di diritto che tutto questo possa succedere?
    È normale che mi venga limitato l’uso di un bene senza conoscerne i motivi?
    Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Michele, le suggeriamo di contattare l’agenzia e approfondire la situazione, in quanto avrebbero dovuto avvisarla. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    Salve, ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo con l’invito a saldare il debito entro 30 GG. In caso contrario il fermo amministrativo diventerà effettivo. Ora in questo periodo di 30 GG, dato che il fermo amministrativo ancora non c’è, io posso rottamare l’auto?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, non è possibile rottamare l’auto per la quale è stato notificato il preavviso di fermo amministrativo. Il termine dei 30 giorni, infatti, serve a mettersi in regola con i pagamenti. Cordiali saluti.

  • Yulissa ha detto:

    Ho ricevuto una lettera di fermo auto ma senza preavviso. Come posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, in questo caso può presentare ricorso rivolgendosi all’ente che ha iscritto il fermo. Cordiali saluti

  • Eva ha detto:

    Salve,
    è stato inviato via Raccomamndata un preavviso di fermo amministrativo dal comune per mancata riscossione TARI l’avviso riguarda tre veicoli di cui due sono a me intestati ma il terzo non è piu’ mio da 4 mesi e quindi appartiene ad un ‘altra persona. come posso fare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Eva, le suggeriamo di rivolgersi presso la Corte di Giustizia tributaria di primo grado che si occupa dell’opposizione al fermo per imposte e tributi. Cordiali saluti.

  • alessandro ha detto:

    Ho ricevuto un fermo amministrativo 900 euro non pagati ma sono residente fiscale all estero(Tailandia)iscritto all AIRE non ho più l auto e non ho immobili ho solo la pensione di circa 1.330 euro possono bloccarmi il conto corrente dove mi arriva la pensione?o prelevarmi un decimo della pensione?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, il fermo amministrativo viene iscritto su un veicolo. Ciò può essere avvenuto in quanto non ha effettuato il passaggio di proprietà o la perdita di possesso, e al PRA risulta ancora intestatario di tale veicolo. Dovrebbe quindi regolarizzare la situazione e comunicare che non è più proprietario dell’auto. Se percepisce una pensione italiana e se ricorrono le condizioni, l’ente creditore potrebbe ottenere il pignoramento di una parte di quella somma.
      Le suggeriamo di confrontarsi con il suo commercialista per comprendere come regolarizzare la situazione. Cordiali saluti.

  • Meganrostin ha detto:

    Salve ho scoperto di aver ricevuto un preavviso di fermo amministrativo a novembre 2022 ma l’auto è stata venduta a dicembre 2022 ad oggi gennaio non risulta nessun fermo nell’auto, c’è pericolo che venga comunque messo il fermo anche se non è più mia la macchina?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Meganrostin, la cancellazione del fermo amministrativo può avvenire soltanto dopo aver effettuato il pagamento di quanto dovuto. Trattandosi di una casistica particolare, le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per fare chiarezza sulla situazione e per verificare se si possa impugnare il fermo per mancata notifica. Cordiali saluti.

  • luisa ha detto:

    Buonasera,
    ho ricevuto una comunicazione preventiva di fermo amministrativo su varie cartelle tra cui tassa automobilistica anno 2010 e contravvenzioni cod.strada anno 2016.Mi chiedevo se posso farle impugnare da un legale eccependo la prescrizione?Si tratta di un auto vecchia che non viene utilizzata.
    In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luisa, sulla base delle date da lei riportate sembrerebbe che siano decorsi i termini di prescrizione. Le suggeriamo di confrontarsi con le legale. Cordiali saluti.

  • Antonello Mauro ha detto:

    Volevo gentilmente chiederLe se è legittimo un fermo amministrativo fatto sulla mia moto il 05/10/2022 avendo io ricevuto il preavviso nel maggio 2019? Ho letto che il preavviso di fermo amministrativo perde la sua efficacia dopo 180 giorni. Corrisponde al vero? se si potrebbe indicarmi in quale art. è contemplata questa norma. Ringraziando anticipatamente cordialmente saluto.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonello, in merito alla Sua situazione può trovare utile la lettura dell’art. 50 del Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 602, modificato art. 26 del Decreto-legge del 16/07/2020 n. 76. Cordiali saluti.

