Come avviene il pagamento della cambiale il giorno dopo la sua scadenza?

Come avviene il pagamento della cambiale il giorno dopo la sua scadenza?

Cosa succede se si paga una cambiale con un giorno di ritardo e per questo motivo viene elevato un protesto? L’ordinanza del 4 febbraio 2020, n. 2549, emessa dalla Cassazione, ha fatto chiarezza su questo aspetto. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire quali sono gli obblighi della banca dopo il pagamento della cambiale il giorno dopo la sua scadenza.

INDICE:

  1. Come funziona la cambiale?
  2. Qual è il significato del protesto?
  3. Come si fa a sapere se sono protestato?
  4. Pagamento della cambiale il giorno dopo la scadenza: obblighi della banca
  5. Cosa comporta il mancato pagamento di una cambiale?

Come funziona la cambiale?

Con cambiale si intende quel titolo di credito che ha la funzione di rimandare il pagamento di una somma in denaro. Ci sono due tipi di cambiale:

  • tratta: il traente dà ordine al trattario di pagare una somma al beneficiario del titolo;
  • vaglia o pagherò: l’emittente fa una promessa di pagamento al creditore, ossia al beneficiario del titolo.

Tra la banca che si occuperà del pagamento e il portatore della cambiale, quindi, si instaura un contratto di mandato. In questo, il mandante incarica il mandatario di addebitare il titolo sul proprio conto.

Qual è il significato del protesto?

Redatto da un notaio o da un ufficiale giudiziario, il protesto serve ad accertare che un soggetto non abbia pagato o che il trattario non abbia accettato la cambiale. I titoli protestabili sono i seguenti:

  • la tratta contenente un ordine di pagamento;
  • il vaglia con una promessa di pagamento;
  • l’assegno bancario, circolare o postale, che costituisce un mezzo di pagamento.

Se questi titoli di credito sono scoperti, vengono consegnati dal creditore (un privato o la banca emittente) a un pubblico ufficiale che avvia la levata del protesto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, competente per territorio e pubblicati nel Registro informatico dei Protesti. Qui la notizia di ogni protesto viene conservata per non più di 5 anni dalla data di registrazione. Se il debitore protestato paga entro 12 mesi dalla levata del protesto, può richiedere la cancellazione del proprio nominativo dal Registro.

Come si fa a sapere se sono protestato?

La visura protesti consente di controllare l’eventuale iscrizione di un soggetto come “protestato” nel Registro Informatico dei Protesti. Può essere richiesta sia per le persone giuridiche che fisiche su VisureItalia in pochi semplici click:

Visura protesti persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura protesti persona fisica
Visura protesti persona giuridicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura protesti persona giuridica

La visura protesti persona fisica verifica al Registro Protesti della Camera di Commercio la presenza di protesti ed eventi negativi a carico di un soggetto. Ad esempio, accerta la presenza di assegni bancari o postali e cambiali insolute.

La visura protesti persona giuridica, invece, evidenzia in pochi secondi gli effetti negativi e insoluti riferiti ad un’azienda. Serve soprattutto per valutare l’affidabilità economica o il rischio di insolvenza di un nuovo cliente, fornitore o di un partner commerciale.

Pagamento della cambiale il giorno dopo la scadenza: obblighi della banca

Come abbiamo anticipato prima, tra la banca incaricata del pagamento di una cambiale e il portatore del titolo si instaura un contratto di mandato. Se il pagamento della cambiale avviene il giorno dopo la scadenza, la Corte di Cassazione, tramite l’ordinanza 4 febbraio 2020 n. 2549, ha chiarito quali siano le responsabilità dell’istituto di credito:

  • in seguito all’avvenuto pagamento, la banca è tenuta ad attivarsi per evitare l’elevazione del protesto;
  • quando questo non è possibile, deve informare il mandante per permettergli di avviare la procedura di cancellazione del protesto;
  • se è già avvenuta la levata del protesto, la banca è obbligata a restituire la provvista utilizzata per l’operazione inconclusa, ossia i soldi sul conto per coprire il pagamento.

Cosa comporta il mancato pagamento di una cambiale?

Se il debitore non onora la cambiale come stabilito, il creditore può agire sui suoi beni avviando una causa o richiedendo un decreto ingiuntivo. Se una cambiale non viene pagata, infatti, il creditore può rivolgersi entro le 48 ore successive alla scadenza della stessa a un pubblico ufficiale per la levata del protesto. I pubblici ufficiali che si occupano della levata del protesto, in seguito, lo annotano nel loro repertorio e sul bollettino dei protesti cambiari presso la Camera di Commercio e sugli elenchi della Cancelleria del Tribunale ai quali possono accedere tutti.

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

42 commenti per "Come avviene il pagamento della cambiale il giorno dopo la sua scadenza?"

  • Barbara ha detto:

    Salva lunedì devo pagare una cambiale ma purtroppo non o i soldi posso pagare dopo qualche giorno !!!cosa succede in questo caso? E come devo fare ?grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Barbara, l’articolo 43 della Legge Cambiaria stabilisce che “il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Le suggeriamo pertanto di rivolgersi subito presso la banca per ricevere maggiori informazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • MARIELLA SORTINO ha detto:

    Buongiorno, ho una cambiale in scadenza il 30 settembre ma per motivi familiari non potrò recarmi in banca; mi sembra di ricordare che si possa pagare anche il giorno feriale successivo senza problemi. Me lo potete confermare, ho provato a chiamare la filiale ma non rispondono
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mariella, l’articolo 43 della Legge Cambiaria stabilisce che “il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Le suggeriamo di recarsi presso la banca per ricevere maggiori informazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • ANTONIO ha detto:

    UNA CAMBIALE CHE SCADEVA IL 31 AGOSTO è ARRIVATA IN BANCA DOPO 9 GIORNI… SE NON VIENE INCASSATA PUò ESSERE COMUNQUE PROTESTATA?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, la Legge Cambiaria stabilisce che la cambiale deve essere presentata per il pagamento alla scadenza o nei due giorni lavorativi successivi. Se i tempi per il protesto sono stati superati, in teoria non sarebbe più possibile protestarla. Tuttavia, è consigliabile chiedere delucidazioni presso la banca, per chiarire eventuali dettagli specifici del caso.

  • Davide ha detto:

    Se la mia cambiale di 88 euro è scaduta da un mese possono chiedermi 194 euro cioè 106 euro di mora ??

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Davide, se una cambiale scade e non viene pagata, il creditore può chiedere il pagamento dell’importo dovuto, più gli interessi di mora e le spese di recupero. Tuttavia, un incremento di 106 euro su un debito di 88 euro dopo solo un mese ci sembra eccessivo. Le consigliamo di verificare il contratto per controllare se ci sono clausole specifiche per il ritardo e di richiedere un dettaglio scritto delle spese aggiuntive. Cordiali saluti.

  • Paolo bonafede ha detto:

    Io oggi 7febbraio mi sono recato a banca Intesa per ritirare un effetto che scadeva giorno 5 EMI e stato detto che già si trovava dal notaio.chiamandoil notaio mi dice che ancora non era stata ritirata dalla banca a questo punto sono ritornato in banca e non mi hanno voluto fare spiegazioni si rivolga al notaio.io sono un invalido che a58anni ho il Parkinson e loro per un giorno di. Ritardo mi fanno fare avanti e indietro.secondo me non è giusto perché le cambiali si possono trattenere fino a48ore dopo la scadenza.

    • Redazione ha detto:

      Buonasera sig. Paolo, ci dispiace per la situazione ingiusta che sta vivendo. Purtroppo l’unico modo per ottenere delle informazioni è continuare ad insistere recandosi presso la banca affinché rispondano quanto prima alle sue domande. Cordiali saluti.

  • Elena ha detto:

    Buongiorno! Il mio cambiale e scaduto ieri come faccio adesso a pagarlo perché ieri sera ho provato a pagare però nella app dela banca incaricata non lo trovavo piu.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Elena, l’articolo 43 della Legge Cambiaria stabilisce che “il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Le suggeriamo pertanto di rivolgersi subito presso la banca per ricevere maggiori informazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • Patrizia ha detto:

    Buonasera,
    mi chiamo Patrizia. Per cortesia vorrei un’informazione! Ho delle cambiali che mi scadono il 30 di ogni mese. In questo mese di maggio ho un imprevisto e ho chiesto alla Banca se posso pagarle il giorno 1 giugno (essendo ancora nei termini dei due giorni successivi alla scadenza), ma la stessa mi ha risposto che devo assolutamente pagarle entro il giorno 31 altrimenti le manda al notaio! Ma se le pago il giorno 1 giugno che sono ancora nei due giorni previsti dalla Legge perché me le mandano dal notaio? Perché devono farmi protestare se io mi impegno a pagarle il giorno 1 non potendo il 31?! Un disguido nella vita può capitare! Eventualmente io potrei il giorno 1 giugno andare dal notaio personalmente a pagarle nel caso la Banca le dovesse mandare?
    Grazie per l’informazione!
    Cordiali saluti.
    Patrizia

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Patrizia, le suggeriamo di confrontarsi con la banca per comprendere meglio il motivo per cui seguano questo iter. Cordiali saluti.

  • Simona ha detto:

    Salve mi sono dimenticata di andare a pagare la cambiale scadenza 30 marzo,ora a chi mi posso rivolgere per pagarla

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Simona, le suggeriamo di rivolgersi subito presso la banca per ricevere maggiori informazioni. Cordiali saluti.

  • Chiara maria ha detto:

    Se non pago una cambiale in quanto tempo avviene il pignoramento?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Chiara Maria, dipende da quando il creditore, di fronte alla mancata riscossione, intende rendere esecutivo la cambiale non pagata ed avviare le procedure per il pignoramento. Cordiali saluti.

  • Jorge Enrique Mancilla ha detto:

    Salve Dottoressa, sono stato licenziato dal lavoro per motivo disciplinare. Posso chiedere la sospensione del cambiale per 12 mensilità ? J

  • piergiorgio ha detto:

    Salve io dovrei fare 13 cambiali con scadenza 30 di ogni mese! se io queste cambiali le pago il giorno 1 del mese che succede?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Piergiorgio, l’articolo 43 della Legge Cambiaria stabilisce che “il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Le suggeriamo, comunque, di rivolgersi alla banca per ricevere informazioni più dettagliate sulla sua situazione. Cordiali saluti.

  • Marco ha detto:

    Buongiorno , in base alla data di emissione indicata su una cambiale , la data di pagamento della stessa può essere antecedente alla stessa di 90 giorni oppure esiste l’obbligo di almeno 90 giorni tra data di emissione e data di pagamento? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, sulla base di quanto stabilito dall’articolo 43 della Legge Cambiaria, “il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Le consigliamo, comunque, di rivolgersi alla banca per ricevere informazioni più dettagliate. Cordiali saluti.

  • Anna ha detto:

    Salve domano mi scade la cambiale e la mia banca e
    chiusa se la pago lundi cosa mi succede

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Anna, l’articolo 43 della Legge Cambiaria prevede che “Il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Le suggeriamo di rivolgersi subito presso la banca per ricevere maggiori informazioni. Cordiali saluti.

  • Nardiello Raffaele ha detto:

    Ho la cambiale che mi scade il 30 che è di sabato, vi chiedo gentilmente quando devo pagarla prima ho dopo di lunedì

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Raffaele, l’Art. 43 RD 1669-1933 (Legge Cambiaria) stabilisce che “Il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Per ulteriori informazioni le suggeriamo di rivolgersi alla banca. Cordiali saluti.

  • Andrea Taverna ha detto:

    Buongiorno sono Taverna Andrea volevo sapere quanto tempo prima di un possibile pignoramento per effetto di una levata di protesto ho la possibilità di pagare la cambiale scaduta

    Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Gentile Andre, dipende se il creditore, fronte della mancata riscossione, intenda rendere esecutivo la cambiale non pagata ed avviare le procedure per il precetto e per il pignoramento. Cordiali saluti.

  • Marino ha detto:

    Buongiorno sono Marino vorrei sapere io ho la cambiale che mi scadeva per il cinque marzo però non posso pagarla subito posso pagarla dopo qualche giorno posso pagarla dal notaio quanti giorni può tenerla la pago ma va in protesto subito

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marino, l’art. 51 RD 1669-1933 (Legge Cambiaria) stabilisce che: “[…]Il protesto per mancato pagamento di una cambiale, pagabile a giorno fisso o a certo tempo data o vista deve essere levato in uno dei due giorni feriali seguenti al giorno in cui la cambiale è pagabile. Se la cambiale è a vista, il protesto deve essere levato secondo le norme del precedente comma relativo al protesto per mancata accettazione[…]”. Cordiali saluti.

  • perez ha detto:

    Buonasera,
    è possibile che la commissioni per un pagamento in ritardo di 2 giorni di un effetti cambiale riba sia di 80€ con unicredit? mi sembra un pò essagerato.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Perez, siamo spiacenti ma non possiamo aiutarla in quanto si tratta di una casistica molto specifica che dovrà necessariamente approfondire con la sua banca. Cordiali saluti.

  • Domenico ha detto:

    Ho la cambiale alle poste, mi scadono il 30 di ogni mese , come posso fare a farla pagare senza recarmi, in quanto lavoro fuori e faccio fatica alle volte . Potrei aprire il conto corrente alla posta e farla pagare ogni 30 del mese senza recarmi?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Domenico, le suggeriamo di contattare il servizio clienti di Poste Italiane per ricevere informazioni in merito alla Sua situazione. Cordiali saluti.

  • Marino ha detto:

    Ho la cambiale che è scaduta sabato posso pagarla martedì grazie Mat

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marino, Art. 43 RD 1669-1933 (Legge Cambiaria) stabilisce che “Il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Cordiali saluti.

  • Nocera Claudio ha detto:

    Buongiorno, è possibile incassare un pagherò con scadenza fissa dopo la stessa? Se sì dopo quanti giorni?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Claudio, l’art. 43 del REGIO DECRETO 5 dicembre 1933, n. 1669 stabilisce che: “Il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso o a certo tempo data o vista deve presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.” Cordiali saluti.

  • Giacalone mariano ha detto:

    Signora sono preoccupato domani mi scadono due cambuale una sa 500 euro e una da 167 euro cosa mi succede ora che non posso pagare graxie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mariano, potrebbe essere iscritto come “protestato” nel Registro Informatico dei Protesti. Quando una cambiale risulta insoluta, questa viene consegnata dal creditore a un pubblico ufficiale che avvia la levata del protesto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, competente per territorio, e si procede con la pubblicazione nel Registro informatico dei Protesti. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *