Pignoramento mobiliare: come funziona con crediti sotto i 20mila euro?

Pignoramento mobiliare: come funziona con crediti sotto i 20mila euro?

L’Agenzia delle entrate-Riscossione, ex Equitalia, può pignorare i beni mobili dei debitori per debiti inferiori a 20mila euro. In questo caso, si tratta di pignoramento mobiliare presso terzi di cose e di crediti, fermo restando che restano esclusi dalla possibilità di pignoramento i beni e i diritti immobiliari, poiché per questo tipo di espropriazione è necessario maturare un debito di almeno 120mila euro.

Nei casi di pignoramento mobiliare, si procede spesso all’espropriazione dello stipendio presso terzi oppure di beni registrati come automobili e moto. Per questi motivi, possono essere utili due tipologie di visure: il rintraccio posto di lavoro e reddito e la visura PRA per targa.

Visura rintraccio posto di lavoro e reddito

In fase di recupero crediti stragiudiziale o legale, è importare valutare preventivamente la solvibilità del debitore onde evitare di sostenere costi elevati e non proporzionati. Per farlo, basta richiedere una visura rintraccio posto di lavoro e reddito online su Visure Italia.

Il servizio fornisce indicazioni complete in ordine alla occupazione lavorativa di un soggetto debitore presso una impresa privata o un ente pubblico. I dati contenuti nel report sono:

  • denominazione datore di lavoro
  • sede legale di svolgimento dell’attività lavorativa
  • redditualità annua

Leggi anche -> Recupero crediti: visura rintraccio posto di lavoro e reddito online

Visura PRA per targa

È possibile ottenere una visura PRA per targa online su Visure Italia. Il servizio si tratta di un documento ufficiale rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico con tutte le informazioni relative ad un veicolo (autoveicolo, motoveicolo o rimorchio). I dati compresi nella Visura PRA per Targa sono:

  • dati anagrafici del proprietario
  • dati anagrafici del conduttore (in caso di leasing)
  • stato giuridico attuale (ipoteche, blocchi amministrativi, ecc..)
  • dati tecnici (telaio, cilindrata, marca, modello,..).

Oltre che nelle operazioni di recupero crediti e del pignoramento mobiliare presso terzi, le visure PRA sono utili per verificare la situazione giuridica di un’automobile prima dell’acquisto e la situazione patrimoniale di nuovi clienti e partner.

Leggi anche -> Visure PRA: come ottenerle online

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Pignoramento mobiliare: come funziona con crediti sotto i 20mila euro?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *