Pignoramento beni strumentali azienda: è possibile?
Quando scatta il pignoramento dei beni strumentali di una azienda ed entro quali limiti? Il Decreto del Fare 2013 ha introdotto l’impignorabilità dei beni strumentali al di sopra di determinate soglie e ad alcune condizioni. Vediamo quali e cosa cambia.
Pignoramento macchinari aziendali: novità
Innanzitutto, chiariamo cosa si intende per beni strumentali. In quest’ambito, infatti, si considerano strumentali non solo i classici macchinari o le classiche attrezzature aziendali, ma anche eventuali immobili utilizzati esclusivamente per l’esercizio della professione o dell’impresa da parte del possessore.
Nel caso, per esempio, di un immobile utilizzato promiscuamente all’attività dell’impresa non potrà essere pignorato perché non è considerato ammortizzabile. Questo non vale nel caso in cui un contribuente acquisti una casa adibita ad abitazione principale e la adibisce anche a studio, in quanto in questo caso varrebbe la condizione esimente della impignorabilità dell’abitazione principale.
Entro quali limiti si procede al pignoramento di beni strumentali?
Ma qual è il limite entro il quale non è possibile pignorare macchinari aziendali? In un’azienda, possono essere sottoposti a pignoramento i beni strumentali entro un quinto purché non vi siano altri beni da pignorare.
Per i debiti con l’Agenzia delle Entrate, possono essere pignorati:
- gli strumenti
- gli oggetti
- i libri
strumentali all’esercizio dell’impresa, professione, arte o mestiere del debitore, anche se costituito in forma di società, possono essere pignorati, ma solo nel limite di un quinto. Questo limite vale anche per i capannoni.
Un esempio pratico? Su cinque autocarri aziendali, Equitalia potrà pignorare e mettere all’asta solo uno. In questi casi, inoltre, la custodia è sempre affidata al debitore.
Queste le novità introdotte con l’obiettivo di salvaguardare, se possibile, la continuità aziendale e, per lo Stato, di continuare ad incassare le rate.
Documenti utili per il recupero crediti attraverso beni strumentali
Nelle strategie di recupero crediti verso un’azienda è necessario individuare i beni strumentali che si possono aggredire e il loro valore.
Tra questi ci sono gli autoveicoli, rimorchi e moto. Per individuarli è possibile richiedere tramite VisureItalia una visura PRA nominativa. Questo documento permette di conoscere tutti i veicoli di proprietà di una persona giuridica (società, consorzio, cooperativa, associazione, ente non commerciale) attraverso la denominazione e il codice fiscale. Nel caso di una ditta individuale, invece, la ricerca viene svolta attraverso il codice fiscale della persona fisica.
2 commenti per "Pignoramento beni strumentali azienda: è possibile?"
Buonasera una domanda , il mio commercialista mi ha fatto un ingunzione di pagamento dal giudice di pace per le competenze che le dovevo. Entro 40 giorni se non pago procedono con il pignoramento dei beni. Io sono titolare di un azienda Agricola la casa è dei miei genitori i terreni li ho in affitto dai miei genitori l auto sono a nome dei miei genitori e fratello, l unica cosa che ho a mio nome, due ,c,/c uno postale e uno bancario con 2,00 euro sopra e 3 trattori, di cui uno non più a norma perché ha 50 anni e infatti inutilizzabile uno a 25 anni e l altro 12 anni ma mi servono x poter lavorare. Volevo sapere è possibile fare il pignoramento su di essi?
Gentile Emiliano, trattandosi di una situazione specifica, le suggeriamo di confrontarsi con un legale. Cordiali saluti.