Planimetria catastale: cos’è, a cosa serve e come si richiede?

Planimetria catastale: cos’è, a cosa serve e come si richiede?

Che cosa rappresenta la planimetria catastale, come può essere richiesta, quanto costa, quando si richiede. Queste sono alcune delle domande a cui risponderemo in questa guida completa alla comprensione delle planimetrie.

INDICE:

  1. Che cosa è la Planimetria Catastale di un’unità immobiliare?
  2. Planimetria Catastale: esempio pratico.
  3. Come richiedere una planimetria catastale?
  4. È possibile ottenere la planimetria di un immobile online?
  5. Quanto costa richiedere una planimetria catastale online?
  6. Quando è necessario richiedere ed esibire una planimetria catastale?
  7. Quali sono i soggetti che legalmente posso richiedere una planimetria catastale?

Che cosa è la planimetria catastale di un’unità immobiliare?

Il concetto di planimetria catastale è un concetto base, fondamentale, in materia di Catasto e di professionisti tecnici.

Si tratta di disegno tecnico, spesso in scala 1:200, che riportata una precisa unità immobiliare registrata in Catasto. In questo documento viene rappresentata, quindi, un’unità immobiliare con tutti i suoi dettagli, comprese le suddivisioni interne, le pertinenze (quando presenti), le parti comuni, l’indicazione delle coerenze e l’orientamento dell’unità immobiliare rispetto al piano delle coordinate.

La planimetria permette, quindi, di ricavare, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni, come risulta attualmente depositata presso l’ufficio del Catasto.

Leggi anche >> Differenza tra estratto di mappa e planimetria catastale

Planimetria Catastale: esempio pratico

Per comprendere e leggere una planimetria non possiamo fare altro che utilizzare un esempio di planimetria catastale suddiviso in 5 sezioni.

Questa suddivisione ci consente infatti di analizzare il documento in base alle informazioni generali, alle informazioni di scalatura, ai dati richiesti, al grafico.

La prima sezione, che troviamo materialmente nella parte alta della planimetria indica diverse informazioni come il numero della pratica catastale (numero di protocollo), la data di approvazione, il comune in cui si trova l’unità immobiliare, le indicazioni toponomastiche, gli identificativi catastali dell’unità immobiliare (sezione, foglio, particella, subalterno, i dati del Tecnico che ha presentato la pratica Docfa).

La seconda parte che analizziamo è posizionata, differentemente dalla precedente, nella sezione inferiore della planimetria.

Qui troviamo riportati i dati relativa alla richiesta con cui si è entrati in possesso della planimetria e alcune informazioni relative alla richiesta (data, numero richiesta, codice fiscale del tecnico richiedente, informazioni grafiche, totale delle planimetrie richieste, formato di acquisizione, o scansione, della planimetria, formato di stampa richiesto).

Per quanto riguarda le informazioni, abbiamo poi una seconda sezione dove viene indicato e certificato lo stato della planimetria a una specifica data.

Una planimetria deve poi indicare tutte le informazioni sulla scalatura. Le informazioni sulla scalature riguardano i valori di scala che permettono di ricavare le misure dalla planimetria.

Come abbiamo evidenziato in apertura di articolo la scala solitamente utilizzata è una scala 1:200 (un centimetro sulla planimetria equivale nella realtà a 2 metri).

L’ultima sezione che esaminiamo è anche quella che salta subito all’occhio, probabilmente la più importante.

Nel grafico viene rappresentata graficamente e in scala, l’unità immobiliare, la posizione dei locali principali, l’altezza dei locali, l’indicazione di altre unità immobiliari confinanti, l’indicazione delle parti comuni, la presenza di affacci, con indicato verso dove (generalmente uno spazio interno o una via).

Come richiedere una planimetria al Catasto?

La consultazione delle planimetrie è può avvenire in diversi modi. Tra questi vi è la possibilità di far domanda di accesso alle banche dati dell’Agenzia delle Entrate, oppure domanda allo sportello presso uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli catastali decentrati dell’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso per richiedere una planimetria è fondamentale essere a conoscenza di una serie di dati catastali: l’ufficio del catasto competente rispetto al Comune in cui ubicato l’immobile, il Comune, il numero del foglio, la particella, il subalterno. A questi deve sempre essere associata una delega firmata per richiedere il documento con allegato un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore la delega.

È possibile ottenere la planimetria di un immobile online?

Oltre ai modi elencati qui sopra, è possibile ottenere una planimetria catastale anche online. In questo modo si evitano le code allo sportello:

Planimetria catastale onlineRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Planimetria catastale online

Quanto costa richiedere una planimetria catastale online?

La richiesta online della planimetria ha un costo di € 14,00, che comprende l’Iva e le spese riferite ai tributi catastali pari a € 1,80. Il documento viene consegnato via email entro 8 ore lavorative.

Essendo il servizio relativo ad una singola unità immobiliare, nel caso le pertinenze (es. cantina, posto auto, soffitta, …) dell’unità immobiliare principale non fossero presenti nella planimetria catastale ma venissero individuate con differenti subalterni, sarà necessario procedere con ulteriori ordini.

Quando è necessario richiedere ed esibire una planimetria catastale?

Il nostro ordinamento prevede l’obbligatorietà di esibire una planimetria nel caso in cui si stia procedendo alla compravendita di un immobile, alla stipula di un mutuo per la casa, alla stipula di un contratto d’affitto, alla presentazione di pratiche e certificazioni edilizie.

Per quanto riguarda l’obbligatorietà della planimetria è importante ricordare che il fondamento normativo è quello del D.L. 78/2010, che impone ai venditori, in sede di rogito, di dichiarare la corrispondenza tra stato di fatto e la planimetria catastale, al fine di consentire la vendita e l’acquisto di un immobile.

Quali sono i soggetti che legalmente posso richiedere una planimetria?

I soggetti abilitati alla richiesta delle planimetrie catastali sono: l’intestatario o uno degli intestatari dell’immobile, come indicato sulla visura catastale; un rappresentante di una persona giuridica intestataria dell’immobile che richiede la planimetria in qualità di amministratore delegato, rappresentante legale; una persona delegata dalla proprietà che richiede la planimetria (tecnico incaricato, avvocato, amministratore condominiale, agente immobiliare); professionisti abilitati alla richiesta online di tali documenti.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *