Convenzione Commercialisti – Infocamere per promuovere la Piattaforma SiBonus.
Con la Convenzione Commercialisti – InfoCamere, il nuovo ecobonus e il nuovo sismabonus hanno un alleato in più. L’obiettivo della collaborazione che si sta avviando tra il consiglio nazionale dei commercialisti e InfoCamere è infatti quello di promuovere la Piattaforma SiBonus, dando supporto ai clienti interessati a sfruttare i diversi bonus fiscali varati con il Decreto Rilancio.
INDICE:
Piattaforma SiBonus di InfoCamere: che cosa è?
SiBonus è un nuovo strumento informatico progettato e realizzato da InfoCamere. L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili in accordo al dettato normativo.
A questa piattaforma delle Camere di Commercio hanno aderito i commercialisti italiani che, per iniziativa del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, si candidano così a promuovere l’efficacia degli interventi previsti a supporto delle imprese e del territorio.
Cosa prevede la convenzione tra commercialisti e InfoCamere?
La convenzione tra commercialisti e InfoCamere prevede specifiche funzionalità dedicate ai commercialisti iscritti alla piattaforma. A trovare giovamento sarà l’attività e il ruolo di tutti quei professionisti che operano per supportare cedenti o cessionari.
InfoCamere fornirà inoltre un supporto designato di help-desk e renderà disponibile, su richiesta del professionista delegato, un report che contenga i principali dati relativi alla propria attività all’interno della piattaforma.
La Convenzione Commercialisti – Infocamere per promuovere la Piattaforma SiBonus è già attiva?
La collaborazione sarà pienamente operativa dopo che Commercialisti e Infocamere avranno avviato un articolato tavolo di coordinamento per approfondire le diverse tematiche operative e normative connesse all’utilizzo della piattaforma SiBonus di infocamere.
Alla consultazione parteciperanno i rappresentanti del Sistema camerale, esponenti di Enti, Agenzie e Istituzioni che a seconda della necessità si riterranno direttamente interessati.
6 commenti per "Convenzione Commercialisti – Infocamere per promuovere la Piattaforma SiBonus."
Se acquisto dei crediti fiscali, posso portarli poi in detrazione nel 730?
Buongiorno Eugenio, siamo spiacenti ma per questa tipologia di quesiti è necessario rivolgersi al commercialista. Cordiali saluti.
salve sono mastropietro e nella provincia di caserta non riesco a trovare un commercialista capace di appore il visto di conformità su una pratica di cesione del credito di 9900 euro in totale al 50% 45000 euro in credito, le poste vogliono contro la legge il visto di conformità il commercialista dice che non c’è bisogno e non vule procedere come avere notizie certe? o un nominativo che mi segue per il visto di conformità grazie per una risposta
Buongiorno, potrebbe provare a trovare un professionista abilitato attraverso il servizio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.
Sono un iscritto all’albo dell’ODCEC della provincia di Bari e sono interessato ad avere maggiori approfondimenti sulla operatività della piattaforma “SIBONUS” sia per crediti personali sia per la posizione di alcuni clienti che operano nel settore edile.
Si ringrazia per l’attenzione che sicuramente mi sarà riservata.
Gentile Vito, per ulteriori informazioni la invitiamo a visitare il sito web della piattaforma. Cordiali saluti.