  • Egidio ha detto:

    Salve,
    Ho ricevuto delle notifiche di pagamento per imu anno 2011 e 2012 notificati nel 2017 per un totale do 1450,00 euro circa.
    Visto che ho un immobile di tre piani con un solo appartamento finito che risulta come prima casa avevo fatto tramite un geometra la certificazione che gli altri appartamenti non erano finiti.
    Comunque nel maggio del 2019 mi arriva un preavviso di fermo amministrativo e mi recò presso l’ufficio della soget del mio comune dove faccio presente il tutto e anche il fatto che l’immobile insiste su un terreno di proprietà del comune.
    Mi viene detto che sospendevano il preavviso di fermo.
    Dopo mi arriva una rateizzazione della somma da me non richiesta.
    Mi recò di nuovo presso gli uffici soget dove mi viene chiesta una perizia asseverata per indicare che nell’immobile risultava un solo appartamento finito e risulta come prima casa.
    Fatta la perizia asseverata non ho ricevuto nessuna comunicazione fino a qualche giorni fa dove mi arriva una raccomandata che mi comunica che il 3 ottobre 2022 mi hanno fatto il fermo amministrativo della macchina.
    Chiedo possono fare questo con un preavviso ricevuto più di 3 anni fa senza un ulteriore preavviso e senza nessuna risposta alla mia perizia asseverata?
    Grazie per la cordiale risposta.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Egidio, in base a quanto previsto dall’art. 50 del Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 602, modificato art. 26 del Decreto-legge del 16/07/2020 n. 76, sembrerebbe che non siano stati rispettati i termini. Le suggeriamo di confrontarsi con un legale. Cordiali saluti.

  • Mauro ha detto:

    Buongiorno,
    ho ricevuto una comunicazione preventiva da parte dell’agenzia delle entrate per delle multe del 2013 e 2014 pagate alcune solo in parte…
    Come posso fare per visionare i verbali ed i pagamenti ed in caso le foto (dovrebbero essere autovelox viste le cifre)?

    Grazie,
    Mauro

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mauro, potrebbe chiedere informazioni presso gli uffici della Polizia Locale. Cordiali saluti.

  • Martina ha detto:

    Buon giorno ho ricevuto un avviso di fermo amministrativo e L ente mi ha detto che non può più essere rateizzato.C’è un altro modo per pagarlo comunque a rate?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Martina, nel suo caso dovrebbe essere necessario attenersi a quanto comunicato dall’ente in oggetto. Le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni a quest’ultimo su altre modalità di pagamento dell’importo. Cordiali saluti.

  • Gianni Amoresano ha detto:

    Buongiorno,
    ho ricevuto il preavviso di fermo amministrativo, per delle multe che “non” mi sono state “mai” notificate di fatto ma, che sostiene l’agenzia di averle notificate…. (cosa posso fare ?)
    Oltremodo, le multe in oggetto (datate 2014…) a memoria “non” ricordo di averle “mai” ricevute e/o mi sono state “mai notificate”, sono in difficoltà perché non riesco a capire di che multe si parla, mi sono fatto stampare uno storico dal mio ex istituto bancario sul quale ho riscontrato dei pagamenti ma, appunto non riesco a capire se sono gli stessi che mi vengono contestati. Cosa posso fare ?
    Grazie 1000 per l’eventuale aiuto

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gianni, se ritiene di non aver ricevuto nessuna notifica, potrebbe approfondire la questione chiedendo di visionare la documentazione relativa. Cordiali saluti.

  • Ben Mahjoub Jawhar ha detto:

    Se sono invalido al 100/100 come posso fare in caso di fermo amministrativo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ente che ha disposto il fermo amministrativo per verificare se, considerato il suo stato di salute e i motivi per cui le serve il mezzo, sia possibile cancellare il fermo. Cordiali saluti.

  • Giada ha detto:

    Buonasera,
    Mi sono accorta sull app equitalia di avere un fermo amministrativo al 05/08/22 ma msi notificato.
    Cosa posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giada, le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per verificare se si possa impugnare il fermo per mancata notifica. Cordiali saluti.

  • CARLO PANTANO ha detto:

    HO RICEVUTO UN PREAVVISO DI FERMO NEL LUGLIO 2007 PER UNA MOTO. E’ ANCORA VALIDO?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Carlo, se successivamente alla ricezione del preavviso di fermo non ha provveduto al pagamento del debito, le suggeriamo di effettuare una visura PRA sulla moto per verificare l’effettiva presenza del fermo amministrativo. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *