Planimetria rasterizzata: dove si richiede?
La tua planimetria catastale non è presente nell’archivio telematico del Catasto? Allora dovrai richiedere la rasterizzazione direttamente all’Agenzia delle Entrate. Scopri subito quali sono i passaggi da compiere per ottenere una planimetria rasterizzata.
INDICE:
Che cos’è la planimetria rasterizzata?
La rasterizzazione della planimetria consiste nell’acquisizione tramite scanner della planimetrie catastali dell’unità immobiliare da parte dell’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima, il più delle volte, contiene una copia digitale delle planimetrie catastali, ma può capitare che queste non siano presenti.
Quando non è presente una planimetria rasterizzata al Catasto?
Grazie alla progressiva informatizzazione degli archivi, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato il processo di scansione e digitalizzazione delle planimetrie cartacee presenti in banca dati. In alcuni casi, però, il processo di rasterizzazione non è stato eseguito ed è quindi necessario richiederne la rasterizzazione. I motivi della mancata rasterizzazione di un documento possono essere diversi, ad esempio quando la planimetria è:
- troppo datata e quindi ancora non ancora rasterizzata dagli impiegati,
- assente dal fascicolo depositato al Catasto,
- non aggiornata.
Chi può richiedere la planimetria rasterizzata?
A differenza di tutti gli altri documenti del Catasto e della Conservatoria che sono accessibili a chiunque, la planimetria catastale è protetta dalla legge sulla privacy. Per questo motivo può essere richiesta esclusivamente dal titolare, anche di una quota, dei diritti di proprietà e di altri diritti reali di godimento sull’immobile. In alternativa, può essere richiesta da un soggetto delegato dal proprietario.
Scarica il modello di Delega planimetria catastale online
Quando la planimetria rasterizzata è obbligatoria? A partire dal 1° luglio 2010, è necessario allegare la planimetria catastale rasterizzata ad ogni compravendita immobiliare, che deve rappresentare esattamente la consistenza attuale dell’immobile.
Come avere una planimetria catastale rasterizzata online?
Se la tua piantina catastale digitalizzata è già presente negli archivi del Catasto, puoi richiederne una copia online su VisureItalia senza recarti agli uffici dell’Agenzia delle Entrate:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Planimetria catastale onlineNella planimetria catastale online si evidenziano la disposizione interna dei vani di una unità immobiliare, la destinazione d’uso, porte e finestre, gli accessi dal vano scale e le relative pertinenze, naturalmente se sono presenti in Catasto.
Richiesta di rasterizzazione di una planimetria catastale all’Agenzia delle Entrate
Quando la planimetria catastale non è disponibile in forma telematica, dovrai richiederne la rasterizzazione all’Agenzia delle Entrate:
- allo sportello oppure online sul sito dell’Agenzia,
- rivolgendoti ad un professionista abilitato (geometra, ingegnere, architetto).
Dopo aver inoltrato la richiesta ci vorranno circa 2 settimane per ottenere la rasterizzazione della planimetria catastale e il suo inserimento negli archivi digitali dell’Agenzia delle Entrate.
Cosa succede se la planimetria non corrisponde?
Dato che a partire dal 1° luglio 2010 è obbligatorio che la planimetria rasterizzata rappresenti esattamente la consistenza attuale dell’immobile, ogni difformità al Catasto deve essere riportata allo stato di fatto prima della compravendita immobiliare.
Di conseguenza, se la planimetria catastale non corrisponde allo stato reale dei luoghi ed evidenzia delle irregolarità edilizie, dovrai provvedere innanzi tutto alla regolarizzazione edilizia nel rispetto delle norme urbanistiche. Dopo aver sanato l’immobile, poi, potrai presentare in Catasto l’aggiornamento della planimetria con una pratica DOCFA redatta da un tecnico.
Potrebbe interessarti anche >> Pratica accatastamento fabbricati DOCFA: cos’è come ottenerla online